Progetto “Good Practice"

L' Ateneo dallo scorso anno aderisce al Progetto “Good Practice” coordinato dal MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business. Il progetto, nato nel 1999 e coinvolgente circa una quarantina di Atenei pubblici, ha l’obiettivo di misurare la performance dei servizi amministrativi e di supporto delle Università, fornire un benchmarking prestazionale tra gli Atenei partecipanti, nonché identificare e condividere buone pratiche di gestione dei servizi amministrativi.  

In particolare, le dimensioni di prestazione misurate sono: 

  • Customer Satisfaction (CS) – efficacia percepita dei servizi erogati da parte di docenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, personale tecnico-amministrativo e bibliotecario e studenti; 
  • Costi ed efficienza: individuazione del costo totale e unitario sostenuto per l’erogazione di ciascun servizio in relazione alle 5 Macro Aree: Amministrazione, Infrastrutture, Supporto alla Didattica, Supporto alla Ricerca e Sistema bibliotecario (SBA/SMA). 

 

A queste analisi definite «tradizionali» si aggiungono i "laboratori sperimentali", che offrono annualmente due temi di approfondimento rilevanti per le Università.

Gli esiti del progetto sono presentati nei seguenti report: 

Report Good Practice 2021 

Report Good Practice 2022

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