Insegnamento INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
Nome del corso di laurea | Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) |
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Codice insegnamento | 50023205 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2016 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
BIOINGEGNERIA ED INFORMATICA MEDICA
Codice | 50696901 |
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CFU | 1 |
Attività | Altro |
Ambito | Altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc. |
Settore | INF/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Emilia Nunzi |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Programma: Modulo di Bioingegneria e Informatica Medica Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica Le tecnologie Biomediche (I parte) Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili) Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie) Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi) Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali. Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento) Classificazione dei locali ad uso medico Elettrocardiografo (struttura, derivazioni) Segnali Spaziali: Bioimmagini Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni Informatica Medica (II parte) Introduzione Tipologie di Elaboratori Struttura hardware del computer Dispositivi di Input Dispositivi di Input/Output (memorie di massa) Dispositivi di Output Sistema Binario Sistemi Operativi Linguaggio macchina e linguaggi di programmazione evoluti La programmazione Le reti Intranet/Internet Sistemi informativi Ospedalieri Sistemi Informativi in Radiologia (RIS e PACS) L’Intelligenza Artificiale I Sistemi Esperti Esercitazioni: Laboratorio di Informatica : esercitazioni con Microsoft Office (Word, Excel). Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it). |
Testi di riferimento | Appunti in aula. Dispense in aula. Barbara Christe "Introduction to Biomedical Instrumentation" The Technology of Patient Care 2009 |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi del modulo sono: fornire una panoramica generale sulle strumentazioni per fini diagnostici, terapeutici e riabilitativi in uso in ambito sanitario e sulla struttura dei computer e delle strumentazioni ad esso collegate; fornire informazioni sulle potenzialità e le possibilità di applicazione delle tecnologie Biomediche in ambito Medico, i fattori di rischio ad esso collegati, la sicurezza elettrica, i principi di base per il loro corretto utilizzo e fornire una panoramica sulle tecnologie più diffuse ed utilizzate in sanità; fornire nozioni relative ai processi di acquisizione dati mediante computer. Le principali abilità (capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno l'analisi e l'utilizzo di applicazioni e strumentazioni biomediche e loro integrazione in ambito assistenziale. |
Prerequisiti | Buona conoscenza delle metodologie di elaborazione statistica di base. |
Metodi didattici | l corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; - 2 esercitazioni al computer (facoltative) da svolgere in aula informatica. Gli studenti saranno divisi in gruppi (massimo 25 studenti per gruppo) e seguiranno le esercitazioni guidate, ognuna della durata di 2 ore, precedute da una presentazione. |
Altre informazioni | Per ulteriori informazioni, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Programma: Modulo di Bioingegneria e Informatica Medica Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica Le tecnologie Biomediche (I parte) Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili) Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie) Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi) Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali. Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento) Classificazione dei locali ad uso medico Elettrocardiografo (struttura, derivazioni) Segnali Spaziali: Bioimmagini Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni Informatica Medica (II parte) Introduzione Tipologie di Elaboratori Struttura hardware del computer Dispositivi di Input Dispositivi di Input/Output (memorie di massa) Dispositivi di Output Sistema Binario Sistemi Operativi Linguaggio macchina e linguaggi di programmazione evoluti La programmazione Le reti Intranet/Internet Sistemi informativi Ospedalieri Sistemi Informativi in Radiologia (RIS e PACS) L’Intelligenza Artificiale I Sistemi Esperti Esercitazioni: Laboratorio di Informatica : esercitazioni con Microsoft Office (Word, Excel). Per ulteriori chiarimenti, contattare il docente Ing. E. Nunzi (emilia.nunzi@unipg.it). |
Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Pier Giorgio Fabietti |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Principi di Bioingegneria ed Informatica Medica |
Testi di riferimento | Dispense di "Bioingegneria ed Informatica Medica" a cura del docente. |
Obiettivi formativi | Fornire informazioni e nozioni per un corretto utilizzo delle tecnologie biomediche, principi di funzionamento, campi di applicazione e fattori di rischio correlati, |
Prerequisiti | Nozioni di base di Anatomia e Fisiologia. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula con proiezione di diapositive. Esercitazioni al computer in aula informatica con l'utilizzo di applicativi per la risoluzione di esercizi su temi sanitari. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica orale |
Programma esteso | Corso di Bioingegneria e Informatica Medica Programma Introduzione al corso di Boingegneria e Informatica Medica Le tecnologie Biomediche (I parte) • Misure in campo Biomedico (misure invasive, non invasive, trasduttori, materiali biocompatibili) • Lo sviluppo della strumentazione biomedica (criteri di classificazione e terminologie) • Aspetti e caratteristiche generali delle apparecchiature biomediche (segnali biomedici, grandezze analogiche e discrete, prestazioni dei sistemi di misura, calibrazione, deriva, isteresi) • Sicurezza e rischio nell’uso delle apparecchiature biomediche • Principi generali di sicurezza elettrica delle apparecchiature elettromedicali. • Effetti della corrente sul corpo umano (macroshock, microshock, prevenzione degli incidenti, nodo equipotenziale, trasformatore di isolamento) • Classificazione dei locali ad uso medico • Elettrocardiografo (struttura, derivazioni) • Segnali Spaziali: Bioimmagini • Tomografia Computerizzata, Tomografia ad Emissione di Positroni, Tomografia ad Ultrasuoni, Tomografia a Risonanza Magnetica Nucleare • Appendice : Ingegneria Clinica, Definizioni Informatica Medica (II parte) • Introduzione • Tipologie di Elaboratori • Struttura hardware del computer • Dispositivi di Input • Dispositivi di Input/Output (memorie di massa) • Dispositivi di Output • Sistema Binario • Sistemi Operativi • Linguaggio macchina e linguaggi di programmazione evoluti • La programmazione • Le reti Intranet/Internet • Sistemi informativi Ospedalieri • Sistemi Informativi in Radiologia (RIS e PACS) • L’Intelligenza Artificiale • I Sistemi Esperti |
EPIDEMIOLOGIA
Codice | 50696902 |
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CFU | 2 |
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Giuseppe Michele Masanotti |
Docenti |
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Ore |
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Canale B
CFU | 2 |
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Docente responsabile | Giancarlo Pocetta |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | ITALIANO |
EVIDENZE SCIENTIFICHE PER L'INFERMIERISTICA
Codice | 50696801 |
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CFU | 1 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Rosita Morcellini |
Docenti |
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Ore |
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Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Nicola Ramacciati |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Evidenze scientifiche per l'infermieristica |
Testi di riferimento | Hamer S, Collinson G. (2002). Evidence-based practice. Assistenza basata sulle prove di efficacia. Milano: McGraw-Hill.Vellone E, Piredda M (2009). La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. 2aEd. Milano: McGraw-Hill.Dispense a cura del docente |
Obiettivi formativi | Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:- conoscere storia, filosofia e principi generali dell’assistenza basata sulle evidenze(EBN); - conoscere le principali fonti delle prove di efficacia (studi clinici); - conoscere le principali Banche biomediche; - conoscere le principali strategie di ricerca delle prove di efficacia e dei relativi strumenti operativi (linee guida, procedure e protocolli); - leggere ,analizzare e valutare la qualità metodologica di uno studio clinico e di una linea guida; - accedere ad una banca dati biomedica per la ricercare delle prove di efficacia. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali, analisi critica di articoli scientifici, esercitazioni sulla consultazione dati in PubMed e CINAHL. |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto (test a risposta multipla) |
Programma esteso | Storia dell’assistenza basata sulle evidenze scientifiche.Prove di efficacia e tipologia degli studi. Lettura analisi e valutazione di uno studio. Le linee guida, procedure, protocolli basti sulle evidenze scientifiche Metodologia della ricerca bibliografica scientifica. Principali banche dati biomediche. Esercitazioni pratiche. |
STATISTICA SANITARIA
Codice | 50696701 |
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CFU | 1 |
Attività | Base |
Ambito | Scienze propedeutiche |
Settore | MED/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Canale A
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Docenti |
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Ore |
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Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il modello dello studio scientifico Definizione e ruolo della statistica in campo biomedico Statistica descrittiva Statistica inferenziale Relazione tra variabili |
Testi di riferimento | Statistica per Discipline Biomediche Glanz S . McGrawHill Milano 2007 Biostatistica Pagano M Gavreau K Gnocchi ed. Napoli 2003 |
Obiettivi formativi | Applicazione di semplici tecniche di analisi statistica Comprensione del ruolo della statistica nella ricerca biomedica Lettura critica di articoli scientifici che impiegano tecniche di analisi statistica |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali ed esercitazioni individuali e di gruppo |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Statistica Esame scritto con orale facoltativo limitato a chi ha superato lo scritto. Lo scritto si basa sullo svolgimento di tre esercizi che esplorano le conoscenze di statistica descrittiva, inferenziale e studio della relazione tra variabili. La prova ha la durata di 1h. I punteggi sono indicati a fianco degli esercizi (da 8 a 12 punti) in base alla difficoltà. In totale sono assegnati 30 punti. |
Programma esteso | 1. Introduzione 1.1 La statistica e il disegno dello studio scientifico 1.2 Ruolo della statistica nelle scienze biomediche 2. Rappresentazione dei dati 2.1 Natura delle variabili 2.2 Rappresentazione tabulare dei dati 2.3 Grafici 2.4 Rappresentazione sintetica dei fenomeni mediante numeri indice 2.5 Indici di tendenza centrale 2.6 Indici di dispersione 3. Probabilità 3.1 Approccio frequentista alla probabilità 3.2 Distribuzioni teoriche di probabilità 3.3 La distribuzione normale 3.4 Distribuzioni teoriche ed applicazioni empiriche 4. Universo statistico e campione 4.1 Parametri e stime 4.2 Il campionamento 5. Inferenza statistica 5.1 Stimatori puntuali e stimatori intervallari 5.2 Intervallo di confidenza per la media campionaria 5.3 Struttura del test statistico 5.4 I test parametrici: il test t di Student e l’Analisi della Varianza 5.5 Intervallo di confidenza per differenza tra due medie campionarie 5.6 Test non parametrici: il test Chi-quadrato 6. Studio della relazione tra variabili 6.1 I modelli come rappresentazione semplificata della realtà 6.2 Il modello di regressione lineare semplice 6.2.1 La stima dei parametri 6.2.2 La valutazione della significatività della retta di regressione 6.3 Correlazione tra variabili |
Canale B
CFU | 1 |
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Docente responsabile | Fabrizio Stracci |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il modello dello studio scientifico Definizione e ruolo della statistica in campo biomedico Statistica descrittiva Statistica inferenziale Relazione tra variabili |
Testi di riferimento | Statistica per Discipline Biomediche Glanz S . McGrawHill Milano 2007 Biostatistica Pagano M Gavreau K Gnocchi ed. Napoli 2003 |
Obiettivi formativi | Applicazione di semplici tecniche di analisi statistica Comprensione del ruolo della statistica nella ricerca biomedica Lettura critica di articoli scientifici che impiegano tecniche di analisi statistica |
Prerequisiti | nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali ed esercitazioni individuali e di gruppo |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Statistica Esame scritto con orale facoltativo limitato a chi ha superato lo scritto. Lo scritto si basa sullo svolgimento di tre esercizi che esplorano le conoscenze di statistica descrittiva, inferenziale e studio della relazione tra variabili. La prova ha la durata di 1h. I punteggi sono indicati a fianco degli esercizi (da 8 a 12 punti) in base alla difficoltà. In totale sono assegnati 30 punti. |
Programma esteso | 1. Introduzione 1.1 La statistica e il disegno dello studio scientifico 1.2 Ruolo della statistica nelle scienze biomediche 2. Rappresentazione dei dati 2.1 Natura delle variabili 2.2 Rappresentazione tabulare dei dati 2.3 Grafici 2.4 Rappresentazione sintetica dei fenomeni mediante numeri indice 2.5 Indici di tendenza centrale 2.6 Indici di dispersione 3. Probabilità 3.1 Approccio frequentista alla probabilità 3.2 Distribuzioni teoriche di probabilità 3.3 La distribuzione normale 3.4 Distribuzioni teoriche ed applicazioni empiriche 4. Universo statistico e campione 4.1 Parametri e stime 4.2 Il campionamento 5. Inferenza statistica 5.1 Stimatori puntuali e stimatori intervallari 5.2 Intervallo di confidenza per la media campionaria 5.3 Struttura del test statistico 5.4 I test parametrici: il test t di Student e l’Analisi della Varianza 5.5 Intervallo di confidenza per differenza tra due medie campionarie 5.6 Test non parametrici: il test Chi-quadrato 6. Studio della relazione tra variabili 6.1 I modelli come rappresentazione semplificata della realtà 6.2 Il modello di regressione lineare semplice 6.2.1 La stima dei parametri 6.2.2 La valutazione della significatività della retta di regressione 6.3 Correlazione tra variabili |