Insegnamento ECONOMIA DELLA CRESCITA E DELL'INNOVAZIONE
Nome del corso di laurea | Relazioni internazionali |
---|---|
Codice insegnamento | GP003805 |
Curriculum | Mercati : economia internazionale, finanza globale e strategia d'impresa |
Docente responsabile | Luca Pieroni |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Economico |
Settore | SECS-P/01 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano. Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; gli esami scritti e/o orali, come indicato nel programma dell’insegnamento, possono essere sostenuti in inglese. Contattare il docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni. |
Contenuti | Il corso si propone di fornire allo studente una panoramica completa dei modelli di crescita economica sia dal punto di vista teorico sia da quello empirico insieme agli strumenti per analizzare i fattori di sviluppo sia nei paesi avanzati sia in quel li in via di sviluppo. Nella prima parte del corso verranno forniti gli strumenti necessari ad analizzare lo sviluppo dei sistemi economici nel lungo periodo sia sulla base della modellistica tradizionale sia di quella relativa alle più recenti teorie della crescita endogena. Inoltre, nell’ultima parte, il concetto di sviluppo economico sarà legato all'innovazione tecnologica, cercando di capire come questa possa influire sui processi di crescita nel medio e lungo periodo |
Testi di riferimento | Il libro di testo utilizzato è: “Economia dello Sviluppo” D’Antonio M, Flora A., Scarlato M. (2002), Zanichelli. Questo libro è integrato con quello di: Barro e Sala-I-Martin (2005) Crescita Economica, Giuffrè (capp. 1-10-11-12) e Charles Jones, Introduction to Economic Growth, Norton , 2001 (capp. 1-8). Altri appunti saranno distribuiti in classe. |
Obiettivi formativi | Lo studente alla fine del corso dovrà conoscere i principali modelli di crescita economica ed i meccanismi tramite cui l'innovazione tecnologica alimenta la competitività e la crescita delle imprese. |
Prerequisiti | Conoscenza dei fondamenti di microeconomia, macroeconomia e statistica. |
Metodi didattici | Il corso è svolto attraverso lezioni frontali ed integrato da esercitazioni. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame si svolge in forma scritta (due prove scritte in classe: intermedia e finale), propedeutico all’esame orale, che consiste in domande brevi e nello svolgimento argomentato di esercizi. L'esame scritto comprende esercizi, domande aperte e una serie di domande a risposta multipla per una durata complessiva di due ore. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | 1. I fatti stilizzati della crescita economica 2. Causalità e correlazione nello sviluppo economico 3. Una questione italiana: mezzogiorno e (mancata) crescita 4. Il modello di Solow-Swan 5. L’ipotesi di convergenza 6. ll modello neoclassico con capitale umano modello Mankiw-Romer e Weil 7. Teorie alternative della crescita endogena (il modello AK) 8. L’economia delle idee e della conoscenza (Modello di Romer) 9. Dalla crescita allo sviluppo 10. L’economia dell’innovazione 11. Sviluppo economico: innovazione e crescita economica |