Insegnamento LINGUA RUSSA I
Nome del corso di laurea | Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale |
---|---|
Codice insegnamento | 35A00024 |
Curriculum | Lingue e letterature |
Docente responsabile | Andrea Lena Corritore |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-LIN/21 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano, russo |
Contenuti | Il corso è indirizzato a studenti con un livello di competenza linguistica B1+ o superiore in russo e prevede l’acquisizione di competenze linguistiche, orali e scritte, con le relative conoscenze morfologiche, sintattiche e lessicali, corrispondenti al livello B2/C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. |
Testi di riferimento | C. Cevese, Ju. Dobrovol’skaja, Sintassi russa. Teoria ed esercizi, Milano, Hoepli, 2005; AA.VV., Sintaksis. Prakticeskoe posobie po russkomu jazyku kak inostrannomu, Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2008; E.P. Laskareva; Progulki po russkoj leksike, Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2010. Fotocopie e altri materiali didattici saranno forniti durante le lezioni. All’esame gli studenti dovranno dimostrare di aver letto circa 100 pagine in russo, scelte fra prosa, poesia, saggistica, pubblicistica. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento si propone di sviluppare competenze linguistico-comunicative in Lingua russa pari al livello B2/C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e affrontare il corso di Lingua russa I è necessario essere in possesso del diploma di Laurea triennale in Lingue e culture straniere. Gli argomenti trattati nel modulo richiedono la conoscenza della Lingua russa corrispondente al livello B1+ o superiore del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Lo studente/la studentessa deve quindi già possedere competenze linguistico-comunicative intermedie nella lingua russa, orale e scritta: conoscere le strutture morfo-sintattiche del russo a un livello intermedio; oltre a saper comprendere frasi ed espressioni usate di frequente in ambiti quali la vita familiare e personale, la vita quotidiana e la cultura, la geografia, il lavoro; partecipare a conversazioni su temi personali e quotidiani; produrre testi orali e scritti su argomenti riguardanti la storia personale, il quotidiano e la cultura corrente (prerequisito indispensabile). Questi prerequisiti sono validi sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - esercitazioni linguistiche al CLA tenute in russo dalla docente madrelingua; - lezioni frontali in aula, tenute dal docente titolare, su tutti gli argomenti del corso. |
Altre informazioni | È obbligatoria la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni. Per essere ammessi all’esame, gli studenti non frequentanti dovranno concordare con congruo anticipo un programma alternativo con il docente titolare del corso. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Per poter sostenere l’esame bisogna aver già superato la prova di Lingua russa I con la docente madrelingua presso il CLA. L’esame prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta consiste nella traduzione di un testo dal russo all’italiano con l’ausilio del vocabolario bilingue e/o monolingue, nonché nella traduzione dall’italiano al russo di circa venti frasi scelte in base agli argomenti di grammatica e sintassi affrontati durante l’anno (durata circa 2 ore; prova scritta a stimolo chiuso e risposta aperta). La prova orale consiste nella discussione dello scritto. Lo studente/la studentessa deve inoltre dimostrare di aver letto, compreso e tradotto circa 100 pagine in russo (prosa, poesia, pubblicistica, saggistica o altro). Potranno essere poste domande su argomenti di grammatica e sintassi ed essere richieste prove di esposizione in russo dei testi letti. L’obiettivo dell’esame è accertare che lo studente/la studentessa possieda competenze linguistico-comunicative in russo corrispondenti a un livello B2/C1. Il voto finale è dato dalla media dei voti ottenuti nelle varie prove. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Rivolto agli studenti che possiedono già una conoscenza del russo pari al livello B1+ o superiore, il corso prevede l’acquisizione di competenze linguistiche, orali e scritte, con le relative conoscenze morfologiche, sintattiche e lessicali, corrispondenti al livello B2/C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Sulla base di testi letterari e di pubblicistica, che verranno letti con gli studenti durante le lezioni, si tratteranno i seguenti argomenti: il periodo composto - uso dei tempi e dei modi del verbo nelle frasi dipendenti, verbi di timore; verbi di percezione; frase dipendente relativa, di luogo, concessiva, di tempo, di causa, interrogativa indiretta, discorso diretto e indiretto; frase dipendente condizionale, modale, finale. Il corso si articola in due parti: esercitazioni pratiche e conversazione, tenute in russo da una docente madrelingua presso il CLA, e le lezioni tenute dal docente ufficiale. |