Insegnamento FORME E TRADIZIONI DELLA FILOSOFIA
Nome del corso di laurea | Scienze dell'educazione |
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Codice insegnamento | GP004284 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Marco Moschini |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche |
Settore | M-FIL/01 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Nozioni base sulla filosofia e la sua essenza. Si intende svolgere una riflessione monografica sulla filosofia dell'umorismo come modo di interpretazione dell'esistenza e del mondo. In diretta continuità e diversa modalità di lettura del tragico. |
Testi di riferimento | M. Moschini, La domanda filosofica, Carabba Editore, Lanciano. 2015 AA.VV., Percorsi del pensare. Ontologia, etica, estetica ed epistemologia, Morlacchi Editore, Perugia, 2015 Henry Bergson , Il riso, Laterza, Bari-Roma, 2009 John Morreall, La filosofia dell'Umorismo, Origini, etica virtù della risata, Sironi, Milano, 2011 |
Obiettivi formativi | 1. Gli studenti abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione di testi classici della filosofia inseriti in una conoscenza approfondita di temi e problemi degli studi filosofici relativi alla storia della filosofia e all'essenza della concezione del mondo. 2. Siano capaci di applicare i argomenti di studio per sostenere argomentazioni e sviluppare una coscienza critica utile a risolvere i problemi nel campo delle scienze umane e degli studi dell'educazione. 3. Abbiano capacitò di critica per giungere a determinazione di giudizi autonomi riguardo ai temi connessi alla disciplina. 4. Abbiano sviluppato capacità di apprendimento e di comunicazione. 5. Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; Filosofia e scienze umane e della educazione, filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia. |
Prerequisiti | conoscenza del pensiero e cultura occidentale e forme delle scienze umane acquisibili dal I semestre (didattica generale, metodologia dello studio e storia). introduzione tematica del docente sul tema "verità e persona" e sulla natura della filosofia e della sua essenza. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, Seminari |
Altre informazioni | laboratori di studio per gli studenti, Incontri con ricercatori ed esperti. Seminari di recupero durante il ciclo delle lezioni e di supporto nella preparazione degli esami. Presso le aule studio degli studenti. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verrà svolte una prova in itinere e una prova finale . Obiettivo delle prova in itinere è la valutazione relativa alla frequenze di un seminario di supporto didattico ove si cercherà di valutare la capacità di acquisizione delle nozioni e la rielaborazione critica delle stesse attraverso un esame scritto in risposta aperta che si protrarrà per circa due ore verso la fine del mese di aprile. La prova finale di esame invece verterà su un ciclo di domande sui testi di riferimento del corso nei quali si cercherà di sviluppare nell'esaminando una capacità di interconnessione dei temi, di argomentazione e di sostenimento di una dissertazione. in essa si valuterà l'acquisizione delle nozioni di fondo da verificare sul testo generale; la capacità di lettura attenta del testi classici proposti; il grado di autonomia nella valutazione delle tematiche presentate dai classici stessi; la capacità di discussione degli argomenti proposti.L'esame sarà svolto perciò attraverso una prova orale e con una durata utile alla verifica di questi obiettivi di circa un'ora. La misurazione della prova finale sarà espressa in trentesimi tenendo conto di tutti e cinque gli obbiettivi prefissati, per cui il voto al 20% riguarderà la prova in itinere, al 20% rispettivamente le nozioni acquisite, ugualmente la lettura, l'autonomia di giudizio, e la capacità di discussione. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | si svolgerrà prima una esposizione dei contenuti della disciplina e quindi si affronterà il tema del comico nella filosofia. A partire dalla riflessione di H. Bergson e poi attraverso un confronto storico sulla filosofia dell'umorismo. |