Insegnamento DRAMMATURGIA CLASSICA
Nome del corso di laurea | Lettere |
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Codice insegnamento | GP005960 |
Curriculum | Classico |
Docente responsabile | Donato Loscalzo |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2015 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-FIL-LET/05 |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il teatro greco e il teatro latino nelle loro componenti artistiche, sociali e religiose, con particolare riguardo all'Ippolito di Euripide e la Fedra di Seneca. |
Testi di riferimento | Euripides, Tragoediae, 1, edidit J. Diggle, Oxonii 1987 L. Annei Senecae, Tragodiae, recognovit brevique adnotatione critica instruxit O. Zwierlein, Oxonii 1991, pp. 123-161 U. Albini, Nel nome di Dioniso: vita teatrale nell’Atene classica, Milano 2002 V. Di Benedetto, E. Medda, La tragedia sulla scena: la tragedia greca in quanto spettacolo teatrale, Torino 2002 W. Beare, I Romani a teatro, Bari 2010 G. Chiarini - F. Mosetti Casaretto, Introduzione al teatro latino, Milano 2004 |
Obiettivi formativi | Si cercherà di promuovere la capacità degli studenti di riferire in maniera chiara e critica i contenuti dei testi teatrali, anche per quanto riguarda la lingua e le didascalie interne. Si verificherà inoltre la capacità di contestualizzare gli autori e i testi in relazione al periodo storico e alle modalità della messa in scena e della performance. |
Prerequisiti | Conoscenza di base delle letterature greca e latina. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Le lezioni avranno inizio il 26/9/2017 |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame orale valuterà le conoscenze e le abilità acquisite durante il corso. Verterà sulla discussione di un passo di un'opera teatrale greca e latina, letto e commentato durante il corso, e sull'analisi degli aspetti drammaturgici, estetici e storici. Inoltre si cercherà di valutare la capacità di riflettere sulla messa in scena e sulla esecuzione di un testo teatrale antico. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Obiettivo del corso è fornire una conoscenza approfondita degli elementi costitutivi e delle linee evolutive sincroniche e diacroniche del teatro antico, greco e latino, tragico e comico, nei loro elementi distintivi. Particolare attenzione sarà dedicata al contesti festivi e agonali nei quali venivano rappresentati i testi antichi, con riferimento ai fattori storici, politici e archeologici, e ai testi teatrali destinati alla rappresentazione. In secondo luogo si prenderanno in esami due testi: l'Ippolito di Euripide e la Fedra di Seneca, in riferimento non solo agli elementi drammaturgici più significativi dei due autori in un esame comparato, ma anche i problemi relativi alla messa in scena dei testi, secondo gli strumenti che erano a disposizione del drammaturgo. |