Insegnamento PROGRAMMAZIONE 3

Nome del corso di laurea Informatica
Codice insegnamento GP004142
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Marco Baioletti
Docenti
  • Marco Baioletti
Ore
  • 42 Ore - Marco Baioletti
CFU 6
Regolamento Coorte 2015
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline informatiche
Settore INF/01
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Richiami di programmazione orientata agli oggetti

Programmazione sulla piattaforma Android

Introduzione ad altri linguaggi ad oggetti
Testi di riferimento dispense a cura del docente
sito web

developer.android.com

Professional Android 4 Application Development. Reto Meier. Wrox; 3 edition
Obiettivi formativi L'insegnamento rappresenta un corso avanzato di programmazione ed esamina concetti avanzati di programmazione orientata agli oggetti e di sviluppo di applicazioni mobili.
L'obbiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie a progettare applicazioni orientate agli oggetti ed in particolare in ambiente mobile.
Le principali conoscenze acquisite saranno
elementi avanzati della programmazione orientata agli oggetti
architettura delle applicazioni in android
soluzioni tipiche di android
Le principali abilita' acquisite saranno
*utilizzo di tool di sviluppo
*progettazione di interfacce utenti
*realizzazione di applicazioni mobili di piccola-media grandezza
Prerequisiti Conoscenze di programmazione imperativa e programmazione orientata agli oggetti (preferibilmente in Java)
Metodi didattici lezioni frontali relative alle tematiche del corso con illustrazione di esempi di programmazione
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame e' composto da due prove

1) svolgimento a casa di un progetto di programmazione individuale o a coppie. lo scopo di tale prova e' verificare le conoscenze dello studente in merito alla programmazione orientata agli oggetti e allo sviluppo di applicazioni in ambiente mobile
2) prova orale, in cui sara' richiesto allo studente
di presentare il progetto
di approfondire alcune tematiche teoriche. Lo scopo della seconda parte e' di accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e la proprietà di linguaggio raggiunti dallo studente.

Gli studenti non di madre lingua italiana possono sostenere l'esame anche in lingua francese o inglese

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Richiami di programmazione orientata agli oggetti
classi, campi, metodi, oggetti
allocazione
ereditarieta', polimorfismo, interfacce
processi e thread, lock, mutex, monitor
lambda espressioni e stream
Programmazione su piattaforma Android
architettura di android
activity e loro ciclo di vita
interfaccia utente
frammenti, finestre di dialogo, menu, action bar
file, database sqlite e content provider
intenti per l'interazione delle componenti, broadcast receiver
rete e web
GPS e sensori
concorrenza, task asincroni e servizi
animazioni, grafica 2D e 3D
Programmazione orientata agli oggetti avanzata
introduzione al linguaggio C++
introduzione al linguaggio Kotlin
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