Insegnamento ARCHITETTURA RETI

Nome del corso di laurea Informatica
Codice insegnamento 55310906
Sede PERUGIA
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Osvaldo Gervasi
Docenti
  • Osvaldo Gervasi
Ore
  • 42 Ore - Osvaldo Gervasi
CFU 6
Regolamento Coorte 2015
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline informatiche
Settore INF/01
Anno 3
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Viene presentata la rete Internet, ed in particolare le architetture delle reti locali e geografiche. Sono presentati i seguenti servizi di rete ed i relativi protocolli TCP/IP coinvolti: SSH, FTP e Telnet, NIS, NFS, Automount, Email, HTTP, SNMP, Firewall e Sicurezza di Rete. Verranno discussi alcuni casi di studio.
Testi di riferimento Dispense fornite dal docente Andrew S. Tanenbaum, David J. Wetherall, Computer Networks, Pearson ISBN13: 978-0-13-212695-3Douglas E. Comer, Internetworking With TCP/IP Volume 1: Principles Protocols, and Architecture, 6th edition, 2013. ISBN-10: 0-13-608530-X ISBN-13: 9780136085300
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento è quello di introdurre lo studente allo studio delle reti locali e geografiche, in particolare della rete Internet e dei Servizi che sono alla base della straordinaria evoluzione della comunicazione e dell'accesso alle informazioni, in modo da essere protagonisti attivi delle tecnologie emergenti ICT.Le principali conoscenze acquisite saranno:Topologia e metodi di accesso per le reti locali, in particolare del protocollo di rete EthernetTecnologie per la realizzazione di reti geografiche, in particolare Frame Relay ed ATMAutonomous Systems e Protocolli di Routing, sia di tipo Interior Gateway Protocol (OSPF, RIP) che Exterior Gateway Protocol (BGP) Protocollo IP versione 4 e versione 6Famiglia dei protocolli TCP/IPServizi di Rete Internet: loro disegno e relativa implementazioneFirewall e sicurezza di reteMonitoraggio di reti e serviziLe principali abilità (vale a dire la capacità di applicare le conoscenze) acquisite sono:Capacità di disegnare e implementare una rete di trasmissione dati, evitandone le possibili criticitàCapacità di disegnare e implementare i servizi di rete Internet, con capacità di evitare i principali problemiCapacità di pianificare ed implementare una efficiente sicurezza di reteCapacità di pianificare ed implementare il monitoraggio della rete e dei servizi per prevenire possibili problemi e interruzioni. 
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezione frontale con l'ausilio di strumenti multimediali (slides, video, etc). Esercitazione in sala computer.
Altre informazioni Il docente è disponibile ad erogare il corso in lingua Inglese
Modalità di verifica dell'apprendimento Test elettronico sul sistema LibreEOL e colloquio orale.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Presentazione delle reti Locali e Geografiche. Viene illustrato il modello di riferimento ISO/OSI e le principali architetture di reti locali, reti geografiche e reti MAN. In particolare vengono presentate in dettaglio le tecnologie Ethernet (e le sue varianti) ed i protocolli Frame Relay ed ATM. 
Vengono illustrati in dettaglio la famiglia dei protocolli TCP/IP, collocandoli nel Modello di Riferimento ISO OSI. Vengono presentate le versioni 4 e 6 del protocollo IP.
Vengono illustrati e discussi i principali servizi Internet ed i protocolli TCP/IP coinvolti: SSH, FTP, Telnet, NIS, NFS, Automount, Email (protocollo di trasporto SMTP e Mail User Agent), HTTP, SNMP, Firewall e Sicurezza di rete. Vengono presentati il concetto di Autonous System ed i protocolli di routing dinamici OSPF, RIP (Interior Gateway Protocols) e BGP (Exterior Gateway Protocols) 
Sono presentati e discussi i principali file di configurazione di questi servizi e vengono discussi alcuni casi di studio tipici. 
Viene presentata l'architettura e le problematiche di gestione e governo della rete Internet, indicandone i principali momenti fondamentali per il suo sviluppo.
Condividi su