Insegnamento SISTEMI DI REALTÀ VIRTUALE
Nome del corso di laurea | Informatica |
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Codice insegnamento | GP004141 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Osvaldo Gervasi |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2015 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline informatiche |
Settore | INF/01 |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Vengono discusse le principali problematiche inerenti la realizzazione di mondi virtuali nei linguaggi Standard ISO X3D e VRML. Vengono illustrate le modalita' di gestione di luci, animazioni, suoni e della gestione dell'interazione con l'utente tramite script. Viene presentato l'ambiente Unity 3. Vengono presentati programmi visuali come Blende e Google SketchUp. Vengono presentati i concetti di Interazione Uomo-Macchina e Esperienza-Utente (UX) per un disegno ottimale di interfacce e siti web. Lo studente è guidato al disegno e all'implementazione del progetto |
Testi di riferimento | 1. D. Brutzman and L. Daly: "Extensible 3D graphics for Web Authors",Morgan Kaufman, Elsevier (2007) ISBN-13: 978-0-12-088500-8 2. R. Carey, G. Bell, "The Annotated VRML 2.0 Reference Manual", Addison-Wesley 3. Dispense fornite dal docente |
Obiettivi formativi | L'obiettivo principale dell'insegnamento è quello di introdurre lo studente alla realizzazione di mondi virtuali, nei quali l'utente interagisce con il mondo al fine di ottimizzare l'esperienza con l'ambiente virtuale, ottenendo informazioni e sensazioni. La conoscenza di principi di interazione Uomo-Macchina e Esperienza Utente permette la realizzazione ottimale del mondo virtuale, guadagnando competenze e abilità che rendono gli studenti del corso protagonisti attivi delle tecnologie emergenti ICT.Le principali conoscenze acquisite saranno:principi fondamentali per implemntare mondi virtuali e ambienti graficiconoscenza approfondita dei linguaggi standard ISO X3D e VRML.gestione di sensori, luci, suoni e animazionicreazione di script in Java e JavascriptAmbienti visuali quali Blender e Google SketchUpconoscenza approfondita di tecnologie emergenti come X3DOMprincipi di Augmented Reality e Mixed RealityInterazione uomo-macchina e principi di Esperienza UtenteLe principali abilità (vale a dire la capacità di applicare le conoscenze) acquisite sono:Capacità di disegnare e implementare un mondo virtuale, evitandone le possibili criticitàCapacità di disegnare e implementare l'interazione dell'utente con il mondo virtualeCapacità di disegnare e implementare ambienti basati su Augmented Reality e Mixed Reality |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Lezioni frontali con l’uso di strumenti multimediali (slide, video, etc). Esercitazione al computer. |
Altre informazioni | Il docente è disponibile ad erogare la lezione in lingua inglese. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Presentazione di un progetto di mondo virtuale nel quale vengano implementate animazioni, sensori, script Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso introduce alla Realtà Virtuale ed alle tecniche di realizzazione di mondi virtuali mediante la presentazione dei costrutti e delle tecniche di programmazione dei linguaggi Standard ISO X3D e VRML. In particolare viene discussa la gestione di luci, animazioni, sensori e di script per gestire l'nterazione con l'utente che visita il mondo virtuale. Vengono introdotti i linguaggi Javascript e Java per la realizzazione di script. Viene introdotto l'ambiente di sviluppo X3D-Edit ed il browser Instant Reality. Viene descritto anche l'ambiente Unity 3D per l'implementazione di mondi virtuali. Viene introdotto il software visuale Blender.Vengono inoltre forniti i concetti base di Interazione Uomo-Macchina e di Esperienza dell'Utente (UX) per poter disegnare in modo ottimale siti web e interfacce utente.Lo studente è guidato al disegno e all'implementazione del progetto d'esame. |