Insegnamento SISTEMI DI REALTÀ VIRTUALE

Nome del corso di laurea Informatica
Codice insegnamento GP004141
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Osvaldo Gervasi
Docenti
  • Osvaldo Gervasi
Ore
  • 42 Ore - Osvaldo Gervasi
CFU 6
Regolamento Coorte 2015
Erogato Erogato nel 2017/18
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline informatiche
Settore INF/01
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Vengono discusse le principali problematiche inerenti la realizzazione di mondi virtuali nei linguaggi Standard ISO X3D e VRML. Vengono illustrate le modalita' di gestione di luci, animazioni, suoni e della gestione dell'interazione con l'utente tramite script. Viene presentato l'ambiente Unity 3. Vengono presentati programmi visuali come Blende e Google SketchUp. Vengono presentati i concetti di Interazione Uomo-Macchina e Esperienza-Utente (UX) per un disegno ottimale di interfacce e siti web. Lo studente è guidato al disegno e all'implementazione del progetto
Testi di riferimento 1. D. Brutzman and L. Daly: "Extensible 3D graphics for Web Authors",Morgan Kaufman, Elsevier (2007) ISBN-13: 978-0-12-088500-8 
2. R. Carey, G. Bell, "The Annotated VRML 2.0 Reference Manual", Addison-Wesley 
3. Dispense fornite dal docente
Obiettivi formativi L'obiettivo principale dell'insegnamento è quello di introdurre lo studente alla realizzazione di mondi virtuali, nei quali l'utente interagisce con il mondo al fine di ottimizzare l'esperienza con l'ambiente virtuale, ottenendo informazioni e sensazioni. La conoscenza di principi di interazione Uomo-Macchina e Esperienza Utente permette la realizzazione ottimale del mondo virtuale, guadagnando competenze e abilità che rendono gli studenti del corso protagonisti attivi delle tecnologie emergenti ICT.Le principali conoscenze acquisite saranno:principi fondamentali per implemntare mondi virtuali e ambienti graficiconoscenza approfondita dei linguaggi standard  ISO X3D e VRML.gestione di sensori, luci, suoni e animazionicreazione di script in Java e JavascriptAmbienti visuali quali Blender e Google SketchUpconoscenza approfondita di tecnologie emergenti come X3DOMprincipi di Augmented Reality e Mixed RealityInterazione uomo-macchina e principi di  Esperienza UtenteLe principali abilità (vale a dire la capacità di applicare le conoscenze) acquisite sono:Capacità di disegnare e implementare un mondo virtuale, evitandone le possibili criticitàCapacità di disegnare e implementare l'interazione dell'utente con il mondo virtualeCapacità di disegnare e implementare ambienti basati su Augmented Reality e Mixed Reality
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali con l’uso di strumenti multimediali (slide, video, etc). Esercitazione al computer.
Altre informazioni Il docente è disponibile ad erogare la lezione in lingua inglese.
Modalità di verifica dell'apprendimento Presentazione di un progetto di mondo virtuale nel quale vengano implementate animazioni, sensori, script

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso introduce alla Realtà Virtuale ed alle tecniche di realizzazione di mondi virtuali mediante la presentazione dei costrutti e delle tecniche di programmazione dei linguaggi Standard ISO X3D e VRML. In particolare viene discussa la gestione di luci, animazioni, sensori e di script per gestire l'nterazione con l'utente che visita il mondo virtuale. Vengono introdotti i linguaggi Javascript e Java per la realizzazione di script.
Viene introdotto l'ambiente di sviluppo X3D-Edit ed il browser Instant Reality.
Viene descritto anche l'ambiente Unity 3D per l'implementazione di mondi virtuali. Viene introdotto il software visuale Blender.Vengono inoltre forniti i concetti base di Interazione Uomo-Macchina e di Esperienza dell'Utente (UX) per poter disegnare in modo ottimale siti web e interfacce utente.Lo studente è guidato al disegno e all'implementazione del progetto d'esame.
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