Insegnamento PROGRAMMAZIONE 3
Nome del corso di laurea | Informatica |
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Codice insegnamento | GP004142 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Marco Baioletti |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline informatiche |
Settore | INF/01 |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Aspetti avanzati della programmazione orientata agli oggetti, collezioni e concorrenza Linguaggio Kotlin e alcuni aspetti legati alla programmazione funzionale Linguaggio C++ |
Testi di riferimento | dispense a cura del docente sito web Kotlin in Action D. Jemerov and S. Isakova Manning Publications, 2017 The C++ Programming Language B. Stroustrup Addison-Wesley Professional; 2013 |
Obiettivi formativi | L'insegnamento rappresenta un corso avanzato di programmazione ed esamina concetti avanzati di programmazione orientata agli oggetti. Inoltre affronta alcune tematiche nella gestione della concorrenza e I principi della programmazione funzionale. L'obbiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie a progettare applicazioni orientate agli oggetti. Le principali conoscenze acquisite saranno *elementi avanzati della programmazione orientata agli oggetti *gestione della concorrenza *aspetti di base della programmazione funzionale Le principali abilita' acquisite saranno *utilizzo di tool di sviluppo *progettazione di interfacce utenti *realizzazione di applicazioni di piccola-media grandezza |
Prerequisiti | Conoscenze di programmazione imperativa e programmazione orientata agli oggetti (preferibilmente in Java) |
Metodi didattici | lezioni frontali relative alle tematiche del corso con illustrazione di esempi di programmazione |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame e' composto da due prove 1) svolgimento a casa di un progetto di programmazione individuale o a coppie. lo scopo di tale prova e' verificare le conoscenze dello studente in merito alla programmazione orientata agli oggetti e allo sviluppo di applicazioni 2) prova orale, in cui sara' richiesto allo studente di presentare il progetto di approfondire alcune tematiche teoriche. Lo scopo della seconda parte e' di accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e la proprietà di linguaggio raggiunti dallo studente. Gli studenti non di madre lingua italiana possono sostenere l'esame anche in lingua francese o inglese Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Richiami di programmazione orientata agli oggetti classi, campi, metodi, oggetti allocazione ereditarieta', polimorfismo, interfacce concorrenza in Java lambda espressioni e streams Introduzione al linguaggio Kotlin Elementi di programmazione funzionale in Kotlin Concorrenza in Kotlin Programmazione orientata agli oggetti avanzata introduzione al linguaggio C++ gestione della memoria puntatori e riferimenti template concorrenza in C++ interfacce utenti in QT gestione della grafica |