Insegnamento STORIA DELLE MATEMATICHE I
Nome del corso di laurea | Matematica |
---|---|
Codice insegnamento | 55A00102 |
Curriculum | Didattico-generale |
Docente responsabile | Maria Clara Nucci |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | MAT/04 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Matematica Antica. Gli inizi della Matematica Greca. I metodi matematici nel Periodo Ellenistico. I capitoli finali della Matematica Greca. La Matematica dell'Islam. |
Testi di riferimento | C. B. Boyer, Storia della Matematica, Oscar Saggi, Mondadori, 1990. V. J. Katz, A History of Mathematics, III ed., Addison Wesley, 2008. J. Fauvel, J. Gray (ed.), The History of Mathematics - A Reader, MacMillan Press, 1987. A. Demattè, Fare matematica con i documenti storici, IPRASE Trentino, 2006. L. Russo, L'America dimenticata. I rapporti tra le civilta` e un errore di Tolomeo, Mondadori Universita`, 2013. Nella piattaforma unistudium si trovano sia copie delle opere originali (o loro traduzioni), sia articoli tratti da riviste specialistiche come American Mathematical Monthly, Archive of History of Exact Sciences, Bollettino di Storia delle Scienze Matematiche, Bullettino di Bibliografia e Storia delle Scienze Matematiche e Fisiche, Centaurus, Endeavour, Historia Mathematica, ISIS, Mathematics Teacher, Scripta Mathematica. |
Obiettivi formativi | Conoscenze basilari di storia delle matematiche (dall'osso di Ishango alla Matematica dell'Islam) specialmente utili per la divulgazione e l'insegnamento |
Prerequisiti | Nessuno. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con l'ausilio di PowerPoint. Ricevimento. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacita` di connettere le varie parti del programma in maniera razionale. La durata e` direttamente proporzionale all'emotivita` dello studente ed inversamente proporzionale alla sua preparazione. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il programma dettagliato e` consultabile qui: http://www.dmi.unipg.it/nucci/SDMIprog16_17.pdf |