Insegnamento STORIA DELLE MATEMATICHE I

Nome del corso di laurea Matematica
Codice insegnamento 55A00102
Curriculum Didattico-generale
Docente responsabile Maria Clara Nucci
Docenti
  • Maria Clara Nucci
Ore
  • 42 Ore - Maria Clara Nucci
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MAT/04
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Matematica Antica. Gli inizi della Matematica Greca. I metodi matematici nel Periodo Ellenistico. I capitoli finali della Matematica Greca. La Matematica dell'Islam.
Testi di riferimento C. B. Boyer, Storia della Matematica, Oscar Saggi, Mondadori, 1990.
V. J. Katz, A History of Mathematics, III ed., Addison Wesley, 2008.
J. Fauvel, J. Gray (ed.), The History of Mathematics - A Reader, MacMillan Press, 1987.
A. Demattè, Fare matematica con i documenti storici, IPRASE Trentino, 2006.
L. Russo, L'America dimenticata. I rapporti tra le civilta` e un errore di Tolomeo, Mondadori Universita`, 2013.

Nella piattaforma unistudium si trovano sia copie delle opere originali (o loro traduzioni), sia articoli tratti da riviste specialistiche come American Mathematical Monthly, Archive of History of Exact Sciences, Bollettino di Storia delle Scienze Matematiche, Bullettino di Bibliografia e Storia delle Scienze Matematiche e Fisiche, Centaurus, Endeavour, Historia Mathematica, ISIS, Mathematics Teacher, Scripta Mathematica.
Obiettivi formativi Conoscenze basilari di storia delle matematiche (dall'osso di Ishango alla Matematica dell'Islam) specialmente utili per la divulgazione e l'insegnamento
Prerequisiti Nessuno.
Metodi didattici Lezioni frontali con l'ausilio di PowerPoint. Ricevimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova orale finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e la capacita` di connettere le varie parti del programma in maniera razionale. La durata e` direttamente proporzionale all'emotivita` dello studente ed inversamente proporzionale alla sua preparazione.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il programma dettagliato e` consultabile qui:
http://www.dmi.unipg.it/nucci/SDMIprog16_17.pdf
Condividi su