Insegnamento GEOINFORMATICA

Nome del corso di laurea Geologia
Codice insegnamento GP004849
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Maria Cristina Burla
Docenti
  • Maria Cristina Burla
Ore
  • 52 Ore - Maria Cristina Burla
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Base
Ambito Discipline informatiche
Settore INF/01
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Alfabetizzazione informatica: elaboratori di testi; foglio elettronico con applicazione a elementi di base della statistica descrittiva: distribuzioni di frequenza, rappresentazioni grafiche, valori medi, indici di variabilità, correlazione e regressione, e ai concetti elementari di probabilità con esempi di distribuzioni di probabilità.
Testi di riferimento Help delle applicazioni e appunti del docente
Obiettivi formativi Alla fine del corso lo studente deve dimostrare di padroneggiare un word processor producendo un opportuno documento e programmare una formula mediante foglio elettronico a partire da un set di dati con applicazioni ai concetti e alle metodologie di base della statistica descrittiva e del calcolo delle probabiltà.
Prerequisiti Nessun prerequisito. Eventuali esperienze sull'uso del personal computer possono essere utili.
Metodi didattici Lezioni frontali con l'ausilio di personal computer ed esercitazioni individuali assistite.
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione sarà effettuata tramite una prova scritta, il cui obiettivo è verificare la conoscenza dello studente circa l'uso di un foglio elettronico e di un editor di testo. Durante il corso sono previsti due esoneri riguardanti separatamente i due argomenti. Se lo studente supera i due esoneri è esentato dalla prova finale. Il primo esonero è previsto a metà del corso ed il secondo alla fine del corso. La durata di ciascuna prova sarà di circa 1 ora. La valutazione finale è data dalla media dei voti ottenuti nei due esoneri o nella prova finale.
Programma esteso Mediante l'uso di Open Office il programma prevede: l'uso del foglio elettronico per inserimento e trattamento dati, inserimento di funzioni di libreria, inserimento funzioni logiche e grafici per applicazioni dei concetti di statistica descrittiva e calcolo della probabilità e per calcolo di formule matematiche; uso editor di testo per formattare un testo, introdurre titoli, tabelle, immagini e collegamenti ipertestuali; uso del tool formula per scrittura formule matematiche.
Condividi su