Insegnamento PEDOLOGIA E CHIMICA DELL'AMBIENTE AGRARIO
Nome del corso di laurea | Sviluppo rurale sostenibile |
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Codice insegnamento | 80119709 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Giovanni Gigliotti |
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2017 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
CHIMICA AGRARIA E AMBIENTALE
Codice | 80080505 |
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CFU | 6 |
Docente responsabile | Giovanni Gigliotti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | AGR/13 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'uso agricolo del suolo - Uso ecocompatibile dei fertilizzanti. Uso ecocompatibile degli effluenti zootecnici. Fanghi di depurazione. Processi aerobici ed anaerobici di stabilizzazione di sottoprodotti e rifiuti. Acque profonde. Agrofarmaci e ambiente. |
Testi di riferimento | 1. Lucidi dalle lezioni del docente 2. Sequi, Ciavatta, Miano. Fondamenti di Chimica del Suolo. Patron Editore. 3. M. Businelli: Chimica del Suolo, Morlacchi Editore 4. Gennari e Trevisan: Agrofarmaci, conoscenze per un uso sostenibile Perdisa Editore 2008 5. F. Di Maria. I rifiuti e gli scarti: tecniche di gestione e di valorizzazione. Margiacchi Editore 2011. 6. Vismara et al. Biogas da agrozootecnia e agroindustria. Flaccovio Editore. 7. Raccolta, fornita dal docente, delle leggi nazionali e comunitarie in materia fertilizzanti ed agrofarmaci 8. Manuali Tecnici ANPA su trattamento rifiuti forniti dal docente |
Obiettivi formativi | Conoscere le cause naturali ed antropiche di formazione di terreni anomali Comprendere meccanismi e tecniche di correzione dei terreni anomali Conoscere i metodi di stima della fertilità chimica e fisica dei suoli Conoscere l'effetto dei fertilizzanti sul sistema suolo-pianta Conoscere l'impatto dei fertilizzanti e degli agrofarmaci sul sistema suolo-acque Conoscere le tipologie di fertilizzanti in base alla normativa vigente Conoscere normativa vigente in materia di agrofarmaci Conoscere le possibilità di impiego in agricoltura di fertilizzanti derivanti da rifiuti Conoscere l'impatto sul sistema suolo-pianta-acque dei fanghi di depurazione Conoscere l'impatto sul sistema suolo-pianta-acque dei digestati degli impianti anaerobici Leggere e comprendere la legislazione relativa ai fertilizzanti Leggere e comprendere la legislazione relativa agli agrofarmaci Eseguire alcune determinazioni analitiche di parametri del suolo per valutarne le anomalie e la fertilità Effettuare calcoli teorici per stabilire i quantitativi di correttivi da utilizzare Saper interpretare un certificato di analisi di un suolo per giudicarne lo stato di fertilità Eseguire alcune determinazioni analitiche di parametri di qualità dei fertilizzanti Determinare le concentrazioni ambientali previste (PEC) di agrofarmaci nei diversi comparti ambientali Consapevole dell'importanza di una produzione agraria rispettosa dell'ambiente Consapevole dell'interazione agricoltura risorse ambientali |
Prerequisiti | Pur non essendo previste propedeuticità, lo studente dovrà possedere solide basi di Chimica Generale e di Chimica Organica. |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni in laboratorio Esercitazioni in aula Visite tecniche aziendali Video proiezioni delle lezioni |
Altre informazioni | Nessuna |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante un esame orale da svolgersi nelle date reperibili sul Calendario degli Esami pubblicato nel sito internet del DSA3. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Fornire allo studente conoscenze e professionalità relative a: uso agricolo del suolo, parametri chimici di valutazione dello stato di fertilità del suolo, terreni anomali e loro bonifica, fonti di fertilità, ammendanti in agricoltura (aspetti normativi, produzione, qualità); processi aerobici di trattamento di rifiuti e reflui; processi anaerobici di trattamento di reflui e rifiuti; trattameni delle acque reflue ed uso agricolo dei fanghi di depurazione; uso agricolo e trattamenti dei reflui zootecnici; impatto dell'uso degli agrofarmaci sul sistema suolo/acque. Terreni anomali (1 CFU). Terreni anomali: terreni calcarei, terreni acidi, terreni sodici ed alcalini. Correzione dei terreni anomali. Anomalie causate dalle acque di irrigazione. Determinazioni analitiche per la valutazione delle anomalie dei terreni e delle acque per uso irriguo (esercitazioni pratiche di laboratorio). Fertilità chimica dei terreni (1 CFU). Parametri chimici di valutazione dello stato di fertilità del suolo. Valutazione della intensità e della capacità nutrizionale dei suoli. Fertilizzanti azotati, fertilizzanti fosfatici e fertilizzanti potassici. L'uso ecocompatibile dei fertilizzanti. Ammendanti, compost, digestione anaerobica, fanghi di depurazione e reflui zootecnici (2 CFU). L'uso degli ammendanti in agricoltura: Aspetti normativi, produzione, qualità ed analisi del rischio derivante dal loro utilizzo. Compost e compostaggio; Digestione anaerobica e uso agricolo del digestato. Uso agricolo dei fanghi depurazione delle acque reflue civili ed agroalimentari. Uso agricolo dei reflui zootecnici e dei reflui zootecnici trattati. Piano di Utilizzazione agronomica. Determinazioni analitiche dei parametri di qualità dei fertilizzanti (Esercitazioni pratiche di laboratorio). Gli agrofarmaci in agricoltura e Rapporti agrofarmaci-suolo (2 CFU) Generalità: dalla sintesi alla registrazione; aspetti normativi; considerazioni sulla ricaduta sociale. Movimento, assorbimento e degradazione degli agrofarmaci nel suolo. Valutazione del rischio di lisciviazione degli agrofarmaci nel suolo Zone vulnerabili da prodotti fitosanitari. Effetto residuo e interazioni con la biomassa microbica del suolo; conseguenze sulla fertilità. Determinazioni analitiche di residui di agrofarmaci nel suolo e nelle acque (Esercitazioni pratiche di laboratorio). ESERCITAZIONI Determinazioni analitiche per la valutazione delle anomalie dei suoli e delle acque per uso irriguo (esercitazioni pratiche di laboratorio). Determinazioni analitiche per la valutazione della fertilità dei suoli (esercitazioni pratiche di laboratorio). Determinazioni analitiche dei parametri di qualità dei fertilizzanti (Esercitazioni pratiche di laboratorio). Redazione di un Piano di Utilizzazione Agronomico (Esercitazioni pratiche mediante programma excel). Determinazione di agrofarmaci per cromatografia in fase liquida ad alte prestazioni (HPLC); Determinazione di agrofarmaci per cromatografia in fase gassosa (GC) anche abbinata a spettrometria di massa (GC-MS) (Esercitazioni pratiche di laboratorio). |
PEDOLOGIA
Codice | 80280003 |
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CFU | 3 |
Docente responsabile | Giovanni Gigliotti |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | AGR/14 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Questo modulo fornirà agli studenti le nozioni basilari sulla pedogenesi e sui processi fondamentali di formazione del suolo, sulle relazioni tra il suolo e gli altri fattori ambientali, sulle metodologie di classificazione dei suoli e sullo studio del suolo in campagna. |
Testi di riferimento | Dazzi C. - Fondamenti di pedologia. Ed. Le Penseur Nyle C. Brady e Ray R. Weil - Nature and properties of soils. Prentice Hall. USA Soil Survey Division Staff - Key to soil taxonomy. USDA (scaricabile gratuitamente da http://soils.usda.gov/technical/classification/tax_keys/) FAO - World Reference Base for Soil Resources (scaricabile gratuitamente da http://www.fao.org/ag/agl/agll/wrb/) |
Obiettivi formativi | Il corso prende in considerazione gli elementi di base che costituiscono la risorsa suolo ed il suo funzionamento. L'obiettivo principale consiste nel fornire agli studenti gli elementi per utilizzare e gestire il suolo in modo sostenibile. Le principali conoscenze acquisite saranno: elementi che costituiscono il suolo, fattori di formazione del suolo, alterazione fisica e chimica dei minerali, ruolo degli organismi, ciclo della sostanza organica del suolo, processi pedogenetici, metodi di classificazione del suolo, processi di degradazione del suolo Le principali abilità saranno: riconoscere un tipo di suolo dalle sue caratteristiche morfologiche, correlare le caratteristiche morfologiche alle proprietà fisiche, chimiche, e biologiche del suolo, interpretare e valutare i dati analitici relativi ad un dato suolo, descrivere e campionare un suolo, classificare un suolo, valutare le vulnerabilità di un suolo, valutare la sostenibilità ambientale di un dato uso del suolo. |
Prerequisiti | Lo studente dovrà possedere robuste basi di Chimica Generale e Organica, e Chimica del Suolo |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: -lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso -esercitazioni in campagna per lo studio in campo del suolo: apertura del profilo pedologico, descrizione del suolo, interpretazione dei dati morfologici, classificazione |
Altre informazioni | Frequenza consigliata Le lezioni si terranno presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (Borgo XX Giugno 74, Perugia). Per altre informazioni consultare il sito web del Dipartimento (http://dsa3.unipg.it) |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione sarà effettuata mediante esame orale finale incentrato sulle lezioni teoriche e sulle esercitazioni ed avrà una durata di circa 40 minuti. Le domande verteranno sui fattori di formazione del suolo del suolo, alterazione dei minerali, ruolo della sostanza organica, principali processi pedogenetici, e classificazione del suolo. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Concetto di suolo e suo ruolo nell'ambiente naturale ed antropico; Nomenclatura e descrizione degli orizzonti; Formazione del suolo; fattori di formazione (roccia madre, clima, organismi, rilievo ed esposizione, tempo, ..); Agenti di alterazione fisici e chimici; Proprietà fisiche (tessitura, struttura e porosità), aria e acqua nel suolo; Cenni di mineralogia ed evoluzione dei minerali nelle diverse condizioni ambientali; Genesi, evoluzione e dinamica della sostanza organica del suolo; Effetto cambio climatico sul suolo e possibili pratiche per la sua migliore gestione e conservazione Principali processi di genesi del suolo (andosolizzazione, brunificazione, gleyzzazione, laterizzazione, illuviazione, melanizzazione, podzolizzazione, salinizzazione, vertisolizzazione); Criteri di classificazione del suolo e uso dei maggiori sistemi di classificazione (Soil Taxonomy e World Reference Base for Soil Resources) |