Insegnamento SCIENZE MEDICHE INTERDISCIPLINARI
Nome del corso di laurea | Scienze riabilitative delle professioni sanitarie |
---|---|
Codice insegnamento | GP003452 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 10 |
Regolamento | Coorte 2016 |
Erogato | Erogato nel 2017/18 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE 1
Codice | GP003458 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente responsabile | Pierluigi Antinolfi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della fisioterapia |
Settore | MED/33 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
MEDICINA INTERNA
Codice | GP003459 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Rita Lombardini |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della podologia |
Settore | MED/09 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | La complessità clinica della Medicina InternaGli strumenti operativi della Medicina Interna ospedaliera. |
Testi di riferimento | “Principi di Medicina Interna” Harrison Ed. McGraw-Hill |
Obiettivi formativi | Questo modulo di insegnamento si propone di fornire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi riguardo a pazienti affetti da patologie internistiche complesse e organizzare una gestione integrata di questo tipologia di pazienti. |
Prerequisiti | Al fine di poter comprendere ed applicare le conoscenze acquisite durante il corso, lo studente deve possedere le nozioni di base riguardo agli aspetti patologici e terapeutici delle più importanti malattie internistiche. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo:- lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova orale della durata di 15-20 minuti finalizzata a verificare il livello di conoscenza e le abilità critiche dello studente. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Cos’è la Medicina Interna? La complessità clinica della Medicina Interna.Piano Nazionale Cronicità.Piano Regionale di Prevenzione 2014 – 2018: Aspetti demografici.I ricoveri ed il sovraffollamento in Medicina Interna.I nuovi malati: la multimorbidità.Gli strumenti operativi della Medicina Interna ospedaliera.La gestione multidisciplinare delle principali patologie internistiche croniche. |
RIABILITAZIONE LOGOPEDICA
Codice | GP003457 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente responsabile | Stefania Maria Petrillo |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | La logopedia: disciplina scientifica e professioneLe basi neurali del linguaggioAggiornamento sulle principali tematiche di interesse logopedico |
Testi di riferimento | Revisioni della letteratura pubblicate in Riviste scientifiche internazionali |
Obiettivi formativi | Acquisizione di conoscenze aggiornate sui principali ambiti di intervento, metodologie, settori di studio e ricerca in logopedia |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame scritto Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il logopedista: profilo accademico e professionale in Europa La logopedia: principali ambiti di intervento Linguaggio e comunicazione (cenni) Le basi neurali dell’elaborazione linguistica Disturbi acquisiti del linguaggio: l’afasia -Epidemiologia, clinica, principi diagnostici, decorso, meccanismi di recupero, fattori prognostici, metodologie riabilitative, Linee Guida, studi di efficacia , aggiornamento su tematiche emergenti Didattica integrativa: I disturbi motori del linguaggio L’intervento logopedico in età evolutiva La logopedia in ambito foniatrico |
SCIENZE RIABILITATIVE IN AREA NEUROLOGICA
Codice | GP003456 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente responsabile | Pierluigi Brustenghi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze della terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva |
Settore | MED/26 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Dal Corpo vissuto alla Mente |
Testi di riferimento | 1) Il Cervello in azione. Fausto Caruana, Anna M. Borghi Il Mulino 2) La mente che vaga. Michael C. Corballis Raffaello Cortina Editore 3) Emozioni e Coscienza. Antonio R. Damasio Adelphi 4) Il Sè viene dalla Mente. Antonio Damasio Adelphi 5) Il Cervello infinito. Norman Doige Saggi. Ponti alle Grazie 6) La Mente Relazionale. Daniel J: Siegel Raffaello Cortina Editore 7) Neuroscienze. Neuroanatomia e neurofisiologia. Testo Atlante. Ben Greenstein, Adam Greenstein CIC Edizioni internazionali |
Obiettivi formativi | Gli studenti dovranno acquisire una nuova modalità interpretativa riguardo i rapporti mente-corpo attraverso la scoperta degli effetti che quest'ultimo ha sul cervello: Embodied Cognition. Superare il Cognitivismo classico per approdare ad una più realistica rappresentazione della soggettività e dell'intersoggettività. Le applicazioni in ambito riabilitativo sono molteplici: recupero delle attività perse attraverso una valorizzazione di quelle residuali integrandole in un approccio sovramodale che vede il corpo come sede privilegiata di apprendimento. Tenendo fermo il concetto che la Cognizione si basa sulla percezione e sull'azione , potranno, ognuno nel suo privilegiato ambito lavorativo, valorizzare le risorse sensoriali e motorie trovando nuovi orizzonti operativi pratici attinenti: 1) le immagini mentali 2) simulazioni di azioni durante la comprensione linguistica 3) implementazione di nuovi modelli mentali durante i processi di ragionamento 4)guidare l'azione attraverso la percezione oggettuale ( Affordance) 5)rivalutare il concetto di Coscienza 6)dare nuove valenze alle emozioni in relazione ai concetti di educazione e apprendimento nell'ambito dei disturbi specifici di apprendimento |
Prerequisiti | Conoscenza delle nozioni di base di neuroanatomia e neurofisiologia del sistema nervoso centrale , periferico e vegetativo. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale alternativamente : 1) tesi scritta 2) quiz a risposta multipla |
Programma esteso | Teoria rappresentazionale e computazionale della mente Pensiero computazionale e pensiero narrativo Embodied cognition Il concetto di “ Affordance” L’uso degli oggetti: manipolazione, funzione e mentalizzazione Azione ed emozione Il marcatore somatico Intersoggettività: le basi sensorimotorie Mirror neuron ed esperienza motoria Connessioni tra linguaggio e sistema sensorimotorio Il cervello e i 5 sensi Apprendimento motorio e apprendimento cognitivo |