Insegnamento CRITICA LETTERARIA
Nome del corso di laurea | Italianistica e storia europea |
---|---|
Codice insegnamento | GP005245 |
Curriculum | Filologia moderna |
Docente responsabile | Sandro Gentili |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-FIL-LET/14 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Analisi del testo letterario: stilistica e semiotica |
Testi di riferimento | A) P.V. Mengaldo, "Prima lezione di stilistica", Bari, Laterza, 2001 B) Saggi critici di: Avalle (Montale); Contini (Dante); Auerbach (un capitolo a scelta dello studente di "Mimesis", Torino, Einaudi); Spitzer (Racine o Proust); Monteverdi e Blasucci (Leopardi). I saggi sono forniti in fotocopia dal docente. |
Obiettivi formativi | Conoscenza della storia della critica stilistica e semiotica in Italia e soprattutto capacità di applicazione delle due metodicheall'analisi del testo letterario. |
Prerequisiti | Conoscenza delle nozioni fondamentali teoriche e metodologiche di Critica Letteraria, che devono essere proprie dello studente che ha conseguito la laurea triennale. |
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame si compone di un esonero orale o scritto, volto ad accertare la conoscenza della parte generale del corso e da preparare sul manuale indicato (A); e di un esame orale (30 minuti circa), volto ad accertare la conoscenza e la comprensione dei testi della scelta antologica (B). L’esonero orale o scritto (valutato in trentesimi) è indispensabile per sostenere la prova orale finale. Nel corso dell’anno accademico 2018/2019 saranno fissate tre date per sostenere l’esonero o, in caso di un voto inferiore a 18/30, per ripeterlo . In caso di esonero scritto consisterà in 25 domande a risposta chiusa e in tre domande a risposta aperta (con indicazione di un numero massimo di righe). Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Analisi del testo letterario: stilistica e semiotica. Letture di poeti e prosatori, in particolare dell'Ottocento e del Novecento, attraverso la il commento in classe di alcuni saggi critici di particolare rilievo teorico e metodologico (Avalle, Contini, Monteverdi, Blasucci, Spitzer, Auerbach). |