Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA

Nome del corso di laurea Scienze della comunicazione
Codice insegnamento GP003619
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Emanuela Costantini
Docenti
  • Emanuela Costantini
Ore
  • 63 Ore - Emanuela Costantini
CFU 9
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline sociali e mediologiche
Settore M-STO/04
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano. Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il
corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua
inglese; gli esami scritti e/o orali, come indicato nel programma
dell’insegnamento, possono essere sostenuti in inglese. Contattare il
docente per un appuntamento nella prima settimana di lezioni.
Contenuti Parte istituzionale/generale: i principali avvenimenti politico-istituzionali e i più importanti processi economici, sociali e culturali dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri.
Parte monografica: storia della cultura di massa nel Novecento
Testi di riferimento Studenti frequentanti:
Parte istituzionale: A. M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2014, pp. 473
Parte monografica:
A. M. Banti, Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd, Laterza, Roma-Bari, 2017 (Introduzione, conclusioni e a scelta la parte I, pp. 5-234 oppure la parte II, pp. 235-480);
Studenti non frequentanti:
Parte istituzionale: L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier, Firenze, 2017, pp. 324-744 oppure Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2014, pp. 471; Parte monografica:
A. M. Banti, Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd, Laterza, Roma-Bari, 2017 (Introduzione, conclusioni e a scelta la parte I, pp. 5-234 oppure la parte II, pp. 235-480).
2 saggi:
- Giovanni Gozzini, "La televisione tra due Repubbliche"
- Massimo Scaglioni, "L'Italia in onda. Il palinsesto televisivo dalle TV commerciali al digitale"
dal volume Enrica Asquer, Emanuele Bernardi, Carlo Fumian, L'Italia contemporanea dagli anni Ottanta a oggi - Volume secondo, Il mutamento sociale, Carocci, Roma, 2014 (parte terza: L'agire di consumo e il ruolo dei media, pp. 227-254)
Obiettivi formativi Ci si attende che lo studente, per un verso, impari a interpretare con spirito critico i principali eventi succedutisi nell'età contemporanea in Occidente e a saper rintracciare le radici storiche dei processi politici, culturali e socio-economici contemporanei.
Prerequisiti Per poter comprendere adeguatamente le tematiche del corso, lo studente deve aver chiare le suddivisioni temporali tra storia medievale, moderna e contemporanea, nonché deve aver acquisito, durante il suo percorso scolastico, la conoscenza di base dei principali eventi e processi storici occorsi nei secoli XIX e XX in Occidente.
Metodi didattici Il corso si articolerà in lezioni frontali che verteranno sulle tematiche della parte generale e monografica sopra esposte. Le lezioni saranno arricchite dall’illustrazione di filmati video, di foto, grafici, tabelle e carte presentate in formato Power Point.
Altre informazioni La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata. Gli studenti non frequentanti dovranno preparare due saggi in più rispetto ai frequentanti e un manuale di base diverso, come specificato nella sezione testi.
Modalità di verifica dell'apprendimento Il corso si articola in una parte istituzionale/generale e in una monografica. Per superare la prima parte, lo studente deve affrontare una prova scritta, che consiste in un test composto da una carta muta, quattro domande a risposta aperta e 3 a risposta chiusa. Il test riguarda il Novecento (dal 1915 ai giorni nostri) e deve essere completato nell'arco di un'ora. Gli studenti avranno la possibilità di dividere in due la prova scritta (dalla prima alla seconda guerra mondiale esclusa; dalla seconda guerra mondiale in poi). I frequentanti potranno svolgere le due prove in forma di esonero durante il corso.
La prova scritta serve ad accertare, da un lato, il livello di conoscenza acquisito dallo studente dei temi trattati a lezione; dall'altro, a verificare le sue capacità di articolare ed esporre, in maniera chiara e comprensibile, il suo pensiero in forma scritta. Per superare la parte monografica, invece, lo studente deve affrontare un colloquio orale, della durata variabile a seconda dell'andamento del colloquio stesso. Il colloquio mira a verificare i livelli di conoscenza e di comprensione raggiunti dallo studente in merito agli argomenti della parte monografica e, allo stesso tempo, la sua capacità di comunicare con linguaggio appropriato quanto ha acquisito dalle lezioni e dalla lettura del testo consigliato.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Parte istituzionale/generale: verranno affrontati, sinteticamente, i principali avvenimenti politico-istituzionali e i più importanti processi economici, sociali e culturali dalla prima guerra mondiale a oggi. In particolare, dopo una breve introduzione sui principali processi storici dell'Ottocento (l’espansione e il consolidamento degli stati nazionali, l’imperialismo europeo, la seconda rivoluzione industriale, la Belle Époque), si passerà alla presentazione dei più significativi momenti della storia del Novecento, dalla prima guerra mondiale al maturare dei regimi autoritari e totalitari dell'Europa; dallo sviluppo, interrotto dalla crisi del 1929, degli Stati Uniti alle dinamiche della deottomanizzazione in Medio Oriente e alla maturazione dei nuovi equilibri in Asia; dalla seconda guerra mondiale alla guerra fredda; dalla crescita economica del periodo 1950-1973 all'avvento dell’era post-industriale: dalla decolonizzazioen all'emergere della questioen mediorientale; dal crollo del comunismo alla crisi della Prima Repubblica e l'emergere della Seconda; dall'evoluzione delle relazioni internazionali dopo il crollo del bipolarismo all'11 settembre 2001 e le sue conseguenze; dalla globalizzazione e l'emergere del mondo dei nuovi media a uno sguardo sulla realtà attuale.
Parte monografica: la parte monografica verterà sulla storia della cultura di massa nel Novecento.
Condividi su