Anno Accademico 2018/19 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Scienze della comunicazione

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione è stato progettato sulla base di precise considerazioni di natura didattica e scientifica con l’obiettivo di mostrare e approfondire la dimensione teorica e operativa di tutti gli elementi implicati di un processo di comunicazione.
In tal senso, il corso di laurea in Scienze della Comunicazione mira a far maturare un’accurata preparazione metodologica, tecnica e teorica sui problemi della comunicazione, attraverso l'apprendimento delle seguenti abilità:
- approfondita conoscenza dei presupposti logico-epistemologici della comunicazione in tutti i suoi aspetti;
- sviluppo di competenze e abilità nel campo della comunicazione pubblica e della comunicazione politica;
- puntuale conoscenza teorico-pratica delle tecnologie informatiche;
- sviluppo delle conoscenze legate al diritto pubblico, al diritto privato e al diritto dell’informazione e della comunicazione;
- adeguata conoscenza dell'evoluzione del sistema dell’informazione del nostro paese;
- precisa conoscenza delle regole del marketing e degli stili e delle pratiche comunicativi;
- valida e versatile conoscenza della lingua italiana, sia nella forma scritta che orale, finalizzata all'acquisizione di una specifica professionalità nel campo dell'informazione nel settore dell'industria culturale e nel settore dell’impresa pubblica e privata;
- valida e versatile conoscenza della lingua inglese, sia nella forma scritta che orale, finalizzata alla spendibilità delle sopraddette competenze in ambito internazionale.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche di base e le essenziali competenze pratico-professionali necessarie ad agire nei principali settori della comunicazione. La sua identità si basa su un'attività didattica e scientifica multidisciplinare e interdisciplinare: il suo scopo è preparare lo studente ad affrontare il mercato del lavoro nei diversi ambiti della comunicazione, con una formazione che spazia dalle discipline umanistiche e sociologiche alle discipline del settore economico e giuridico. Esso, inoltre, fornisce le competenze per produrre, anche grazie alle sperimentazioni concrete e al lavoro di laboratorio effettuato nel corso degli studi, testi nei diversi linguaggi della comunicazione pubblica e d'impresa. A ciascun studente del Corso di laurea triennale è assegnato un docente tutor che lo segue ed indirizza lungo tutto il percorso formativo.
L'offerta formativa ampia e multidisciplinare presenta un quadro delle diverse problematiche, di natura sia teorica che empirica, proprie dei principali settori professionali della comunicazione. Per questo sono attivati corsi quali ''Semiotica'', ''Linguistica generale'', ''Teoria e tecnica della comunicazione di massa'', ''Teoria e storia dell'opinione pubblica'', ''Comunicazione politica'', ''Marketing'', ''Comunicazione pubblica'' e ''Diritto dell'informazione e della comunicazione''. Inoltre, grazie ad insegnamenti come ''Introduzione al sistema italiano dei media'' e ''Storia del giornalismo'', lo studente può acquisire le conoscenze relative alle principali caratteristiche del sistema dell'informazione del nostro paese.
I nostri laureati hanno prospettive occupazionali in posizioni intermedie nel campo della comunicazione delle istituzioni pubbliche e di quelle private, di tipo profit e no profit. Il Corso di laurea si propone di fornire le competenze per poter svolgere attività professionali di base in numerosi ambiti della comunicazione (ad esempio, la pubblicità, le pubbliche relazioni, la comunicazione pubblica, l'informazione), applicando le conoscenze teoriche e pratico-professionali maturate attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche (laboratorio di scrittura professionale e laboratorio di produzione multimediale). Agli studenti viene offerta la possibilità di fare esperienza nel mondo del lavoro. Oltre agli stage, per i quali il Corso di laurea vanta ormai un'esperienza decennale, sono attivi laboratori professionalizzanti, primo fra tutti il Laboratorio di comunicazione Fuori Campus (www.fuoricampus.net), che costituisce un ponte fra le aule universitarie e il mondo del lavoro grazie al quale gli studenti, accompagnati da docenti tutor, sono i veri protagonisti nello sviluppare e realizzare progetti di comunicazione per enti e istituzioni pubbliche e private esterne all'Università. Un laboratorio di idee e progetti, che spazia dal marketing alla pubblicità, dalla produzione multimediale al social media management.
Inoltre, il Corso di laurea è caratterizzato da una significativa apertura verso il contesto internazionale. Sono attivi numerosi accordi Erasmus+, che consentono agli studenti di svolgere attività di studio all'estero. Infine, diversi docenti hanno rapporti di collaborazione con colleghi di università straniere e sono coinvolti in progetti di ricerca internazionali, che hanno importanti ricadute sull'attività didattica.
Informazioni dettagliate sul complesso dell'offerta didattica e sugli insegnamenti sono disponibili nel sito www.scicom.unipg.it
Altre informazioni
Il nostro sito è www.scicom.unipg.it.

UNISTUDIUM

Un servizio particolarmente apprezzato è il supporto alla didattica online tramite la piattaforma UniStudium (www.unistudium.unipg.it). UniStudium è la piattaforma e-learning dell'Università degli Studi di Perugia, accessibile dalla sezione "Area Studenti" del Dipartimento di Scienze politiche al link “Tutor Online”. All'interno di UniStudium viene pubblicato tutto il materiale didattico e informativo messo a disposizione dal docente della materia.

DOVE PUOI TROVARE I LIBRI PER APPROFONDIRE I TUOI STUDI

I principali volumi degli argomenti trattati nei vari corsi di laurea si trovano presso: a) Biblioteca di Studi storici, politici e sociali; b) Biblioteca Giuridica unificata; c) Biblioteca di Scienze Economiche, statistiche e aziendali.

CHI SONO I TUOI DOCENTI

Il Dipartimento di Scienze politiche (sede amministrativa del Corso di laurea) e quello di Lettere contano sulla professionalità di numerosi docenti, collocati nelle varie aree disciplinari (storia, diritto, linguistica, sociologia, filosofia, economia, lingue) previste dagli insegnamenti presenti nel Corso di laurea. Fra i docenti si annoverano: un Premio Goldsmith Award della Harvard University; coordinatori di progetti di ricerca di interesse nazionale e internazionale; direttori di importanti riviste scientifiche e di prestigiose collane editoriali; autori di monografie e manuali pubblicati con editori di prestigio nazionale e internazionale.

STAGE, LABORATORI, SEMINARI

Oltre all’attività curricolare, il corso di laurea offre ogni anno diverse opportunità di approfondimento e discussione, attraverso l’organizzazione di seminari con esperti e professionisti che operano nei diversi settori della comunicazione.
Le attività di stage sono l'essenziale anello di congiungimento tra il sapere accademico e il mondo delle professioni e del lavoro. Il Dipartimento è convenzionato con numerose aziende pubbliche e private per le attività di stage. E’ attivo uno Sportello Orientamento Stage per consigliare e seguire gli studenti nella scelta e lungo il percorso di stage.
Ogni anno vengono attivati diversi laboratori professionalizzanti, tra cui il laboratorio Fuori Campus, in collaborazione con partner esterni al Dipartimento. Gli studenti, accompagnati da docenti tutor, sono i veri protagonisti nello sviluppare e realizzare progetti di comunicazione per enti e istituzioni pubbliche e private esterne all'Università.

INSEGNAMENTI LINGUISTICI

L'insegnamento di Inglese per Scienze della comunicazione si avvale dei cicli di esercitazioni presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Lo studente dovrà superare la Prova di idoneità al livello B1 presso il CLA durante il primo anno di corso, prima di frequentare il corso in Dipartimento. Le seguenti certificazioni di livello B1 sono riconosciute dal Dipartimento come sostitutive della prova di livello B1 presso il CLA: TOEFL iBT punteggio 57 o superiore, IELTS 4.5 o superiore, Cambridge PET o superiore (Lingua inglese). Si raccomanda di sostenere la prova di livello presso il CLA nel mese di settembre, secondo il calendario e le modalità indicate nel sito www.cla.unipg.it. La prova determinerà il livello delle esercitazioni da seguire per la preparazione necessaria.

NON TI DIMENTICARE CHE:

Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale sono aperte dal 3 agosto al 20 ottobre 2017. Consulta il sito www.unipg.it. Chi intende immatricolarsi in uno dei corsi di laurea triennale del Dipartimento di Scienze politiche è tenuto a partecipare al Test di verifica della preparazione iniziale che si terrà nel mese di settembre 2015. Consultare il sito del Dipartimento (www.scipol.unipg.it) per la data e l’ora.
Informazioni di contatto
Dipartimento di Scienze politiche

via A. Pascoli, 20 06122 Perugia

Tel. +39 075 585 5955

Fax +39 075 585 5454

www.scipol.unipg.it

Presidente Corso di laurea

Prof. Vincenzo Sorrentino

Tel. 075 585 5425 Email:

vincenzo.sorrentino@unipg.it

www.scicom.unipg.it

Ufficio didattica

Dott.ssa Rita Cecchetti

Tel. 075 585 5955

Email: segr-didattica.scienzepolitiche@unipg.it

Referente per la disabilità

Dott.ssa Amina Maneggia

Tel. 075 585 2474

e-mail: amina.maneggia@unipg.it
Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero, legalmente riconosciuto in Italia.
Il Regolamento didattico prevedrà valutazioni in ingresso che tengano conto sia della carriera scolastica pregressa sia delle conoscenze di cultura generale e di scrittura, con prevalente finalità di orientamento. A questo fine saranno predisposti appositi laboratori finalizzati al recupero delle lacune conoscitive e di scrittura evidenziate.
Modalità di ammissione
Diploma di scuola media superiore italiana, ovvero con un titolo equipollente acquisito all’estero. Le conoscenze per la formazione di base, necessarie per l’accesso al Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, con specifico riguardo alla cultura e alla storia contemporanea, sono di norma acquisite con un diploma di scuola media superiore italiana, ovvero con un titolo equipollente acquisito all’estero. E’ prevista una prova di ingresso, con finalità di orientamento, che consisterà nella stesura di un testo scritto. Tal prova è finalizzata ad accertare il livello della capacità di intesi e di scrittura nonché il possesso di conoscenze generali sull’attualità
Orientamento in ingresso
Attività effettuate dal Corso di laurea

Le attività di orientamento in ingresso prevedono incontri di presentazione del corso di studio alle scuole superiori umbre, e in particolar modo a quelle della provincia di Perugia, nel periodo febbraio-aprile precedente l'inizio dell'anno accademico. Studenti delle scuole superiori inoltre, nel medesimo periodo, sono stati invitati a partecipare a delle lezioni tenute da docenti del corso in aule universitarie. La finalità è permettere ai futuri studenti di conoscere i docenti e di prendere confidenza con una lezione universitaria.
Come materiale di supporto sono stati prodotti una brochure e un Power Point di presentazione del Corso di laurea. Infine, informazioni dettagliate sono state inserite nel sito del corso di laurea (www.scicom.unipg.it)
Gli studenti sostengono all'inizio dell'anno accademico una prova di orientamento finalizzata a verificare il possesso di alcuni requisiti formativi di base.
Gli studenti che dovessero mostrare carenze significative devono frequentare un corso integrativo di scrittura.

La Commissione orientamento, in continuità con quanto fatto negli anni precedenti e in raccordo con le strutture d'Ateneo, ha varato un calendario di incontri con le scuole umbre. Ad essi si aggiungono i seminari e le lezioni che molti docenti del Dipartimento tengono, su invito, presso istituti d'istruzione superiore del territorio.
Per raggiungere i bacini d'utenza extra-regionali ha avviato un lavoro per la realizzazione di video e altri materiali da diffondere per via telematica e tramite i social network, anche in raccordo con i due laboratori di video-making attivati nel secondo semestre dell’a.a. 2016-2017.
In considerazione dell'alternanza scuola/lavoro introdotta dalle nuove norme, la Commissione ha organizzato nel secondo semestre degli incontri per gli studenti nei quali si presenteranno, anche sotto forma di laboratori e casi studio, le professioni alle quali si può accedere con i percorsi di studio offerti dal DISP.
Orientamento e tutorato in itinere
Agli studenti viene offerta la possibilità di avvalersi di un tutor individuale che li supporti nelle scelte relative al piano degli studi e nell’affrontare le difficoltà che dovessero emergere.

I docenti tutor sono

Emanuela COSTANTINI
Andrea BERNARDELLI
Fabio FATICHENTI
Dario BIOCCA



Sono inoltre previsti tutor identificati tra gli studenti capaci e meritevoli, ai sensi della legge n. 170/2003.


Per la scelta del tirocinio è previsto uno sportello apposito che ascolta le esigenze e le aspirazioni dello studente e lo orienta verso la soluzione più idonea al completamento della formazione.

È inoltre previsto un servizio di tutorato rivolto agli studenti stranieri in ingresso e agli studenti italiani che si recano per periodi di studio presso università estere convenzionate.

Per gli studenti che intendono proseguire la propria formazione in un corso di laurea magistrale sono previste occasioni di presentazione e illustrazione dei corsi attivati nel Dipartimento, unitamente alla possibilità di seguire lezioni pilota degli insegnamenti impartiti nei corsi di laurea magistrali.

In applicazione delle Leggi n.104/92 e n.17/99 "sull'assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone handicappate", l'Università degli studi di Perugia ha attivato iniziative intese a garantire agli studenti disabili pari opportunità nella fruizione del percorso universitario. Per ulteriori informazioni si veda https://www.centrale.unipg.it/servizi/studenti-con-disabilita-e-dsa

Il Consiglio di Dipartimento nomina inoltre un docente responsabile dei servizi per gli studenti diversamente abili.
Numero degli iscritti
Fonte: AlmaLaurea (profilo dei laureati 2015) dati aggiornati ad aprile 2016

Per ciò che concerne i dati di ingresso registriamo come oltre la metà degli studenti appartenga alla popolazione femminile e sia residente nella stessa provincia della sede degli studi (55,4%). Un altro 5,4% proviene da centri della stessa regione: questo primo dato può essere letto anche come indicativo di un’attrattività, che il corso di laurea esercita all’esterno della regione, che può essere senz’altro migliorata anche se il trend mostra segnali di crescita con il 39,3% degli studenti proveniente da altra regione. Da sottolineare l’evidenza riguardante l’età posseduta al momento della laurea: il 26,8% ha meno di 23 anni e il 41,1% ha 23-24 anni. L’età media al momento della laurea è 24,5 con un lieve abbassamento rispetto alla rilevazione precedente (in questo caso, l’età media era 25,4) e questo dato costituisce in ogni caso un’evidenza su cui continuare a lavorare. Per ciò che riguarda il titolo di studio dei genitori da sottolineare come soltanto l’ 11,1% dei genitori posseggano entrambi la laurea, mentre circa il 60% abbia un diploma di scuola media superiore. Con riferimento al diploma di maturità registriamo le seguenti percentuali: liceo classico 19,6%, liceo scientifico 33,9%, istituto tecnico 16,1%. Un dato che fa molto riflettere, e che si conferma rispetto alla precedente rilevazione, è la media dei voti di diploma che si attesta su un punteggio basso: 75,3 su 100.
Per ciò che concerne la riuscita negli studi universitari queste le evidenze più significative, con un lieve peggioramento, rispetto alla rilevazione precedente, dell’indice di ritardo (dallo 0,20 allo 0,26).

Punteggio degli esami (medie)..................................................................25,8

Voto di laurea (medie)...............................................................................98,0

Regolarità negli studi..................................................................................(%)
in corso......................................................................................................44,6
1° anno fuori corso.....................................................................................28,6
2° anno fuori corso.....................................................................................10,7
3° anno fuori corso.......................................................................................8,9
4° anno fuori corso.......................................................................................5,4
5° anno fuori corso e oltre............................................................................1,8

Durata degli studi (medie, in anni)................................................................4,1
Ritardo alla laurea (medie, in anni)...............................................................0,8
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata legale del corso) (medie).......26
Risultati in termini di occupabilità
Riportiamo di seguito i dati raccolti ed elaborati da Alma Laurea aggiornati ad aprile 2016

Condizione occupazionale e formativa..........................................................(%)
Lavora e non è iscritto alla magistrale..........................................................26,8
Lavora ed è iscritto alla magistrale...............................................................17,1
Non lavora ed è iscritto alla magistrale.........................................................36,6
Non lavora, non è iscritto alla magistrale e non cerca..................................12,2
Non lavora, non è iscritto alla magistrale ma cerca........................................7,3

Condizione occupazionale.............................................................................(%)
Lavora...........................................................................................................43,9
Non lavora e non cerca.................................................................................34,1
Non lavora ma cerca.....................................................................................22,0

Quota che non lavora, non cerca ma è impegnata in un corso universitario/praticantato.................................................................... 22,0 (%)


Quota che lavora, per genere......................................................................(%)
Uomini.........................................................................................................42,9
Donne..........................................................................................................44,4

Esperienze di lavoro post-laurea..................................................................(%)
Non lavora ma ha lavorato dopo la laurea..................................................12,2
Non ha mai lavorato dopo la laurea............................................................43,9
Tasso di occupazione (def. Istat - Forze di lavoro).....................................46,3
Tasso di disoccupazione (def. Istat - Forze di lavoro).................................26,9


Indagine 2015: su 51 laureati (41 intervistati), a 1 anno dal conseguimento dalla laurea, il 43,9% lavora mentre il 34,1% non lavora e non cerca lavoro. Si tratta di evidenze preoccupanti su cui è necessario interrogarsi. Il tasso di occupazione a 1 anno dalla laurea è 46,3%, mentre quello di disoccupazione si attesta al 26,9%; in ogni caso, occorre evidenziare che il 53,7% dei triennalisti prosegue gli studi alla Magistrale.
Condividi su