Anno Accademico 2018/19 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Scienze della comunicazione

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Attraverso le competenze maturate in alcuni campi disciplinari di base attinenti le attività di comunicazione (sociologia della cultura, semiotica, linguistica, teoria e tecniche della comunicazione di massa, marketing, teoria e storia dell’opinione pubblica), gli studenti saranno in grado di decodificare e valutare testi ed attività sia nel campo più vasto della comunicazione di massa che in quello più specifico della comunicazione istituzionale pubblica e privata. I suddetti corsi prevedono infatti modalità di esame scritto (sintesi di testo o realizzazione di progetti) specificamente finalizzate ad accrescere l'autonomia interpretativa, di collegamento e di giudizio degli allievi.
Abilità comunicative
Il corso di laurea consente l'acquisizione di competenze comunicative sufficienti ad interagire con successo nelle situazioni di lavoro e di produzione di gruppo sia in imprese private che pubbliche nei diversi campi specifici della comunicazione ed anche in campi ad essa esterni. Le esercitazioni organizzate all’interno di numerosi insegnamenti, che prevedono presentazioni orali, permetteranno agli studenti di poter acquisire competenze anche nel public speaking. Il corso di laurea inoltre sviluppa la capacita` di interagire in un ambiente internazionale grazie alla conoscenza della lingua inglese e all'esperienza maturata in pratiche e circuiti di comunicazione grazie soprattutto al Laboratorio di Fuori Campus. In particolare i laboratori professionalizzanti e le altre attività organizzate all'interno della voce "altre attività" mirano ad aumentare le capacita` comunicative degli allievi.
Capacità di apprendimento
Gli studenti acquisiscono le conoscenze di base e le metodiche teoriche e pratico/professionali, necessarie per approfondire e specializzare successivamente la propria formazione nei diversi settori della comunicazione di massa, con particolare riferimento alla comunicazione pubblica e di impresa e delle relazioni pubbliche. Le prove di esame e la stesura dell'elaborato finale mirano a sviluppare capacita` di apprendimento, di interpretazione e di valutazione che dovranno essere sviluppate ulteriormente negli studi successivi.
Conoscenza e comprensione
Il corso di laurea consente l'acquisizione di una competenza di base nei diversi campi della comunicazione attraverso la letteratura manualistica riconosciuta ed utilizzata internazionalmente (media studies).

Vengono impartiti corsi che costituiscono l'indispensabile impalcatura di base per ogni successivo approfondimento nei campi della comunicazione in generale (teoria e tecniche della comunicazione di massa, linguistica, semiotica, sociologia della cultura, ecc.). Tre corsi di diritto permetteranno di avere quelle competenze giuridiche necessarie a chi si occuperà di comunicazione. Competenze più specifiche proverranno da alcuni corsi più professionalizzanti (comunicazione pubblica e comunicazione politica).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso di laurea consente l'acquisizione delle competenze necessarie per decodificare e interpretare i diversi testi della comunicazione di massa.

Ciò riguarda l'impianto delle discipline umanistiche (linguistica, semiotica), delle discipline sociologiche (sociologia della cultura), filosofiche (teoria e storia dell’opinione pubblica), ma anche di tutti quei campi (diritto, economia) che costituiscono contesto indispensabile per la comprensione ed interpretazione dei fenomeni comunicativi.

Il corso di laurea si propone di sviluppare la capacità di svolgere compiti e attività professionali di base dei diversi campi della comunicazione (pubblicità, relazioni pubbliche, comunicazione pubblica, comunicazione di massa, comunicazione politica), applicando le conoscenze teoriche e pratico professionali maturate attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche (laboratorio di scrittura professionale e laboratorio di produzione multimediale).

Il corso di laurea è orientato inoltre a fornire la capacità di produrre, anche grazie alle sperimentazioni concrete e al lavoro pratico/professionale previsto con i laboratori professionalizzanti di scrittura professionale e di produzione multimediale, testi elementari nei diversi linguaggi della comunicazione, da quella di massa, con particolare riferimento ai nuovi media, a quella pubblica e di impresa.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
I laureati in Scienze della comunicazione potranno trovare occupazione nei diversi campi della comunicazione di massa con particolare riferimento alla comunicazione pubblica e d'impresa. In particolare i laureati potranno trovare impiego presso: A) enti pubblici, aziende pubbliche e private, uffici studi; agenzie di consulenza per il marketing e la comunicazione, agenzie di comunicazione (pubblicitari), uffici studi e centri di formazione sociale, culturale, ambientale e sanitaria. B) redazioni di giornali e riviste (offline e online), case editrici, tradizionali e multimediali, redazioni di programmi radio e televisivi. C) presso enti, pubblici e privati, che conducono indagini scientifiche di tipo sociale, culturale e politico.
Accesso a studi ulteriori
Gli studenti che vorranno proseguire gli studi sui temi della comunicazione all’interno dell’Ateneo perugino potranno iscriversi al Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d’impresa, che offre un curriculum in Media digitali e un curriculum in Comunicazione d’impresa.
Integrando gli esami a scelta con opportuni insegnamenti è possibile accedere alle altre lauree magistrali del Dipartimento: Relazioni Internazionali, Scienze della Politica e dell’Amministrazione, Sociologia e Politiche Sociali.
Per i Master di I livello attivati dal Dipartimento consulta la sezione “Offerta formativa” del sito www.scipol.unipg.it
Condividi su