Insegnamento PROGRAMMAZIONE 3
Nome del corso di laurea | Informatica |
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Codice insegnamento | GP004142 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Marco Baioletti |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2016 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline informatiche |
Settore | INF/01 |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Richiami di programmazione orientata agli oggetti Linguaggio Kotlin e alcuni aspetti legati alla programmazione sulla piattaforma Android Linguaggio C++ |
Testi di riferimento | dispense a cura del docente sito web developer.android.com Kotlin for Android Developers. Antonio Leiva. CreateSpace Independent Publishing Platform; first edition, 2016 |
Obiettivi formativi | L'insegnamento rappresenta un corso avanzato di programmazione ed esamina concetti avanzati di programmazione orientata agli oggetti e di sviluppo di applicazioni mobili. L'obbiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie a progettare applicazioni orientate agli oggetti ed in particolare in ambiente mobile. Le principali conoscenze acquisite saranno *elementi avanzati della programmazione orientata agli oggetti *architettura delle applicazioni in android *soluzioni tipiche di android Le principali abilita' acquisite saranno *utilizzo di tool di sviluppo *progettazione di interfacce utenti *realizzazione di applicazioni mobili di piccola-media grandezza |
Prerequisiti | Conoscenze di programmazione imperativa e programmazione orientata agli oggetti (preferibilmente in Java) |
Metodi didattici | lezioni frontali relative alle tematiche del corso con illustrazione di esempi di programmazione |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame e' composto da due prove 1) svolgimento a casa di un progetto di programmazione individuale o a coppie. lo scopo di tale prova e' verificare le conoscenze dello studente in merito alla programmazione orientata agli oggetti e allo sviluppo di applicazioni in ambiente mobile 2) prova orale, in cui sara' richiesto allo studente di presentare il progetto di approfondire alcune tematiche teoriche. Lo scopo della seconda parte e' di accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e la proprietà di linguaggio raggiunti dallo studente. Gli studenti non di madre lingua italiana possono sostenere l'esame anche in lingua francese o inglese Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Richiami di programmazione orientata agli oggetti classi, campi, metodi, oggetti allocazione ereditarieta', polimorfismo, interfacce processi e thread, lock, mutex, monitor lambda espressioni e stream Introduzione al linguaggio Kotlin. Programmazione su piattaforma Android architettura di android activity e loro ciclo di vita interfaccia utente frammenti, finestre di dialogo, menu, action bar file, database sqlite e content provider intenti per l'interazione delle componenti, broadcast receiver rete e web GPS e sensori concorrenza, task asincroni e servizi animazioni, grafica 2D e 3D Programmazione orientata agli oggetti avanzata introduzione al linguaggio C++ |