Insegnamento MARKETING

Nome del corso di laurea Scienze della comunicazione
Codice insegnamento 35044706
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Fabio Forlani
Docenti
  • Fabio Forlani
Ore
  • 42 Ore - Fabio Forlani
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SECS-P/08
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso affronta la dimensione concettuale, strategica ed operativa del marketing. Nella prima parte del corso, dopo un inquadramento dei principi di management, si analizza il sistema informativo di marketing e si introducono i concetti fondamenti del marketing strategico (segmentazione, targeting e posizionamento del brand). Nella seconda parte del corso verranno illustrati gli strumenti del marketing operativo (decisioni di prodotto, distribuzione, comunicazione e prezzo).
Testi di riferimento Fondamenti di marketing, John Fahy and David Jobber, McGraw Hill, 2019.
Obiettivi formativi Il corso ha come obiettivi:
- Capire il concetto di orientamento al mercato;
- Conoscere le modalità di studio del comportamento del consumatore;
- Identificare i segmenti target e definire le basi del posizionamento del brand;
- Strutturare ed implementare un programma di marketing mix.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali
Casi studi
Seminari
Modalità di verifica dell'apprendimento Prova scritta e successivo colloquio orale
Programma esteso - Il concetto di marketing;
- L’analisi della domanda e il comportamento del consumatore;
- La segmentazione del mercato;
- Le strategie competitive, il targeting e il posizionamento del brand;
- Le politiche di prodotto;
- Le politiche di distribuzione;
- Le politiche di prezzo;
- Le politiche di comunicazione;
- Il piano di marketing.
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