Insegnamento PROGRAMMAZIONE 3
Nome del corso di laurea | Informatica |
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Codice insegnamento | GP004142 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Marco Baioletti |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline informatiche |
Settore | INF/01 |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Aspetti avanzati della programmazione orientata agli oggetti, collezioni e concorrenza Linguaggio Kotlin e aspetti della programmazione mobile Linguaggio Javascript e framework per la programmazione web lato client Introduzione al linguaggio C++ |
Testi di riferimento | dispense a cura del docente sito web Kotlin in Action D. Jemerov and S. Isakova Manning Publications, 2017 The C++ Programming Language B. Stroustrup Addison-Wesley Professional; 2013 JavaScript: The Definitive Guide: Master the World's Most-Used Programming Language David Flanagan O'Reilly Media, 2020 |
Obiettivi formativi | L'insegnamento rappresenta un corso avanzato di programmazione ed esamina concetti avanzati di programmazione orientata agli oggetti. Inoltre affronta alcune tematiche nella gestione della concorrenza e della programmazione funzionale. L'obbiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie a progettare applicazioni orientate agli oggetti anche in ambito mobile e web. Le principali conoscenze acquisite saranno *elementi avanzati della programmazione orientata agli oggetti *gestione della concorrenza *aspetti di base della programmazione funzionale *programmazione mobile *programmazione web lato client Le principali abilita' acquisite saranno *utilizzo di tool di sviluppo *progettazione di interfacce utenti *realizzazione di applicazioni di piccola-media grandezza |
Prerequisiti | Conoscenze di programmazione imperativa e programmazione orientata agli oggetti (preferibilmente in Java) |
Metodi didattici | lezioni frontali relative alle tematiche del corso con illustrazione di esempi di programmazione |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame e' composto da due prove 1) svolgimento a casa di un progetto di programmazione individuale. Lo scopo di tale prova e' verificare le conoscenze dello studente in merito alla programmazione orientata agli oggetti e allo sviluppo di applicazioni 2) prova orale, in cui sara' richiesto allo studente di presentare il progetto e di approfondire alcune tematiche teoriche. Lo scopo della seconda parte e' di accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e la proprietà di linguaggio raggiunti dallo studente. Gli studenti non di madre lingua italiana possono sostenere l'esame anche in lingua francese o inglese Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Richiami di programmazione orientata agli oggetti Collezioni Concorrenza in Java Introduzione al linguaggio Kotlin Elementi di programmazione funzionale in Kotlin Concorrenza in Kotlin Introduzione del linguaggio Javascript e suo impiego nella programmazione web lato client Programmazione orientata agli oggetti avanzata introduzione al linguaggio C++ gestione della memoria puntatori e riferimenti template concorrenza in C++ |