Insegnamento PROGRAMMAZIONE 3

Nome del corso di laurea Informatica
Codice insegnamento GP004142
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Marco Baioletti
Docenti
  • Marco Baioletti
Ore
  • 42 Ore - Marco Baioletti
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline informatiche
Settore INF/01
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Aspetti avanzati della programmazione orientata agli oggetti, collezioni e concorrenza

Linguaggio Kotlin e aspetti della programmazione mobile

Linguaggio Javascript e framework per la programmazione web lato client

Introduzione al linguaggio C++
Testi di riferimento dispense a cura del docente
sito web

Kotlin in Action
D. Jemerov and S. Isakova
Manning Publications, 2017

The C++ Programming Language
B. Stroustrup
Addison-Wesley Professional; 2013

JavaScript: The Definitive Guide: Master the World's Most-Used Programming Language
David Flanagan
O'Reilly Media, 2020
Obiettivi formativi L'insegnamento rappresenta un corso avanzato di programmazione ed esamina concetti avanzati di programmazione orientata agli oggetti. Inoltre affronta alcune tematiche nella gestione della concorrenza e della programmazione funzionale.
L'obbiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie a progettare applicazioni orientate agli oggetti anche in ambito mobile e web.
Le principali conoscenze acquisite saranno
*elementi avanzati della programmazione orientata agli oggetti
*gestione della concorrenza
*aspetti di base della programmazione funzionale
*programmazione mobile
*programmazione web lato client
Le principali abilita' acquisite saranno
*utilizzo di tool di sviluppo
*progettazione di interfacce utenti
*realizzazione di applicazioni di piccola-media grandezza
Prerequisiti Conoscenze di programmazione imperativa e programmazione orientata agli oggetti (preferibilmente in Java)
Metodi didattici lezioni frontali relative alle tematiche del corso con illustrazione di esempi di programmazione
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame e' composto da due prove

1) svolgimento a casa di un progetto di programmazione individuale. Lo scopo di tale prova e' verificare le conoscenze dello studente in merito alla programmazione orientata agli oggetti e allo sviluppo di applicazioni
2) prova orale, in cui sara' richiesto allo studente di presentare il progetto e di approfondire alcune tematiche teoriche. Lo scopo della seconda parte e' di accertare il livello di conoscenza, la capacità di comprensione e la proprietà di linguaggio raggiunti dallo studente.

Gli studenti non di madre lingua italiana possono sostenere l'esame anche in lingua francese o inglese

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Richiami di programmazione orientata agli oggetti
Collezioni
Concorrenza in Java

Introduzione al linguaggio Kotlin
Elementi di programmazione funzionale in Kotlin
Concorrenza in Kotlin

Introduzione del linguaggio Javascript e suo impiego nella programmazione web lato client

Programmazione orientata agli oggetti avanzata
introduzione al linguaggio C++
gestione della memoria
puntatori e riferimenti
template
concorrenza in C++
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