Insegnamento SOCIOLOGIA DEL MUTAMENTO SOCIALE

Nome del corso di laurea Sociologia e politiche sociali
Codice insegnamento 10A00018
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Lorenzo Bruni
Docenti
  • Lorenzo Bruni
Ore
  • 42 Ore - Lorenzo Bruni
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/07
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Attraverso l’esame delle teorie e dei concetti più rappresentativi della disciplina, le lezioni offrono un quadro storico degli sviluppi del pensiero sociologico e dei suoi metodi di indagine, anche in relazione al più vasto insieme delle scienze sociali. Attenzione specifica sarà prestata al rapporto tra emozioni e sviluppo del pensiero sociologico, con particolare attenzione ai classici, fino a giungere alle teorie contemporanee più recenti. Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra emozioni e mutamento sociale, al rapporto tra emozioni e ragione e all’analisi della vergogna in quanto emozione sociale.
La prima parte del modulo presenterà le teorie e i concetti principali della sociologia delle emozioni. Le seconda parte sarà dedicata alla analisi del rapporto dialettico tra riconfigurazioni dell’ identità individuale e mutamento sociale nell’emozione della vergogna. In questa direzione, ci si concentrerà in primis sul rapporto tra soggettività e mutamento sociale nella teoria di George Herbert Mead e, successivamente, si metterà a tema il legame tra vergogna e mutamento sociale.
Obiettivo primario delle lezioni è di fornire agli studenti capacità di analisi critica della realtà sociale.

Argomenti principali:
- La teoria sociale e la sociologia delle emozioni.
- Le emozioni nella società contemporanea.
- La costruzione sociale delle emozioni (e della realtà).
- Emozioni e ragione nelle pratiche sociali: emozioni e credenze; emozioni e esperienza esistenziale; emozioni e autenticità; emozioni e immaginario sociale.
- Vergogna, identità e mutamento sociale.
Testi di riferimento Testi obbligatori:
1) Cerulo, M (2018), “Sociologia delle emozioni", Il Mulino, Bologna.
2) Bruni, L. (2016), "Vergogna: un'emozione sociale dialettica", Orthotes, Napoli-Salerno.


Da aggiungere per gli studenti non frequentanti:
Santambrogio, A. (2017), “Sociologia e sfide contemporanee”, Orthotes, Napoli-Salerno.
Obiettivi formativi 1) Valutare l'acquisizione di contenuti: teorie, concetti, regole, procedure, metodi. 2) Applicazioni di conoscenze e del know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi teorici o pratici. 3) Dimostrare capacità di trasferire in modo autonomo conoscenze e abilità in contesti diversi.
Metodi didattici Lezioni frontali e esercitazioni in aula
Altre informazioni Frequenza obbligatoria
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova di valutazione consisterà in un colloquio orale e avrà una durata non superiore ai 30 minuti.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Argomenti principali:
- La teoria sociale e la sociologia delle emozioni.
- Le emozioni nella società contemporanea.
- La costruzione sociale delle emozioni (e della realtà).
- Emozioni e ragione nelle pratiche sociali: emozioni e credenze; emozioni e esperienza esistenziale; emozioni e autenticità; emozioni e immaginario sociale.
- Vergogna, identità e mutamento sociale.
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