Insegnamento SOCIOLOGIA DEL MUTAMENTO SOCIALE
Nome del corso di laurea | Sociologia e politiche sociali |
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Codice insegnamento | 10A00018 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Lorenzo Bruni |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | SPS/07 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Attraverso l’esame delle teorie e dei concetti più rappresentativi della disciplina, le lezioni offrono un quadro storico degli sviluppi del pensiero sociologico e dei suoi metodi di indagine, anche in relazione al più vasto insieme delle scienze sociali. Attenzione specifica sarà prestata al rapporto tra emozioni e sviluppo del pensiero sociologico, con particolare attenzione ai classici, fino a giungere alle teorie contemporanee più recenti. Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra emozioni e mutamento sociale, al rapporto tra emozioni e ragione e all’analisi della vergogna in quanto emozione sociale. La prima parte del modulo presenterà le teorie e i concetti principali della sociologia delle emozioni. Le seconda parte sarà dedicata alla analisi del rapporto dialettico tra riconfigurazioni dell’ identità individuale e mutamento sociale nell’emozione della vergogna. In questa direzione, ci si concentrerà in primis sul rapporto tra soggettività e mutamento sociale nella teoria di George Herbert Mead e, successivamente, si metterà a tema il legame tra vergogna e mutamento sociale. Obiettivo primario delle lezioni è di fornire agli studenti capacità di analisi critica della realtà sociale. Argomenti principali: - La teoria sociale e la sociologia delle emozioni. - Le emozioni nella società contemporanea. - La costruzione sociale delle emozioni (e della realtà). - Emozioni e ragione nelle pratiche sociali: emozioni e credenze; emozioni e esperienza esistenziale; emozioni e autenticità; emozioni e immaginario sociale. - Vergogna, identità e mutamento sociale. |
Testi di riferimento | Testi obbligatori: 1) Cerulo, M (2018), “Sociologia delle emozioni", Il Mulino, Bologna. 2) Bruni, L. (2016), "Vergogna: un'emozione sociale dialettica", Orthotes, Napoli-Salerno. Da aggiungere per gli studenti non frequentanti: Santambrogio, A. (2017), “Sociologia e sfide contemporanee”, Orthotes, Napoli-Salerno. |
Obiettivi formativi | 1) Valutare l'acquisizione di contenuti: teorie, concetti, regole, procedure, metodi. 2) Applicazioni di conoscenze e del know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi teorici o pratici. 3) Dimostrare capacità di trasferire in modo autonomo conoscenze e abilità in contesti diversi. |
Metodi didattici | Lezioni frontali e esercitazioni in aula |
Altre informazioni | Frequenza obbligatoria |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova di valutazione consisterà in un colloquio orale e avrà una durata non superiore ai 30 minuti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Argomenti principali: - La teoria sociale e la sociologia delle emozioni. - Le emozioni nella società contemporanea. - La costruzione sociale delle emozioni (e della realtà). - Emozioni e ragione nelle pratiche sociali: emozioni e credenze; emozioni e esperienza esistenziale; emozioni e autenticità; emozioni e immaginario sociale. - Vergogna, identità e mutamento sociale. |