Insegnamento SFERA PUBBLICA E GLOBALIZZAZIONE
Nome del corso di laurea | Sociologia e politiche sociali |
---|---|
Codice insegnamento | 10A00019 |
Curriculum | Politiche del territorio e sviluppo sostenibile |
Docente responsabile | Cecilia Cristofori |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | SPS/07 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Attraverso l’esame delle teorie e dei concetti più rappresentativi della disciplina, le lezioni offrono un quadro storico degli sviluppi del pensiero sociologico e dei suoi metodi di indagine. Attenzione specifica sarà prestata all'applicazione delle teorie esaminate per lo studio delle trasformazioni e delle condizioni della vita quotidiana attuale, con particolare attenzione ai cambiamenti verificatisi nella sfera pubblica. |
Testi di riferimento | Testi obbligatori: 1) Cerulo, M. (2018), "Sociologia delle emozioni. Autori, teorie, concetti", Bologna, il Mulino. 2) Martuccelli, D. (2017), "Sociologia dell'esistenza", Napoli-Salerno, Orthotes. 3) Cerulo, M. e Crespi, F. (2013), "Emozioni e ragione nelle pratiche sociali", Napoli-Salerno, Orthotes. DA AGGIUNGERE PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: 4) Abbott, A. (2018), "Lezioni italiane", Napoli-Salerno, Orthotes. |
Obiettivi formativi | 1) Valutare l'acquisizione di contenuti: teorie, concetti, regole, procedure, metodi. 2) Applicazioni di conoscenze e del know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi teorici o pratici. 3) Dimostrare capacità di trasferire in modo autonomo conoscenze e abilità in contesti diversi. |
Prerequisiti | No. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La prova di valutazione consisterà in un colloquio orale e avrà una durata non superiore ai 30 minuti. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il modulo presenterà le teorie e i concetti principali a proposito del concetto di sfera pubblica e delle sue trasformazioni attuali. Obiettivo primario delle lezioni è di fornire agli studenti capacità di analisi critica della realtà sociale. Argomenti principali: - La teoria sociale. - La sfera pubblica. - La costruzione sociale delle emozioni e della realtà - Storia della sfera pubblica. - La sfera pubblica nella vita quotidiana. - Il rapporto tra emozioni e sfera pubblica. |