Anno Accademico 2018/19 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Servizio sociale

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
I tirocini dei nostri studenti sono tutti svolti all'esterno dell'Università, presso cooperative sociali, terzo settore, enti territoriali pubblici, quali comuni, asl. Ogni tirocinio prevede un tutor universitario, che è un docente del corso scelto dallo studente, e un tutor aziendale, che è un assistente sociale che lavora presso la struttura dove si svolge il tirocinio. Lo studente compila un diario della presenza, che viene firmato dal tutor aziendale, che formula un giudizio finale dell'attività di tirocinio, giudizio che prevede una valutazione valido ai fini del punteggio di laurea (ottimo, buono, sufficiente, insufficiente).
In Dipartimento è presente la dott.ssa Flavia Baldassarri, che coordina a livello di corso le attività di tirocinio esterno, prendendo contatti con le cooperative ed enti territoriali nei quali i nostri studenti svolgono i percorsi di tirocinio, che sono di 150 ore per il II anno di corso e di 150 ore per il III anno di corso. Per il lavoro di rapporto con il territorio è coadiuvata dalla dott.ssa Annamaria Paladino, assistente sociale specialistica presente presso il nostro dipartimento con un contratto a tempo per l'assistenza agli studenti.
Nel corso dell'anno vengono svolti tre incontri, che coinvolgono tutti gli studenti, divisi in cinque gruppi, ognuno coordinato da due assistenti sociali esterni, che svolgono un lavoro di verifica e monitoraggio del tirocinio, nel periodo tra marzo e maggio 2017 (5 aprile, 10 maggio, 24 maggio). Tali incontri sono preceduti e seguiti da una riunione con il coordinatore del corso, per decidere le modalità e le riflessioni sul tirocinio da svolgere con gli studenti.

In particolare è stata attivata una sperimentazione per i tirocini presso la Comunità di Capodarco di Perugia Onlus, che ha diverse sedi dove vengono inseriti gli studenti in tirocinio, di concerto con la responsabile d.ssa Francesca Bondì e con il supporto della d.ssa Anna Maria Paladino.
La Comunità di Capodarco, ufficialmente costituita nel 2000, in seguito alla divisione territoriale della Comunità di Capodarco dell'Umbria, opera nel territorio cittadino sin dal 1979, gestendo strutture di accoglienza per persone con disabilità fisica e psichica e per persone svantaggiate, in base alla convenzione stipulata ex art.26, L. n.833 /1978. Nel 1982, nella zona di Prepo, viene fondato un gruppo famiglia diretto a permettere nuove accoglienze nel territorio perugino e offrire alle persone disabili una facilitazione agli studi universitari. Nel maggio del 1983 nasce a Ponte San Giovanni un altro gruppo famiglia con l'intenzione di offrire alle persone con disabilità un percorso di vita orientato all'idea di emancipazione, autonomia e riscatto sociale. Entrambi i centri sono orientati all'assistenza di persone con disabilità fisica. Nel 1985 viene fondato un centro diurno, destinato invece all'assistenza di persone con disabilità mentale, alle quali si cerca di offrire cure e assistenza senza allontanarle forzatamente dalle loro abitazioni. Da gennaio 2005 la Comunità Capodarco di Perugia è stata ufficialmente riconosciuta come centro socio-riabilitativo-educativo-diurno abilitato per ospitare fino a 34 persone, nel novembre 2008 il centro ha ottenuto l'accreditamento ministeriale. Nella Comunità di Perugia e in tutte le sue strutture, l'assistenza viene erogata in base a programmi riabilitativi personalizzati, particolarmente attenti alle aree delle autonomie, dell'inserimento lavorativo e a tutti quei bisogni affettivo-relazionali che chi vive il disagio porta con sé. È previsto un intervento organico con le famiglie, attraverso la condivisione di alcune esperienze mirate e la possibilità di ascolto e accoglienza, sia con intento formativo, sia finalizzate all'elaborazione della sofferenza.
È stata prevista una integrazione del percorso di tirocinio attraverso una serie di incontri (uno alla settimana di 2 ore presso il Dipartimento per tutta la durata del tirocinio – 3 mesi -) sotto la supervisione della d.ssa Paladino e delle studentesse meritevoli Cristina Burini ed Eden Vitagliano che collaborano con il Servizio tirocini del Dipartimento in cui i tirocinanti riferiscono le attività svolte e le inseriscono in schede appositamente redatte . Le schede consentono di tracciare il percorso e di monitorarlo nel suo svolgersi: si tratta di tre schede che integrano il cd. Diario di bordo, attraverso le quali i tirocinanti si confrontano con il tutor universitario per individuare i progetti individuali che la Comunità di Capodarco applica agli utenti. In questo modo il percorso formativo presso la struttura viene arricchito e perfezionato attraverso un confronto sulle attività professionalizzanti svolte.
Si tratta di quindi un modello formativo che potrà essere applicato anche ad altre strutture che ospitano tirocinanti del corso di laurea.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Attualmente il corso di studio dispone di 45 accordi bilaterali per gli scambi Erasmus.
Di seguito sono elencate le università coinvolte.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
“Accompagnamento al lavoro”
(Attività effettuate nel periodo marzo 2016 - aprile 2017)

• Marzo 2016. Creazione di un "JOB_POINT" presso il Dipartimento di Scienze Politiche . L’iniziativa è propedeutica alla creazione di analoghe strutture informative presso gli altri Dipartimenti dell’Ateneo.
• 13 Maggio 2016. Panorama Workshop, organizzato dall’azienda di formazione e dal Servizio job Placement. Workshop di orientamento professionale tenuto dai Manager d’azienda riservata a 20 laureati dell’Ateneo di Perugia.
• 9 giugno 2016 Career Day Unipg 2016, manifestazione di Ateneo, organizzata In collaborazione con Confindustria, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio e Sviluppumbria. Presenza di 40 aziende di eccellenza nel territorio umbro, imprese operanti in ambito nazionale e multinazionali. Sede: Dipartimento di Scienze Agrarie, Complesso Monumentale di San Pietro. Organizzazione di 17 fra Workshop e presentazioni aziendali in aula. Presenza di circa 1000 fra laureandi e laureati dell’Ateneo di Perugia.
• 23 Settembre 2016 Career Day Polo Scientifico Didattico di Terni, organizzato dal Servizio Job Placement In collaborazione con Camera di Commercio Terni e Confindustria Umbria. Presenza di 20 aziende del territorio. Sede: Polo didattico di Terni, Dipartimento di Economia.
• 8 Novembre 2016 Presentazione aziendale di Brembo S.p.A., leader mondiale e innovatore riconosciuto della tecnologia degli impianti frenanti a disco per veicoli. Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria. Presentazione dell’ l’azienda e delle opportunità di inserimento per neolaureati (con focus sul progetto “Smart Factory”). Giornata rivolta a Laureati e Laureandi selezionati tra i corsi di Ingegneria Meccanica, Informatica, Elettronica, Elettronica per l’Internet of Things, e Robotica.
• 22 Novembre 2016 Recruiting Day Nestlé Italiana S.p.A organizzato dal Servizio di Job Placement, in collaborazione con Confindustria Umbria e Nestlé Italiana S.p.A. Rivolto a neolaureati e laureandi in Ingegneria, Agraria ed Economia. Sede di Nestlé Italiana Viale San Sisto 207/C - Aula Seneca- Giornata finalizzata alla selezione di 10 stagisti.
• 25 Novembre 2016 Recruiting Day LIDL Italia con presentazione aziendale e descrizione del percorso formativo e di crescita in azienda, seguite da brevi interviste individuali dei partecipanti per la selezione di varie figure professionali. Organizzato presso il Dipartimento di Economia e destinato a laureandi e laureati in Economia, Ingegneria, Scienze Politiche.
• 25 Novembre 2016 Umbria Business Matching organizzata da Confindustria Umbra, coordinamento del servizio Job Placement della Partecipazione dell’Università degli Studi di Perugia, in qualità di espositore istituzionale, all’evento di Market Place presso Bastia Umbra. Presenti 307 espositori di tutti i settori produttivi, di servizi e di trasferimento della conoscenza.
• 29 novembre 2016 Recruiting Day dell’azienda Capgemini, uno dei principali fornitori mondiali di servizi di consulenza, information technology e outsourcing. La giornata, organizzata presso Dipartimento di matematica e Informatica, è stata dedicata a laureandi e neolaureati in Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, Informatica, Matematica e Fisica, per l’inserimento in diverse aree aziendali.
• Dicembre 2016 Pianificazione strategica per l’organizzazione del Career Day 2017 che si terrà l’8 di giugno nella sede unica del Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia.

* * *

• 5 Aprile 2017 Recruiting Day Fastenal Europe, dedicato ai laureati/laureandi in Ingegneria Meccanica, Economia e Scienze Politiche, con particolare interesse nei corsi di Produzione Industriale e Gestione degli Impianti (Ingegneria); Management/ Aziendale/Gestione delle Imprese (Economia); Comunicazione Pubblica e d'Impresa, Comunicazione di Impresa (Scienze Politiche).
• Aprile 2017 Organizzazione del “Marina Day”, una giornata d’orientamento nel corso del quale la Marina incontrerà gli studenti delle scuole superiori di Perugia e provincia e i laureati/laureandi dell’Ateneo perugino. Presso il Centro Mobile Informativo della Marina – ubicato per l’intera giornata in Piazza IV novembre, nel centro storico di Perugia – per gli studenti e i laureati dell’Ateneo sarà possibile incontrare il personale dello Stato Maggiore che li informerà sulle possibilità professionali offerti a coloro che hanno già conseguito la laurea (triennale o specialistica).
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su