Insegnamento METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I
Nome del corso di laurea | Servizio sociale |
---|---|
Codice insegnamento | GP003607 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Silvia Alunno Corbucci |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline sociologiche |
Settore | SPS/07 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il programma del corso è organizzato in quattro parti: principi e fondamenti del servizio sociale, modelli teorico-operativi del servizio sociale, procedimento metodologico nel servizio sociale, il Codice deontologico dell'assistente sociale. |
Testi di riferimento | Bibliografia fondamentale per il superamento dell'esame: • Pieroni G., Dal Pra Ponticelli M., 2005, Introduzione al Servizio Sociale, Carocci Faber, Roma • Lerma M., 1992, Metodo e tecniche del processo di aiuto, Casa Editrice Astrolabio, Roma (con esclusione del cap. 6) • Zilianti A., Rovai B., 2007, Assistenti sociali professionisti, Carocci Faber, Roma (capp. 1-2) • Ordine Nazionale Assistenti Sociali, 2009, Codice deontologico dell'assistente sociale (scaricabile on-line dal sito www.cnoas.it) Testo consigliato per approfondimento Campanini A.M. (diretto da), 2013, Nuovo dizionario di Servizio Sociale, Carocci Faber, Roma N.B. Per gli studenti non frequentanti o che non raggiungessero il numero minimo di presenze previste dall'insegnamento, i materiali per la prova orale verranno concordati con il docente. |
Obiettivi formativi | Fornire agli studenti la conoscenza dell'evoluzione storica della professione dell'assistente sociale e della disciplina del servizio sociale, in riferimento ai relativi contesti storico-culturali. Fondamentale è la conoscenza del procedimento metodologico del servizio sociale nelle sue fasi, in relazione al modello teorico-operativo scelto come riferimento. Far acquisire e comprendere i principi e valori propria della professione di assistente sociale, nonché il codice deontologico. Conoscere le principali responsabilità deontologiche e giuridiche dell'assistente sociale. |
Prerequisiti | E' preferibile che lo studente possegga conoscenze di tipo umanistico-psicologico. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con il supporto di slides sugli argomenti oggetto del programma. Attività seminariali su tematiche specifiche con possibilità di coinvolgimento di esperti Esercitazioni, attraverso lavori di gruppo, simulazioni di situazioni operative, elaborazioni di materiali professionali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede al termine del corso, per gli studenti frequentanti, una prova scritta. Per gli studenti che non raggiungessero il numero minimo di presenze previste dall'insegnamento o non frequentanti, è prevista, dopo il superamento della prova scritta, una prova orale. La prova scritta, della durata minima di 60 minuti, prevede domande a risposta multipla e sintetica aperta sui contenuti del programma, ed anche sugli approfondimenti effettuati in ambito di seminari, lavori di gruppo ed analisi metodologica. La valutazione delle domande aperte a risposta sintetica, verrà effettuata tenendo conto dei seguenti criteri: pertinenza della risposta, adeguatezza dei contenuti, completezza dei concetti espressi, chiarezza nell'esposizione e correttezza lessicale, grammaticale e sintattica. Il materiale di studio sarà costituito dai testi di riferimento ed ulteriore materiali (normative, articoli) che verranno presentati e discussi durante le lezioni. Questo eventuale altro materiale sarà organizzato e reso disponibile sulla pagina web del Dipartimento. Per gli studenti non frequentanti, la prova orale, consisterà in una discussione su approfondimenti tematici inerenti i contenuti del programma, concordati con il docente durante il corso. |
Programma esteso | Parte 1 Principi e fondamenti del servizio sociale • elementi di storia dell'assistenza sociale in Europa, in particolare la nascita e trasformazione del welfare state in Italia • sviluppo del servizio sociale in Italia e riconoscimento giuridico della professione • obiettivi, funzioni ed attività del servizio sociale Parte 2 Modelli teorico-operativi del servizio sociale • le basi teoriche del servizio sociale e gli apporti interdisciplinari • nascita dei modelli teorico-operativi del servizio sociale (per la dimensione individuale, di gruppo e di comunità) • approfondimento: il modello teorico sistemico-relazionale • evoluzione e dibattito della teoria nel servizio sociale Parte 3 Procedimento metodologico nel servizio sociale • le fasi del procedimento metodologico nel servizio sociale • unitarietà e circolarità del procedimento metodologico Parte 4 Il Codice deontologico dell'assistente sociale • dimensione etica e valoriale della professione di assistente sociale • il Codice deontologico nei suoi contenuti essenziali • le responsabilità giuridiche e deontologiche dell'assistente sociale |