Insegnamento IDONEITÀ INFORMATICA

Nome del corso di laurea Servizio sociale
Codice insegnamento GP003613
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Michela Gnaldi
Docenti
  • Michela Gnaldi
Ore
  • 63 Ore - Michela Gnaldi
CFU 3
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Altro
Ambito Abilità informatiche e telematiche
Settore SECS-S/05
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti • Introduzione al Personal Computer (Cenni di hardware; sistemi operativi, etc.)
• Microsoft Word:
• Microsoft Excel:
Testi di riferimento Libro di testo: ·ECDL 5.0 per Office 2010. Con CD-ROM, F. Lughezzani, D.
Obiettivi formativi Verificare la capacità/abilità di riprodurre, in fomato elettronico e usando il programma WORLD, una lettera di esempio fornita dal docente, e di utilizzare le funzioni più importanti di EXCEL per analizzare un dataset (ad es: conta se, tabelle pivot, calcolo dei principali indici statistici descrrittivi, grafici).
Prerequisiti Non ci sono prerequisiti
Metodi didattici Lezioni frontali in laboratorio informatico.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Al PC. Consiste nella redazione di una lettera e nella risoluzione di 4 esercizi in excel.
Programma esteso • Introduzione al Personal Computer: Cenni di hardware; sistemi operativi con particolare riferimento a Microsoft Windows; interfaccia grafica; avvio di applicazioni; gestione delle finestre e del desktop; gestione file e directory; ricerca di dati; compressione file; operazione di manutenzione del disco rigido; utilizzo della Guida di Windows.
• Microsoft Word: concetto di Word-processor; utilizzo dei menù e della guida; creazione di nuovi documenti; salvataggio di un documento; formattazione dei paragrafi; formattazione di caratteri; inserimento di tabelle ed elenchi numerati; inserimento di immagini; stampa di un documento.
• Microsoft Excel: cartelle e fogli di lavoro; utilizzo dei menù e della guida; gestione delle celle; immissione e modifica dati; inserimento di formule; formattazione delle celle; riferimenti relativi ed assoluti; creazione di grafici; ordinamento dei dati; filtri; tabelle pivot; stampa di un documento.
Condividi su