Insegnamento STATISTICA SOCIALE

Nome del corso di laurea Servizio sociale
Codice insegnamento GP003609
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Giulio D'epifanio
Docenti
  • Giulio D'epifanio
Ore
  • 63 Ore - Giulio D'epifanio
CFU 9
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Base
Ambito Discipline politico-economiche-statistiche
Settore SECS-S/05
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Valore della informazione nei processi decisionali: completezza e potenza espressiva. Livello macro e micro dei dati. La fonte dei dati: statistiche ufficiali, indagini “ad hoc”. Rapporti statistici e loro applicazione. Rappresentazioni tabellari e grafiche per compendiare ed interpretare dati (distribuzioni di frequenza, diagramma di dispersione, istogramma, etc.). Caratterizzazione di distribuzioni e loro interpretazione (asimmetrie, multi-modalità, etc.). Medie, percentili, variabilità e concentrazione. Connessione statistica. La predizione statistica: cenni sulla utilizzazione di tecniche tipo
la regressione lineare. Il problema della “casualità” nelle scienze sociali, relazioni “apparenti” e paradossi interpretativi. Problematiche del campionamento, fenomeni di “auto-selezione” e di “selezione avversa”. Il sondaggio statistico: tipi di campionamento, campionamento probabilistico, stimatori di medie e quote, valutazioni di affidabilità e
accuratezza (intervalli di fiducia), dimensionamento campioni e valutazione dei costi. Valutazione comparativa: standardizzazione dei confronti, metodo della popolazione tipo. Sintesi di indicatori semplici: il problema dei pesi, costruzione di graduatorie. Il questionario: scale di misura, costruzione, validazione ed elaborazione.
Testi di riferimento Per gli STUDENTI FREQUENTANTI
vari materiali didattici (attività-esercizi di problem solving, appunti, file di simulazione in excel, etc.)
sono allocati nel sito
https://virtualclassroom1.wordpress.com/

Si avverte che questi materiali sono stati concepiti esclusivamente come supporte alle attività svolte in aula.
Non sono pertanto adatti per l'auto-apprendimento di studenti non/poco frequentanti.
Testi consigliati per integrazioni varie:
- Elementi di Statistica Descrittiva ed Inferenziale, Giorgio Montanari, Morlacchi edit.
- Statistica e Metodologia della Ricerca, Ballatori E., Galeno ed
- Statistica per la ricerca sociale, Corbetta, Gasperoni e Pisati., Il Mulino edit.

Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è consigliato un programma di cui a https://virtualclassroom1.wordpress.com/programma-alternativo-cons-stud-non-freq/
Obiettivi formativi MOTIVAZIONI GENERALI
Un problema attuale è quello della certificazione e dell’accreditamento della qualità dei servizi erogati da organizzazioni, sia pubbliche che private, che gestiscono e/o forniscono “servizi alla persona di pubblica utilità”. La valutazione, per avere una base scientifica, richiede l’uso di concetti e strumenti della metodologia statistica.

FINALITA’
• fornire un quadro, di riferimento metodologico, generale entro cui inquadrare specifici progetti di
valutazione
• far conoscere concetti ed far utilizzare strumenti statistici di base
• motivare interessi per un loro eventuale approfondimento
Prerequisiti La conoscenza della matematica (algebra e geometria) di base, come impartita dai vari licei
Metodi didattici La metodologia, sviluppata in aula, è sostanzialmente interattiva (live interactive learning), integrando unitariamente la parte concettuale con quella applicativa (con la simulazione di casi concreti schematizzati), essenzialmente basata su attività di "problem solving" (activity based learning) proposte dal docente

Vedi il sito
https://virtualclassroom1.wordpress.com/3-metodologia/3-metodologia-didattica/
Altre informazioni Per il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi proposti è richiesta la presenza e la partecipazione attiva dello studente alle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari, lavori di gruppo, etc.) proposte in aula nei tempi stabiliti. E' fortemente sconsigliata, una partecipazione saltuaria alle lezioni o a corso già avviato. A tutela degli studenti frequentanti, il docente si riserva di prendere firme di presenza ed invitare studenti a scelte coerenti con le proprie esigenze. Materiali didattici sviluppati dal docente, sia pure distribuiti tramite internet, sono esclusivamente intesi a supporto delle attività svolte in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame è costituito - indipendentemente da se lo studente sceglie ila prova di esame preparata per studenti frequentanti o no - da una prova scritta, con tests basati su domande aperte con eventuali dati da applicare, eventualmente integrata con un colloquio orale.
L'oggetto della valutazione è soprattutto la capacità dello studente nella "interpretazione ragionata" del testo, con riferimento al quadro concettuale sviluppato nel corso.

Gli strumenti tecnico-matematici sono minimali. E' consentito l'uso della calcolatrice e di supporti per il disegno di grafici.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il ruolo della metodologia statistica nella valutazione sociale, tipi di problemi. Esempi di processi valutativi in ambito sociale.
Esempi di reports valutativi per il decisore politico istituzionale.

Dati, informazione e decisione. Sistema di guida, regolazione e controllo di un processo sociale complesso. Sul dualismo semantico dato/informazione. Valore della informazione. Valenze del concetto di informazione: completezza vs interpretabilità e potenza espressiva

Lineamenti metodologici per lo studio di un servizio sociale come un corso di studio.
Carattere statistico, indicatore, processo di misurazione, qualità del dato, costo del dato.
Livelli di misurazione (caratteri qualitativi/non qualitativi, qualitativi sconnessi/ordinali, quantitativi (discreti finiti,
discreti, continui). Tipi di dato, metodi di analisi e strumenti associati. Astrazione ed ereditarietà di metodii.

Unità di rilevazione in una popolazione/campione. Matrice dei dati e archivio informatico. Metafora della macchina fotografica digitale.
Rappresentazioni visuali (diagrammi a dispersione) per la distribuzione (semplice, doppia) di caratteri quantitativi.
Diagrammi a dispersione condizionati su una variabile di controllo qualitativa.
Esempi di proprietà emergenti: linearità, non-linearità, tipi di non linearità, concordanza/discordanza, correlazione
positiva/negativa, etc. Analisi dell'effetto della variabile di controllo.

Strutture di dati in forma aggregata, costruite dalla matrice dei dati.
Processo di classificazione ( albero di classificazione) e di enumerazione.
Costruzione di distribuzioni di frequenza semplici, doppie, triple, etc.
Rappresentazioni tabellari a una, due e tre vie.
Integrazione di tipi di dato qualitativo e quantitativo in analisi congiunte.
Processo di discretizzazione finita di un carattere quantitativo. Distribuzione aggregata per intervalli.
Problemi aperti nella discretizzazione finita.

Introduzione alla analisi di tabelle di contingenza doppie e triple.
Caso di studio: effetto del genere sul livello di istruzione.
Il concetto di connessione statistica. Distribuzioni condizionate. Analisi prospettive e retrospettive. Il concetto di connessione statistica.
Rappresentazioni visuali per la identificazione di proprietà emergenti riguardo la connessione statistica tra coppie di caratteri
qualitativi. Oggetti grafici per rappresentare distribuzioni relative
Condividi su