Insegnamento PSICOLOGIA DINAMICA
Nome del corso di laurea | Servizio sociale |
---|---|
Codice insegnamento | GP003611 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Aurora Vecchini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline psicologiche |
Settore | M-PSI/07 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le origini della psicologia dello sviluppo. I nodi teorici attuali. |
Testi di riferimento | - Santrock J.W. (2017), Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill, Milano. - Palmonari A. (a cura di), (2011), Psicologia dell’adolescenza, Il Mulino, Bologna. Scegliere un testo tra i seguenti: - Bonino S., Cattellino E., Ciairano S. (2007), Adolescenti e rischio, Giunti, Firenze. - Bonino S., Lo Coco A., Tani F. (2012), Empatia. I processi di condivisione delle emozioni, Giunti, Firenze. - Cianciolo T.A., Sternberg R.J. (2007), Breve storia dell'intelligenza, Il Mulino, Bologna. - Cornoldi C. (a cura di), (2019), I disturbi dell’apprendimento, Il Mulino, Bologna. - Farneti P., Savelli L. (2013), La mente imitativa, Franco Angeli, Milano. - Gardner H. (2005), Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Erickson, Trento. - Inguglia C., Lo Coco A. (2013), Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo, Il Mulino, Bologna. - Macchi Cassia V., Valenza E., Simion F. (2012), Lo sviluppo della mente umana, Il Mulino, Bologna. - Mecacci L. (2017), Lev Vygotskij. Sviluppo, educazione e patologia della mente. - Miller P.H. (2019), Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna. - Riva G.(2019), Nativi digitali, Il Mulino, Bologna. - Rizzolatti G., Sinigaglia C. (2019), Specchi nel cervello. Come comprendiamo gli altri dall'interno, Raffaello Cortina, Milano. - Rollo D., Fogassi L. (2018), L'altro sono io. I neuroni specchio nello sviluppo dell'uomo, San Paolo, Milano. - Valenza E., Turati C. (a cura di), (2019), Promuovere lo sviluppo della mente, Il Mulino, Bologna. |
Obiettivi formativi | L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti conoscenze e competenze sugli argomenti più attuali della Psicologia dello sviluppo nel ciclo di vita, in particolare sugli attuali approcci scientifici multicausali. Tali conoscenze e competenze devono essere maturate anche in seno al confronto tra sviluppo tipico e sviluppo atipico. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere con maggior efficacia I contenuti del corso, è necessario che lo student abbia maturato alcune conoscenze di psicologia generale. |
Metodi didattici | Lezioni frontali con il supporto di diapositive. Presentazione, riflessione e discussion collettiva su alcuni dei principali esperimenti e su alcuni casi clinici. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova scritta Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | La natura dello sviluppo infantile. I processi biologici. Cognizione e linguaggio. Lo sviluppo socio-emotivo. Confronto tra sviluppo tipico e sviluppo atipico. |