Insegnamento PEDAGOGIA SOCIALE E INTERCULTURALE

Nome del corso di laurea Scienze dell'educazione
Codice insegnamento A001057
Curriculum Educatore professionale socio-pedagogico
Docente responsabile Alessia Bartolini
Docenti
  • Alessia Bartolini
Ore
  • 36 Ore - Alessia Bartolini
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/01
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il programma intende affrontare i fondamenti epistemologici della pedagogia sociale e interculturale nella società complessa
Testi di riferimento a) M. Catarci, Le forme sociali dell'educazione. Servizi, territori, società, Franco Angeli, Milano 2013 (eccetto par. 1.4)
b)A. Portera, Manuale di pedagogia interculturale, Edizioni Laterza, Roma-Bari 2013 (eccetto par. 2.1 e 2.3 del secondo capitolo)
e) Materiale fornito dalla docente che sarà inserito nella piattaforma unistudium
D) Lettura del testo: M. Aime, Una bella differenza. Alla scoperta della diversità del mondo, Einaudi, Torino 2016
Obiettivi formativi L'insegnamento è finalizzato al raggiungimento di conoscenze e abilità specifiche. Al termine delle lezioni gli studenti dovranno possedere gli elementi fondamentali della pedagogia sociale e interculturale.
In particolare, le principali conoscenze acquisite saranno relative a:
- l'epistemologia della pedagogia sociale e interculturale;
- la funzionalità del sistema formativo integrato;
- le caratteristiche della società complessa e globale;
- l'evoluzione dei flussi migratori;
- concetti di identità, cultura, diversità e differenza;
- le caratteristiche della multiculturalità, dell'interculturalità e dell'educazione interculturale;
- le principali sfide educative interculturali;
- le prospettive dell'integrazione e dell'intercultura come nuova normalità dell'educazione;
- In termini di competenze gli studenti dovranno:
- saper analizzare problemi ed elaborare soluzioni in autonomia di giudizio;
- saper applicare nel contesto educativo le conoscenze teoriche acquisite.
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti descritti nell'insegnamento sarebbe auspicabile aver sostenuto l'esame di Pedagogia generale.
Metodi didattici Il corso è organizzato nel seguente modo:

- lezioni frontali;
-dinamiche di gruppo;
- laboratori pratico/applicativi
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teorico-pratiche, che costituiranno parte integrante dell'insegnamento e quindi di esame per gli studenti frequentanti
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame si svolge nella seguente modalità.
Per i frequentanti è previsto:
1 lavoro collaborativo (durante le lezioni sia in presenza che a distanza);
1 prova scritta (3 domande aperte da rispondere in max.15 righe);
Per i non frequentanti:
1 prova scritta (3 domande aperte da rispondere in max.15 righe);
1 prova orale.
Programma esteso Il programma dell'insegnamento è organizzato in tre parti:
I parte- Pedagogia sociale:
la pedagogia sociale nelle scienze pedagogiche;Gli ambiti di studio della pedagogia sociale;Lo sviluppo della pedagogia sociale nel contesto italiano L'educazione continua: società conoscitiva e città educante: il sistema formativo integrato; I principali temi di studio della pedagogia sociale oggi; Educazione di comunità.
II parte- Pedagogia interculturale
L’epistemologia della pedagogia interculturale; I flussi migratori nella società complessa; Dalla multicultura all'intercultura; I concetti di identità, cultura, diversità e differenza; L'educazione interculturale come nuova normalità dell’educazione; Le nuove sfide dell'educazione interculturale oggi; Le vie per fare intercultura.
III Parte: laboratorio pratico/applicativo
Sarà definito durante le lezioni
Condividi su