Insegnamento PEDAGOGIA SPERIMENTALE E CONSULENZA PEDAGOGICA
Nome del corso di laurea | Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi |
---|---|
Codice insegnamento | GP004309 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Silvia Crispoldi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2018 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Settore | M-PED/04 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso presenta gli aspetti teorico-pratici della consulenza pedagogica, alcuni elementi di metodologia della ricerca in educazione e gli strumenti utili al professionista del lavoro educativo di secondo livello. |
Testi di riferimento | - Negri S. (a cura di), La consulenza pedagogica, Carocci, Roma, 2014 - Trinchero R., I metodi della ricerca educativa, Editori Laterza, Bari, 2004 |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito: -conoscenze degli aspetti teorico-pratici della consulenza educativa; -conoscenze di alcuni elementi di metodologia della ricerca in educazione; -conoscenza degli strumenti precipui del lavoro del professionista dell'educazione di secondo livello. Gli studenti dovranno aver acquisito anche abilità nella predisposizione e valutazione di progetti educativi e formativi nell'ambito delle azioni di consulenza educativa. Gli studenti dovranno, inoltre, possedere lessico pedagogico adeguato e capacità nella organizzazione dell'esposizione dei contenuti richiesti. |
Prerequisiti | Per un proficuo apprendimento dei temi oggetto del corso è' importante che lo studente abbia sostenuto almeno un esame di didattica e padroneggi i concetti di relazione educativa e strategia didattica. E' inoltre utile che lo studente abbia sostenuto un esame di pedagogia sperimentale per utilizzare, durante il corso, strumenti di metodologia della ricerca in educazione al fine di progettare e valutare percorsi in ambiti educativi e formativi. |
Metodi didattici | Il corso sarà in modalità blended learning e si articolerà in : -lezioni frontali - lezioni/attività on-line - esercitazioni on-line; per quest'ultima attività gli studenti saranno divisi in gruppi e supportati nel lavoro dagli strumenti della didattica on line. Le esercitazione saranno valutate e discusse al termine delle lezioni in presenza. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell'apprendimento prevede: 1)un colloquio di durata variabile (15-20 min) che consiste in domande specifiche ( stimolo aperto- risposta aperta) sugli argomenti del corso: - conoscenza delle caratteristiche della consulenza educativa relativamente al setting formativo e alle modalità relazionali e comunicative -conoscenze relative alle strategie educativo- didattiche nella consulenza educativa , comprese le strategie che utilizzano linguaggi diversi e integrativi di quello verbale -conoscenza degli strumenti del professionista del lavoro educativo di secondo livello e di alcuni elementi della metodologia della ricerca in educazione -linee guida per la redazione di un progetto educativo che prenda le mosse dall'analisi dei bisogni di un determinato contesto ( concreto o simulato) La prova orale consentirà anche di verificare le capacità comunicative dello studente, l'organizzazione dell'esposizione sui temi richiesti e il possesso di un buon lessico pedagogico. 2) una prova pratica, da effettuarsi durante il corso e da discutere eventualmente durante la prova colloquio, che consiste nella redazione di un progetto di consulenza educativa e/o educativo- formativo in uno specifico ambito educativo. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il corso intende favorire negli studenti le conoscenze e le competenze utili alla costruzione di progetti educativi e formativi nell'ambito di azioni di consulenza educativa. In questo senso, il corso presenta gli aspetti teorico-pratici della consulenza educativa, alcuni elementi di metodologia della ricerca in educazione e gli strumenti utili al professionista del lavoro educativo di secondo livello: ricerca, progettazione, valutazione, documentazione, formazione, coordinamento, supervisione. Gli studenti potranno mettere in pratica le competenze acquisite nella costruzione (concreta o simulata) di un percorso di consulenza educativa e nella valutazione della sua efficacia. |