Insegnamento OPEN GOVERNMENT E AMMINISTRAZIONE DIGITALE

Nome del corso di laurea Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
Codice insegnamento GP003656
Curriculum Media digitali
Docente responsabile Enrico Carloni
Docenti
  • Enrico Carloni
Ore
  • 42 Ore - Enrico Carloni
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa
Settore IUS/10
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso si occupa del funzionamento delle istituzioni pubbliche nel loro rapporto con i cittadini nella prospettiva della trasparenza, partecipazione, digitalizzazione. Si occupa in particolare dei meccanismi che consentono di conoscere le informazioni in mano pubblica, delle attività di comunicazione pubblica, dei processi decisionali pubblici nel rapporto con i cittadini e i portatori di interesse.
Testi di riferimento Sia per studenti frequentanti che non frequentanti: E. Carloni, L'amministrazione aperta, Rimini, Maggioli, 2014. Per gli studenti frequentanti, ulteriori materiali verranno indicati a lezione.
Per gli studenti non frequentanti, è inoltre richiesto lo studio di UNO tra i seguenti volumi:
Mattarella, Savino (a cura di), L'accesso dei cittadini. Esperienze di informazione amministrativa a confronto, Napoli, Editoriale scientifica [Rapporto IRPA], 2018 (limitatamente ai capitoli su Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Unione Europea, più un altro capitolo a scelta);
R. Cantone, E. Carloni, Corruzione e anticorruzione. Dieci lezioni, Milano, Feltrinelli, [edizione prevista da metà ottobre 2018], limitatamente ai capitoli 1, 2, [3 e 4 solo lettura], 5, 6, 7, 8 [9 e 10 solo lettura].
E' possibile concordare con il docente un programma parzialmente differenziato.
Per gli studenti stranieri è possibile concordare (durante le lezioni, o via mail: enrico.carloni@unipg.it) dei materiali di studio alternativi, in lingua inglese o spagnola.
Obiettivi formativi Il corso si muove su due piani, in relazione alle conoscenze pregresse degli studenti, tenendo conto dei diversi profili di studente che frequenta il corso. E' un corso che introduce alla comprensione del funzionamento delle amministrazioni sotto il versante dell'informazione e comunicazione pubblica e dell'amministrazione digitale. E', al tempo stesso, un corso avanzato di diritto dell'attività amministrativa per studenti con buone conoscenze di base di diritto amministrativo.
Mira, nel complesso, a fornire competenze utili per funzionari pubblici (in particolare: addetti e responsabili della trasparenza e anticorruzione; privacy officer; comunicatori pubblici), e per chi si rapporta, specie a titolo professionale con le amministrazioni e le società in controllo pubblico (in particolare giornalisti; consulenti).
Prerequisiti Non sono richiesti prerequisiti specifici.
In base alle competenze pregresse nel campo del diritto amministrativo, saranno articolati programmi differenziati per gruppi omogenei di studenti frequentanti.
Metodi didattici Lezioni frontali.
Seminari ed esercitazioni, analisi di casi.
Gruppi di studio con relazioni di gruppo da esporre in aula.
Altre informazioni Ulteriori materiali ed informazioni saranno fornite, agli studenti frequentanti, in occasione della prima lezione e durante il corso, anche attraverso la piattaforma Unistudium.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale per gli studenti non frequentanti.
Valutazioni in itinere, voto sulla relazione di gruppo, esonero scritto su parte del programma ed esame finale solo su una parte del programma per studenti frequentanti.
Programma esteso Amministrazione "aperta": nozione e principi costituzionali. I limiti alla conoscibilità: il "segreto"; la riservatezza. Le regole della privacy. Il procedimento amministrativo e la partecipazione. Le regole del lobbying. Il diritto di accesso ai documento. Il nuovo accesso generalizzato (FOIA). L'accessibilità totale tramite obblighi di pubblicazione. L'esercizio dei diritti a conoscere. La comunicazione pubblica. L'open data government. L'amministrazione digitale e le sue regole.
Condividi su