Insegnamento STRATEGIE DI COMUNICAZIONE IN RETE

Nome del corso di laurea Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
Codice insegnamento GP003288
Curriculum Media digitali
Docente responsabile Luca Garosi
Docenti
  • Luca Garosi
Ore
  • 42 Ore - Luca Garosi
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa
Settore SPS/08
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso fornirà - nella prima parte - alcuni strumenti fondametali per chi vuole fare strategie in rete. Verranno presentati dei tool gratuiti o freemium per la creazione di contenuti in rete. Nella seconda parte del corso verranno approfonditi alcuni strumenti come i CMS. Soprattutto si analizzerà l'uso di WordPress. La terza parte è dedicata agli aspetti strategici della comunicazione, al rapporto tra essa e il marketing, all'uso dei social media. Infine, nella parte speciale, gli studenti saranno chiamati a creare un evento pubblico e a comunicarlo in rete.
Testi di riferimento Per i frequentanti:
Garosi L., Comunicare (bene) in rete, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2017
Dispensa – a cura del docente - con articoli di attualità e di approfondimento scientifico sulle tematiche del corso

Per i non frequentanti:
Garosi L., Comunicare (bene) in rete, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2017
Garosi L., Green Branding, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2018
Dispensa – a cura del docente - con articoli di attualità e di approfondimento scientifico sulle tematiche del corso. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente via e-mail (luca.garosi@unipg.it) almeno un mese prima della data in cui vogliono sostenere l’esame per richiedere l’invio telematico della dispensa.
Obiettivi formativi Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di realizzare contenuti multimediali (testo, audio, video, foto); li saprà collocare all'interno del "giusto" social a seconda della strategia di comunicazione in rete scelta. Inoltre, saprà gestire campagne di comunicazione per clienti e per se stesso. Entrerà in contatto con nuovo figure professionali legate al mondo della dgitalizzazione.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni teoriche ed esercitazioni tecnico-pratiche. Gli studenti frequentanti realizzeranno anche dei project work lavorando a gruppi. Sono previsti alcuni seminari con professionisti della comunicazione in Rete.
Altre informazioni Il docente riceve il martedì dalle 15 alle 16 durante il primo semestre, mentre – nel secondo semestre – riceve su appuntamento da concordare via e-mail (luca.garosi@unipg.it).
Modalità di verifica dell'apprendimento Il corso prevede – per chi frequenta – alcune verifiche intermedie, le cui modalità di svolgimento saranno comunicate dal docente a lezione. È previsto, comunque, un colloquio finale su un argomento scelto dallo studente che sarà presentato in una tesina scritta.

Per chi non frequenta è previsto un test scritto (con domande a risposta aperta) e un colloquio orale.
Programma esteso Prima parte – l contenuti in Rete
• Caratteristiche della comunicazione sul web: ipertestualità, multimedialità e interattività
• Scrivere per il web: specificità del linguaggio da usare
• Gli elementi di titolazione specifici per il web
• Esercitazioni di scrittura e titolazione
• La creazione dei contenuti in forma grafica: strumenti gratuiti per le infografiche
• Le immagini
• I video
• Gli audio
Seconda parte – Gli strumenti per la Rete
• I principali CMS (Content Management System): Wordpress, Joomla e Drupal
• Il blog
• Strumenti di fact checking
• Piattaforme di digital storytelling

Terza parte – Le strategie in Rete
• Comunicazione e Marketing: affinità e differenze
• La Comunicazione che aiuta il Marketing: social media marketing, inbound marketing, content marketing, influencer marketing
• Personal branding: tecniche e strategie per promuovere se stessi in Rete
• Brand Awareness: tecniche e strategie per promuovere la marca su Internet
• Eventi e comunicazione online: teorie e tecniche a confronto
• Lavorare grazie alla Rete: i principali profili professionali legati alla Comunicazione online

Parte speciale - Partecipazione alla Festa della rete
Verrà ideato, organizzato e realizzato un panel di discussione all’interno della tredicesima edizione della Festa della rete (che si svolgerà a Perugia nei giorni 8-9-10 novembre 2019).
Condividi su