Anno Accademico 2018/19 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
DAssistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all’esterno (tirocini e stages)
Aprile 2015 – Marzo 2016 – Sintesi delle attività svolte

Bando Erasmus per l’attribuzione di contributi alla mobilità di studenti per attività di tirocinio a.a. 2015/2016 (D.R. 1065 del 26/06/2015).
Bando Erasmus per l’attribuzione di n. 36 contributi di mobilità di docenti e personale TAB per attività di tirocinio outgoing a.a. 2015/2016 (D.R. 1470 del 13/08/2015).
Presentazione richiesta di finanziamento nell’ambito del programma Erasmus, Azione KA107 - Learning Mobility of Individuals - Higher education student and staff mobility between Programme and Partner Countries (Argentina, Brasile, Cina, Colombia, Palestina, Russia, USA) (scadenza 2/02/2016).
Attività di comunicazione a docenti e staff sulle opportunità di attività internazionali.
Adesione a Uni-Italia.
Rafforzata collaborazione con Centro Estero CCIAA-Regione Umbria, Sviluppumbria, Umbria Export Confindustria, Parco Tecnologico Società 3 A ed accoglienza di missioni estere, promozione dell’ateneo, disegno di progetti tecnici ed educativi. Incontri con rappresentanti di ONG attive con programmi di scambio e sviluppo in Mongolia, Somalia, Malawi, Senegal, ecc.
Lancio dell’edizione 2015 del Career Day di Ateneo, in programma per il 4 giugno 2015, organizzato dall’Università di Perugia in collaborazione con Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Confindustria Umbria e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
4 Giugno 2015. Svolgimento del Career Day d’Ateneo presso il Complesso monumentale di S. Pietro con la presenza di 49 aziende e di numerose Associazioni di categoria ed Enti (Confindustria, Camera di Commercio, Regione Umbria, Sviluppumbria, Comune di Perugia).
5 Settembre 2015. Adesione al Progetto “Garanzia Giovani” per l’attivazione di tirocini da destinare ai singoli dipartimenti: 1) Stipula della convenzione; 2) Registrazione del Servizio Job Placement nella Piattaforma dedicata; 3) Organizzazione di un incontro tra il responsabile informatico di Garanzia Giovani e i delegati del Servizio Job Placement: presentazione del sistema telematico di tirocini.

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) ha fornito un costante supporto alle iniziative dell’Ufficio Relazioni Internazionali in materia di Internazionalizzazione e di mobilità ERASMUS degli studenti iscritti ai vari CdL, attraverso la somministrazione di test linguistici di varie lingue e vari livelli allo scopo di saggiare la loro preparazione (i) durante le normali sessioni di esame, (ii) attraverso l’organizzazione di corsi ad hoc riportati nell’orario delle lezioni (Inglese 13 corsi, 3 B1, 7 B2, 2 B2+ 1 C1; Spagnolo 4 corsi, 2 A2 e 2 B1; Francese 4 corsi, 2 A2 e 2 B1; Tedesco 4 corsi, 2 A2 e 2 B1).
Il Centro Linguistico di Ateneo ha inoltre organizzato, sempre su richiesta dell’Ufficio Relazioni Internazionali, 9 corsi di Lingua Italiana per Stranieri per gli studenti ERASMUS Incoming, dal livello A1 al livello B2, 6 a Settembre 2015 e 3 a Febbraio 2016.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
La commissione Erasmus del corso di studio seleziona e indirizza gli studenti per gli scambi Erasmus attivi.


L’Università degli Studi di Perugia è molto attiva nei programmi di mobilità studentesca, sia nell’ambito del programma Erasmus+ che all’interno degli accordi quadro. Ad oggi, l’Ateneo dispone di oltre 420 accordi di mobilità all’interno degli accordi bilaterali Erasmus e oltre 120 accordi di bilaterali di cooperazione con sedi non coperte dal programma Erasmus. Ogni anno, l’Ateneo emana due bandi: il primo per accedere ai contributi di mobilità all’interno degli accordi Erasmus (bando Erasmus+), il secondo per accedere ai contributi di mobilità all’interno degli accordi quadro (bando Accordi Quadro). Nel primo caso, icontributi europei sono integrati da fondi ministeriali e fondi dell’Ateneo. Nel secondo, i contributi sono di provenienza ministeriale e vengono integrati con risorse proprie dell’Ateneo. Nell’anno accademico 15/16, la mobilità ha riguardato 483 studenti (di cui 419 all’interno del programma Erasmus e 64 all’interno degli accordi quadro).
L’Ateneo inoltre crede molto anche nelle opportunità offerte dal programma Erasmus+ per tirocinio. A tal fine, ogni anno viene pubblicato un bando per la presentazione delle candidature. Per allargare il più possibile la partecipazione studentesca, il bando prevede due scadenze. Allo studente vincitore viene dato un contributo di mobilità. Anche in questo caso, i contributi europei sono integrati da contributi ministeriali e dell’Ateneo. Nello scorso anno (aa. 15/16), 272 studenti hanno effettuato una mobilità a fini di tirocinio.
Tutte le informazioni sono reperibili al link:
www.unipg.it/internazionale
Ai fini della promozione dell'internazionalizzazione, l’Ateneo ha inteso potenziare la cooperazione con Atenei stranieri per la progettazione di percorsi di mobilità degli studenti con il rilascio del doppio titolo italiano e straniero. Nell’aa. 15/16, l’Università degli Studi di Perugia ha attivi 11 corsi di laurea con rilascio del doppio titolo, ovvero in consorzio con sedi estere. La lista completa è al link:
http://www.unipg.it/internazionale/offerta-formativa-internazionale
Per finanziare la mobilità degli studenti all’interno dei titoli, l’Ateno emette ogni anno dei bandi ad hoc.
L’Area Relazioni Internazionali, e i Delegati del Rettore proff. Elena Stanghellini e Fabio Maria Santucci, offrono ogni forma di supporto agli studenti che intendono effettuare una mobilità a fini di studio e di tirocinio. I Delegati Erasmus di Dipartimento in coordinamento con le segreterie didattiche dei Dipartimenti, inoltre, danno le informazioni relative alle attività didattiche e di tirocinio.
L’Ateneo intende inoltre incentivare l'erogazione in lingua inglese di interi corsi di studio, di singoli percorsi/curriculum o di singoli insegnamenti, laddove coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio. Ogni dipartimento ad oggi ha attiva una serie di insegnamenti in lingua inglese, la lista è reperibile al link:
http://www.unipg.it/internazionale/incoming-exchange-students/modules-held-in-english
Per effettuare una mobilità con successo è indispensabile conoscere bene altre lingue. A tal fine, lo studente può usufruire delle opportunità offerte dal Centro Linguistico di Ateneo. Informazioni al link:
http://www.unipg.it/internazionale/centro-linguistico-di-ateneo

Per incrementare la visibilità internazionale, nell’ultimo anno sono state effettuate, da parte dei Delegati o altri membri dello staff dell’Ateneo, missioni in Russia, Vietnam, Cina, Albania. Particolare attenzione è stata posta ad potenziare la rete di contatti con università in Cina e Medio Oriente, che ad oggi conta ben accordi 21 accordi con università cinesi, 4 accordi con università di Taiwan e 1 accordo a Hong Kong. Anche la rete di relazioni con i paesi del Sud America, in particolare l’Argentina è estremamente diffusa. Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina web:
www.unipg.it/internazionale
Ad oggi vi è anche una partizione molto dettagliata del sito sia in lingua inglese che in lingua cinese, oltre che una descrizione essenziale in altre lingue.
L’Università riceve ogni anno docenti da tutta l’Europa, che vengono a svolgere attività di docenza presso di noi all’interno del programma Erasmus+. L’Ateneo ha anche attivato un programma di VisitingScientists. All’interno di tali programmi nell’aa. 15/16, l’Ateneo ha ospitato 65 docenti e ricercatori da tutto il mondo, con cui gli studenti possono interagire.

Il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA)ha cercato di favorire l’innalzamento e/o l’ampliamento delle competenze linguistiche consentendo agli studenti UNIPG la partecipazione “gratuita” a corsi di livello superiore o di lingue diverse rispetto a quelli curriculari.
Di conseguenza, ha fatto fronte alla richiesta di formazione linguistica finalizzata anche alla partecipazione al Progetto Erasmus, attivando nel corso del 2016 (2° semestre A.A. 2015/2016 e 1° semestre A.A. 2016/2017):
• Francese - 2 corsi di Livello A2 e 2 corsi di Livello B1
• Spagnolo - 2 corsi di Livello A2 e 2 corsi di Livello B1
• Tedesco - 2 corsi di Livello A2 e 2 corsi di Livello B1
• Inglese – 12 corsi di Livello B1, 12 corsi di Livello B2, 2 corsi di Livello B1+, 1 corso di Livello B2+, 1 corso di Livello C1
• Inoltre, per quanto riguarda gli studenti Erasmus “incoming”, il Centro ha attivato 15 corsi di Italiano per stranieri, di cui n.5 corsi di livello A1, n.5 corsi di Livello A2, n.3 corsi di Livello B1 e n.2 corsi di Livello B2.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Attività effettuate dal Corso di laurea

Il corso di laurea da anni è impegnato nell'attivare rapporti di Collaborazione con aziende e istituzioni pubbliche e private, profit e non profit, su tutto il territorio nazionale. Sono stati attivati centinaia di stage e sono stati sviluppati numerosi progetti in cui gli studenti sono coinvolti in prima persona.
Dall'a.a. 2008-2009 è attivo Fuori Campus, il laboratorio di comunicazione interno ai Corsi di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Perugia, che coinvolge Università e imprese (ad esempio, Comune di Perugia, Farchioni, Overcapital Spa, Enea)
I suoi obiettivi sono:
- formare gli studenti attraverso attività pratiche di comunicazione
- fornire alle imprese progetti di comunicazione, realizzati da studenti guidati da docenti tutor universitari
- costruire partnership tra imprese e i corsi di laurea in Scienze della Comunicazione.
Le sue attività sono:
- ideazione di strategie di comunicazione per importanti realtà aziendali
- organizzazione di eventi e di altre iniziative
- gestione della comunicazione nei new media (social network, blog ecc.)
Gli studenti acquisiscono crediti per le “altre attività formative” e soprattutto fanno un'esperienza professionale concreta di comunicazione, che può costituire anche una porta di ingresso nel mondo del lavoro. Il team di docenti mette a disposizione competenze professionali necessarie per coprire l'intero ciclo di produzione delle campagne di comunicazione.
Aziende e istituzioni chiedono di sviluppare progetti di comunicazione, dalla fase creativa alla realizzazione: vere e proprie commesse, che vengono “pagate” in base a quanto definito tramite convenzione. I compensi dei progetti consentono di autofinanziare il laboratorio e di dare un contributo alla didattica dei corsi di laurea.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su