Insegnamento SOCIOLOGIA E COMUNICAZIONE DEL TURISMO

Nome del corso di laurea Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
Codice insegnamento GP003667
Curriculum Comunicazione d'impresa
Docente responsabile Paola De Salvo
Docenti
  • Paola De Salvo
Ore
  • 42 Ore - Paola De Salvo
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2018/19
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SPS/10
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Lingua italiana
Gli studenti internazionali ed Erasmus sono invitati a seguire il corso. Letture e altri materiali didattici sono disponibili anche in lingua inglese; gli esami scritti e/o orali, come indicato nel
dell’insegnamento, possono essere sostenuti in inglese. Contattare il docente per un
appuntamento nella prima settimana delle lezioni
Contenuti Il corso intende fornire i principali riferimenti teorici per comprendere le caratteristiche sociali del fenomeno turistico. Il corso analizzerà le profonde trasformazioni del turismo dovute anche all'avvento delle nuove tecnologie
Testi di riferimento 1) Gemini Laura (2008), In viaggio Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo, Franco Angeli;

2) Ejarque Josep (2015), Social media marketing per il turismo, Hoepli, limitatamente ai capitoli 1,3 e ai paragrafi 4.3, 4.4, 4.5 e al capitolo 9

3) de Salvo P., Calzati V. (2017), Il ruolo degli eventi gastronomici nella promozione e valorizzazione dei territori rurali. Il caso di Frantoi aperti in Umbria, Franco Angeli, limitatamente ai capitoli 1, 2
Obiettivi formativi L'obiettivo dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti dei quadri di riferimento teorico, una metodologia di analisi sociologica per interpretare le trasformazioni del fenomeno turistico e delle sue modalità di narrazione e comunicazione.
Prerequisiti Conoscenze di base di sociologia generale
Metodi didattici Il corso è organizzato con le seguenti modalità:
- lezioni frontali in aula sugli argomenti del corso
- testimonianze
- lavori di approfondimento e ricerca individuali e/o in gruppo
Altre informazioni La frequenza non è obbligatoria ma è consigliata
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale e l'esposizione di un project work realizzato in forma indivuale o in gruppo solo per gli studenti frequentanti. La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 20 minuti che ha l'obiettivo di verificare il livello di conoscenza e comprensione raggiunto dagli studenti sui contenuti precisati nel programma. Nella valutazione si terrà in riferimento la correttezza delle informazioni, la loro completezza, le conoscenze, la correttezza sintattica, nonchè l'organizzazione autonoma dell'esposizione.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso ricostruirà l'esperienza del viaggio dalle origini alla sua evoluzione postmoderna, analizzando le differenti forme di turismo fino all'affermazione dei cosiddetti nuovi “turismi” (turismo sostenibile, responsabile, identitario, esperenziale). Il tema del viaggio verrà proposto come momento di trasformazione dei rapporti sociali per comprendere i mutamenti socio-culturali, organizzativi e territoriali in atto nelle società contemporanee. Viaggio e turismo saranno analizzati anche nelle loro dinamiche comunicative, il turismo è stato infatti uno di quei settori in cui l'effetto delle tecnologie digitali della comunicazione è stato profondo, anticipando l'evoluzione delle dinamiche di mercato che internet ha generato. Si approfondirà come la rete, attraverso blog, social network e applicazioni mobili stia modificato i comportamenti del turista. Una parte del corso sarà riservata allo studio della relazione tra cibo-territorio- turismo
Condividi su