Anno Accademico 2018/19 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa intende formare professionisti destinati ad operare nel campo della comunicazione presso organizzazioni complesse di carattere privato e pubblico, fornendo le necessarie competenze teoriche e pratico-professionali. Gli studenti potranno orientarsi verso il settore pubblico/no-profitto/privato, ovvero indirizzarsi all'attività professionale autonoma/free lance, declinando il percorso formativo nel senso della comunicazione d'impresa e della comunicazione in ambiente digitale.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di laurea è volto a rispondere al crescente bisogno, nella “società dell’informazione”, di una preparazione seria, scientificamente fondata e con un respiro internazionale sui temi e sulle tecniche della comunicazione, in particolare pubblica e imprenditoriale, che oggi prende forma sempre di più nei media digitali. Centrale è la connessione con il mondo del lavoro. Grazie ad una serie di rapporti di collaborazione con aziende e istituzioni pubbliche e private, profit e non profit su tutto il territorio nazionale, sono stati attivati centinaia di stage con aziende di primo piano locali e nazionali, e sono stati sviluppati numerosi progetti in cui gli studenti sono coinvolti in prima persona. È stato poi attivato il Laboratorio di comunicazione Fuori Campus, che costituisce un ponte fra le aule universitarie e il mondo del lavoro grazie al quale gli studenti, accompagnati da docenti tutor, sono i veri protagonisti nello sviluppare e realizzare progetti di comunicazione per enti e istituzioni pubbliche e private esterne all’Università. Un laboratorio di idee e progetti, che spazia dal marketing alla pubblicità, dalla produzione multimediale al social media management. Materiali e informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito www.fuoricampus.net. Inoltre, il Corso di laurea è caratterizzato da una significativa apertura verso il contesto internazionale. Sono attivi numerosi accordi Erasmus+, che consentono agli studenti di svolgere attività di studio all’estero. Infine, diversi docenti hanno rapporti di collaborazione con colleghi di università straniere e sono coinvolti in progetti di ricerca internazionali, che hanno importanti ricadute sull’attività didattica.
Il corso di laurea si articola in due curricula: Media digitali e Comunicazione pubblica e d’impresa. In particolare, il curriculum in Media digitali intende formare professionisti esperti nelle strategie di progettazione e gestione dei media digitali. L’offerta didattica è stata sottoposta al vaglio di IWA Italy (International Webmasters Association), che l’ha giudicata coerente e in grado di fornire le competenze specifiche per lo svolgimento di attività del profilo “Web Content Specialist”. Il curriculum in Comunicazione pubblica e d’impresa, invece, intende formare professionisti destinati ad operare nel campo della comunicazione presso organizzazioni complesse di carattere privato e pubblico, prevalentemente di tipo imprenditoriale. Gli studenti acquisiranno la conoscenza delle procedure e delle tecniche ideative e gestionali che attengono ai diversi campi della comunicazione d’impresa. In entrambi i curricula viene fornita agli studenti una formazione di base relativa alla comunicazione pubblica e politica. Gli studenti potranno valorizzare le competenze acquisite nei due curricula che caratterizzano il percorso di studi nelle aree professionali della comunicazione, tanto nel settore pubblico, quanto in quello privato profit e non profit, anche caratterizzandosi come professionisti e consulenti.
Altre informazioni
Il nostro sito è www.scicom.unipg.it.

UNISTUDIUM

Un servizio particolarmente apprezzato è il supporto alla didattica online tramite la piattaforma UniStudium (www.unistudium.unipg.it). UniStudium è la piattaforma e-learning dell'Università degli Studi di Perugia, accessibile dalla sezione "Area Studenti" del Dipartimento di Scienze politiche al link “Tutor Online”. All'interno di UniStudium viene pubblicato tutto il materiale didattico e informativo messo a disposizione dal docente della materia.

DOVE PUOI TROVARE I LIBRI PER APPROFONDIRE I TUOI STUDI

I principali volumi degli argomenti trattati nei vari corsi di laurea si trovano presso: a) Biblioteca di Studi storici, politici e sociali; b) Biblioteca Giuridica unificata; c) Biblioteca di Scienze Economiche, statistiche e aziendali.

CHI SONO I TUOI DOCENTI

Il Dipartimento di Scienze politiche (sede amministrativa del Corso di Laurea) conta sulla professionalità di 59 docenti, collocati nelle varie aree disciplinari (storia, diritto, sociologia, scienze statistiche, antropologia, psicologia, economia, filosofia, scienza della politica, lingue) previste dagli insegnamenti presenti nei nostri Corsi di Laurea. Fra i docenti del Dipartimento si annoverano: un premio Goldsmith Award della Harvard University; un membro dell’Autorità nazionale anticorruzione; un componente della Commissione per le riforme costituzionali, nominato dal Governo italiano nel 2013; coordinatori di progetti di ricerca di interesse nazionale e internazionale nel campo delle scienze giuridiche, storiche, sociali, statistiche; il Vice-President della European Association for Comparative Economic Studies; un membro del Comitato per la Politica dello Sviluppo delle Nazioni Unite; editorialisti del Corriere della Sera, del Sole 24 ore e del Messaggero; direttori di importanti riviste scientifiche e di prestigiose collane editoriali; autori di monografie e manuali pubblicati con editori di prestigio nazionale e internazionale.

LABORATORI E STAGE

Il Corso di Laurea offre molte possibilità di fare esperienza nel mondo del lavoro. Oltre agli stage, per i quali il Corso vanta ormai un’esperienza decennale, sono attivi laboratori professionalizzanti, come quelli di “Video Making”, “Fundraising e crowdfunding” e “Il contenuto della comunicazione al tempo dei social network”, tenuti da professionisti esterni. Il Corso di laurea, per l’a.a. 2017-2018 sta programmando nuovi laboratori in aggiunta a quelli già attivati. Inoltre, grazie al Premio di laurea Cucinelli, un laureato verrà selezionato per uno stage retribuito di 6 mesi presso la Brunello Cucinelli S.p.A..
Le attività di stage sono l'essenziale anello di congiungimento tra il sapere accademico e il mondo delle professioni e del lavoro. Il Dipartimento è convenzionato con numerose aziende pubbliche e private, locali e nazionali per le attività di stage. E’ attivo uno Sportello Orientamento Stage per consigliare e seguire gli studenti nella scelta e lungo il percorso di stage.
E’ attivo, inoltre, il laboratorio di comunicazione Fuori Campus, che costituisce un ponte fra le aule universitarie e il mondo del lavoro, grazie al quale gli studenti, accompagnati da docenti tutor, sono i veri protagonisti nello sviluppare e realizzare progetti di comunicazione per enti e istituzioni pubbliche e private esterne all’Università. Un laboratorio di idee e progetti, che spazia dal marketing alla pubblicità, dalla produzione multimediale al social media management.

NON TI DIMENTICARE CHE:

Le immatricolazioni ai corsi di Laurea Magistrale sono possibili da agosto 2017 al 28 febbraio 2018 previa verifica dei requisiti curriculari. Consulta il sito www.unipg.it. Il documento di richiesta di verifica dei requisiti curriculari va presentato alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Scienze politiche e la Responsabile Dott.ssa Rita Cecchetti provvederà a rilasciare il nulla osta, secondo procedura che verrà indicata nel sito www.scipol.unipg.it. Se il voto di laurea triennale è inferiore a una determinata soglia, è previsto il superamento della prova di verifica della preparazione personale che si terrà nel mese di settembre 2017.
Informazioni di contatto
Dipartimento di Scienze politiche

Via Pascoli, 20 06122 Perugia

tel. +39 075 585 5955

fax +39 075 585 5454 www.scipol.unipg.it

Coordinatore corso di laurea

Prof. Vincenzo Sorrentino

tel. 075 5855425

email: vincenzo.sorrentino@unipg.it

www.scicom.unipg.it

Ufficio didattica

Dott.ssa Rita Cecchetti t

el. 075 585 5955

fax 075 585 5454

email: segr-didattica.scienzepolitiche@unipg.it

Referente per la disabilità

Dott.ssa Amina Maneggia

tel. +39 075 585 2474

e-mail: amina.maneggia@unipg.it
Conoscenze richieste per l'accesso
Il Regolamento prevederà una verifica dei requisiti attitudinali e conoscitivi necessari per seguire con profitto i percorsi formativi proposti.
Tale verifica avverrà attraverso la valutazione del percorso precedente e attraverso la valutazione del voto di laurea, eventualmente integrata da una prova.
Per l' accesso al Corso magistrale sarà necessario aver maturato almeno 80 crediti che assicurino una sufficiente formazione di base soprattutto nei settori scientifico disciplinari che caratterizzano in maniera peculiare gli ambiti della comunicazione d'impresa, della comunicazione pubblica, nonché del diritto dell'informazione e che saranno stabiliti dal Regolamento didattico, nel quale saranno previsti altresì gli eventuali ulteriori requisiti per la verifica dell' adeguatezza della preparazione.
Modalità di ammissione
Titolo richiesto per l’accesso Le conoscenze necessarie per l’accesso al Corso di laurea magistrale si conseguono di norma attraverso la laurea di primo livello nella classe di laurea L-20. L’accesso al corso di laurea magistrale è comunque subordinato alla verifica del possesso di requisiti curriculari e di preparazione personale. Ai fini dei requisiti curriculari è necessario aver maturato almeno 80 crediti in uno o più dei seguenti settori scientifico disciplinari: IUS/01, IUS/9, IUS/10, IUS/13, IUS/14, L-ART/06, L-LIN/01, L-LIN/12, M-FIL/05, M-STO/04, SECS-P/01, SECS-P/07, SECS-P/08, SPS/07, SPS/08 M-FIL/02, INF/01, SPS/01, SPS/02, L-FIL-LET/12, L-LIN/04, L-LIN/07, M-DEA/01, M-FIL/04, M-PED/01, M-PSI/01, M-PSI/05, SECS-S/05, SECS-P/10, M-FIL/01, SPS/04, L-ART/05, L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, M-STO/02, M-STO/08, SPS/06, IUS/08, M-GGR/01, M-GGR/02, M-PSI/06, SECS-P/02, SPS/11, L-FIL-LET/14. Almeno 6 crediti formativi debbono comunque essere stati acquisiti nel settore scientifico disciplinare SPS/08.

La Commissione Piani di studio può valutare l’idoneità dei crediti conseguiti in settori affini a quelli di cui al comma precedente ai fini dell’integrazione dei requisiti curriculari richiesti, nei limiti del 15% dei crediti complessivi.

Sono in possesso dei necessari requisiti di preparazione personale coloro che hanno conseguito la laurea triennale con una votazione pari o superiore a 90/110. Il documento di richiesta di verifica dei requisiti curriculari va presentato alla Segreteria del Dipartimento di Scienze politiche e la Responsabile Dott.ssa Rita Cecchetti provvederà a rilasciare il nulla osta, secondo procedura che verrà indicata nel sito di Scienze della comunicazione A coloro che abbiano riportato una votazione inferiore a quella indicata è richiesto il superamento di una prova di verifica della preparazione personale che si terrà prima dell’inizio dell’anno accademico.
Orientamento in ingresso
Attività effettuate dal Corso di laurea
Prima della fine del secondo semestre di ogni anno accademico viene organizzato un incontro di presentazione dei corsi di laurea magistrale per gli studenti che stanno per concludere il percorso di laurea di primo livello. Sono state anche organizzate delle "lezioni aperte", al fine di offrire agli studenti delle triennali l'opportunità di frequentare alcune lezioni della magistrale, durante le ore in cui non hanno lezioni che rientrano del loro corso di studio.
Nel corso dell'anno è stato organizzato un incontro pubblico durante il quale il Coordinatore, prof. Vincenzo Sorrentino, ha presentato il Corso di laurea magistrale agli studenti delle diverse triennali. L’incontro si è svolto Martedì 28 marzo 2017 ed ha avuto come tema “Raccontare lo sport. Dalla radio alla rete”. Sono intervenuti: Riccardo Cucchi (giornalista RAI e storica voce di Tutto il calcio minuto per minuto) e Luca Garosi (giornalista RAI e coordinatore didattico della Scuola di giornalismo di Perugia)
Nel mese di settembre è prevista una "giornata di orientamento" per tutti i Corsi di laurea magistrale dell'Ateneo di Perugia, a cui prenderanno parte docenti del corso di laurea in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa.
Come materiale di supporto sono stati prodotti una brochure e un Power Point di presentazione del Corso di laurea. Infine, informazioni dettagliate sono state inserite nel sito specifico del corso di laurea (www.scicom.unipg.it)


Attività Commissione Orientamento e Comunicazione
Dipartimento di Scienze Politiche
a.a. 2017-18
Referente: Prof.ssa Michela Gnaldi

Saloni di Orientamento
La Commissione è stata presente a tutti i saloni di orientamento organizzati dall’Ateneo, secondo il programma allegato.

Lezioni Tipo
La Commissione ha presentato 2 lezioni tipo in occasione dei saloni di orientamento di Perugia:
i. Prof. ALESSANDRO CAMPI 18 marzo
Perché è importante studiare la politica anche se la politica vi fa schifo
ii. Prof.ssa VALENTINA SOMMELLA 17 marzo Dobbiamo avere paura di cinesi? L'ascesa della Cina nel nuovo contesto internazionale

Alternanza Scuola Lavoro
La commissione orientamento offre 4 progetti di alternanza Scuola/lavoro, dei quali i primi 3 sono di Dipartimento, il quarto di Ateneo.
i. progetto incentrato sulla figura professionale del progettista europeo (a cura del Prof. Fabio Raspadori);
ii. progetto incentrato sulla ideazione e realizzazione di un programma radiofonico, in collaborazione con Radiofonica (a cura della Dott.ssa Flavia Baldassarri)
iii. progetto che propone i “Mercoledì di Scienze Politiche” (a cura di C. Mantovani).
iv. progetto che propone una lettura storico/istituzionale e giornalistica del fenomeno del terremoto (a cura dei Professori M. Vaquero, M. Mazzoni, P. De Salvo), nell’ambito del progetto di alternanza Scuola/lavoro di Ateneo denominato “Quaderno del Terremoto”

Attività comunicativa
Nell’ambito dell’attività comunicativa, la commissione ottiene la disponibilità del Dipartimento a finanziare un Video di Comunicazione del Dipartimento. A questo fine, ha svolto attività istruttoria in vista della definizione dei contenuti del video in oggetto, ed ha cominciato a raccogliere preventivi per la sua realizzazione da parte di esperti.
La Commissione inoltre lavora ad una bozza di piano comunicativo di Dipartimento, dove confluiscono le azioni intraprese dalla commissione e le azioni da intraprendere, tra le quali anche le attività legate a sito del Dipartimento, pagina Facebook e Twitter di Dipartimento, oltre ai video, con indicazione dei tempi e della spesa prevista e sostenuta per ciascuna attività.

Accoglienza/Orientamento singole scuole
La Commissione ha ospitato e svolto attività di orientamento richieste dalle seguenti singole scuole:
i. 3 marzo 2017: Attività di Orientamento per il Liceo Musicale Mariotti
ii. 20 aprile 2017: Attività di Orientamento in sede per una scuola di Ascoli Piceno in visita a Perugia
Orientamento e tutorato in itinere
Agli studenti viene offerta la possibilità di avvalersi di un tutor individuale che li supporti nelle scelte relative al piano degli studi e nell’affrontare le difficoltà che dovessero emergere.

I docenti tutor sono

Benedetto PONTI
Marco MAZZONI
Paola DE SALVO
Alberto Giulio CIANCI
Sono inoltre previsti tutor identificati tra gli studenti capaci e meritevoli, ai sensi della legge n. 170/2003.


Per la scelta del tirocinio è previsto uno sportello apposito che ascolta le esigenze e le aspirazioni dello studente e lo orienta verso la soluzione più idonea al completamento della formazione.

È inoltre previsto un servizio di tutorato rivolto agli studenti stranieri in ingresso e agli studenti italiani che si recano per periodi di studio presso università estere convenzionate.

In applicazione delle Leggi n.104/92 e n.17/99 "sull'assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone handicappate", l'Università degli studi di Perugia ha attivato iniziative intese a garantire agli studenti disabili pari opportunità nella fruizione del percorso universitario. Per ulteriori informazioni si veda https://www.centrale.unipg.it/servizi/studenti-con-disabilita-e-dsa

Il Consiglio di Dipartimento nomina inoltre un docente responsabile dei servizi per gli studenti diversamente abili.
Numero degli iscritti
Fonte: AlmaLaurea (profilo dei laureati) dati aggiornati ad aprile 2016

Va detto che tutti i laureati hanno compilato il questionario e riportiamo di seguito le principali evidenze empiriche riscontrate rispetto alle variabili “genere”, “età” e “residenza”. La popolazione femminile rappresenta il 64,5%, mentre quella maschile costituisce 1/3 del totale (35,5%); per ciò che concerne l'età alla laurea, il 67,7% della popolazione osservata si laurea dai 27 anni in su, con un'età media alla laurea di 28,1 (dati praticamente identici rispetto alla precedente rilevazione). Per ciò che riguarda la variabile “residenza”, a fronte di un 51,6% di laureati provenienti dalla stessa provincia/regione, rileviamo come il 48,4% dei laureati magistrali provenga da altre regioni.

Genere...........................................................................................................(%)
maschi...........................................................................................................35,5
femmine.........................................................................................................64,5

Età alla laurea................................................................................................(%)
meno di 23 anni............................................................................................... -
23-24 anni......................................................................................................12,9
25-26 anni......................................................................................................19,4
27 anni e oltre................................................................................................67,7

età media alla laurea.....................................................................................28,1
Cittadini stranieri.......................................................................................6,5 (%)

Residenza.....................................................................................................(%)
stessa provincia della sede degli studi.........................................................38,7
altra provincia della stessa regione..............................................................12,9
altra regione.................................................................................................48,4
estero...............................................................................................................-


Con riferimento alla riuscita negli studi universitari (sempre dati AlmaLaurea), va sottolineato come riesca a laurearsi in corso il 38,7% degli studenti, con un 29% che consegue il diploma di laurea entro il primo anno fuori corso. Positive sia la media delle valutazioni riportate negli esami (28,1) che il dato sulla media dei voti di laurea conseguiti (107,7). Entrambi gli ultimi due valori sono in miglioramento rispetto al passato. Di seguito i dati analizzati:

Età all'immatricolazione..............................................................................(%)
regolare o 1 anno di ritardo.......................................................................45,2
2 o più anni di ritardo................................................................................54,8
Punteggio degli esami (medie).................................................................28,1
Voto di laurea (medie)............................................................................107,7

Regolarità negli studi................................................................................(%)
in corso....................................................................................................38,7
1° anno fuori corso..................................................................................29,0
2° anno fuori corso..................................................................................16,1
3° anno fuori corso.................................................................................. 9,7
4° anno fuori corso...................................................................................6,5
5° anno fuori corso e oltre.........................................................................-
Durata degli studi (medie, in anni)...........................................................3,2
Ritardo alla laurea (medie, in anni)..........................................................0,8
Indice di ritardo (rapporto fra ritardo e durata legale del corso)
.................................................................................................(medie) 0,41
Risultati in termini di occupabilità
Con riferimento alla “condizione occupazionale” del collettivo osservato, registriamo come, ad un anno dalla laurea, lavori regolarmente il 40%, mentre a tre anni dal conseguimento del titolo è il 72% ad essere occupato. Ad un anno dalla laurea il 52% dei laureati non lavora ed il numero degli occupati è 10. A tre anni dalla laurea, la percentuale di coloro che lavorano sale a 72,7%. Ad un anno dalla laurea, il tasso di occupazione è del 60%; un tasso che cresce in maniera piuttosto significativa a tre anni dal conseguimento del titolo, raggiungendo il 77,3%. Per ciò che concerne il tasso di disoccupazione: esso si attesta al 40% ad un anno dalla laurea per scendere, a tre anni di distanza, al 20,9%. Da sottolineare come, tra coloro che lavorano, ben il 75% ha iniziato a lavorare dopo la laurea specialistica/magistrale. Per ciò che riguarda le caratteristiche del lavoro, il 46,9 di chi lavora ha un posizione stabile, mentre il 15,6% lavora con la formula del part time.
Altro dati interessanti concernono le caratteristiche dell'azienda: l'84,4% dei laureati occupati lavorano nel settore privato e soltanto il 12,5% lavora nel settore pubblico, con una netta prevalenza di occupati nel campo dei servizi.
Riguardo l'efficacia della laurea nel lavoro svolto, il 62,5% del collettivo osservato ritiene quanto meno abbastanza efficace la laurea conseguita per il lavoro da svolgere.




Condizione occupazionale.......................................................................(%)

Lavora......................................................................................................72,7
Non lavora e non cerca.............................................................................4,5
Non lavora ma cerca................................................................................22,7

Quota che non lavora, non cerca ma è impegnata in un corso universitario/praticantato ...............................................................-..(%)

Quota che lavora, per genere....................................................................(%)
Uomini.......................................................................................................73,7
Donne.......................................................................................................72,0

Esperienze di lavoro post-laurea..............................................................(%)

Non lavora ma ha lavorato dopo la laurea................................................6,8
Non ha mai lavorato dopo la laurea.........................................................20,5
Tasso di occupazione (def. Istat - Forze di lavoro)..................................77,3
Tasso di disoccupazione (def. Istat - Forze di lavoro).............................20,9


Ingresso nel mercato del lavoro a tre anni dalla laurea (Fonte: Alma Laurea)

Numero di occupati.................................................................................32
Occupati: condizione occupazionale alla laurea....................................(%)
Prosegue il lavoro iniziato prima di iscriversi alla laurea magistrale......6,3
Prosegue il lavoro iniziato durante la laurea magistrale........................6,3
Non prosegue il lavoro iniziato prima del conseguimento
della laurea magistrale.......................................................................12,5
Ha iniziato a lavorare dopo la laurea magistrale..................................75,0

Occupati: tempi di ingresso nel mercato del lavoro (medie, in mesi)
Tempo dalla laurea all'inizio della ricerca del primo lavoro....................1,3
Tempo dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro..............9,4
Tempo dalla laurea al reperimento del primo lavoro.............................11,1

Settore di attività....................................................................................(%)
Pubblico................................................................................................12,5
Privato...................................................................................................84,4
Non profit...............................................................................................3,1

Ramo di attività economica...................................................................(%)
Agricoltura ..............................................................................................-
Metalmeccanica e meccanica di precisione...........................................3,1
Edilizia ....................................................................................................-
Chimica/Energia.....................................................................................6,3
Altra industria manifatturiera..................................................................9,4
Totale industria.....................................................................................18,8
Commercio...........................................................................................25,0
Credito, assicurazioni ............................................................................-
Trasporti, pubblicità, comunicazioni.....................................................18,8
Consulenze varie...................................................................................6,3
Informatica..............................................................................................-
Altri servizi alle imprese.........................................................................9,4
Pubblica amministrazione, forze armate................................................3,1
Istruzione e ricerca.................................................................................6,3
Sanità.....................................................................................................3,1
Altri servizi..............................................................................................9,4
Totale servizi.........................................................................................81,3

Area geografica di lavoro.......................................................................(%)
Nord-ovest.............................................................................................15,6
Nord-est.................................................................................................3,1
Centro....................................................................................................56,3
Sud........................................................................................................15,6
Isole.........................................................................................................3,1
Estero.....................................................................................................6,3
Condividi su