Anno Accademico 2018/19 - Regolamento 2018

Corso di laurea in Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Curriculum Comunicazione pubblica e d'impresa
Gli studenti di questo corso di laurea magistrale avranno gli strumenti atti ad interpretare e valutare le prestazioni delle organizzazioni complesse nell'ambito della comunicazione, nonché il loro posizionamento di mercato. Alcuni insegnamenti in particolare (Analisi campionaria e sondaggi, Analisi del linguaggio politico) dovranno consentire allo studente di maturare le capacità di analisi e di valutazione in tema soprattutto di attività di comunicazione. Le modalità di svolgimento dei corsi e di esame anche nelle discipline più immediatamente professionalizzanti sono finalizzate a sviluppare l'autonomia interpretativa e di giudizio degli allievi.

Curriculum Media digitali
Gli studenti di questo corso di laurea al termine del percorso formativo avranno acquisito le coordinate concettuali e le chiavi di lettura indispensabili per approcciare in modo critico l'analisi dei problemi, nonché la scelta delle soluzioni strategiche più utili, con riferimento all'uso consapevole dei media digitali. Alcuni insegnamenti in particolare (Analisi campionaria e sondaggi, Analisi del linguaggio politico) dovranno consentire allo studente di maturare le capacità di analisi e di valutazione in tema soprattutto di attività di comunicazione. Le modalità di svolgimento dei corsi e di esame anche nelle discipline più immediatamente professionalizzanti sono finalizzate a sviluppare l'autonomia interpretativa e di giudizio degli allievi.
Abilità comunicative
Curriculum Comunicazione pubblica e d'impresa
Le modalità di svolgimento dei corsi e degli esami che prevedono la presentazione di progetti e la realizzazione di sintesi di testi e precedenti realizzazioni sono finalizzate a sviluppare capacità di agire e comunicare, all'interno di organizzazioni complesse nel campo della produzione industriale, dell'amministrazione pubblica e della politica. In particolare le esercitazioni previste all'interno dei corsi professionalizzanti porteranno all'acquisizione delle necessarie abilità per comunicare e negoziare efficacemente in organizzazioni complesse e per gestirne la crescita strategica e le eventuali crisi.

Curriculum Media digitali
I corsi, oltre allo studio ed all'approfondimento dei linguaggi propri dell'ambiente di comunicazione digitale, stimoleranno gli studenti ad appropriarsi dei linguaggi specifici delle diverse discipline, ed a farne un uso consapevole nella relazione, anche critica, con gli interlocutori, sia nel corso delle lezioni, che soprattutto in occasione di seminari, laboratori, stage, oltre che, ovviamente, in sede di esame e di discussione degli elaborati per la valutazione del profitto. Questo training continuo mira a far maturare anche le attitudini dei laureandi ad interagire all'interno di organizzazioni complesse e ad interloquire in modo efficace negli ambienti di lavoro caratterizzati da elevata dinamicità.
Capacità di apprendimento
Curriculum Comunicazione pubblica e d'impresa
I laureati potranno continuare il proprio percorso formativo attraverso l' accesso a Master specialistici o a dottorati attinenti i campi della comunicazione pubblica, digitale e di impresa. Il percorso curricolare del corso di laurea magistrale completa le conoscenze di base maturate nel precedente percorso triennale e fornisce gli strumenti critico/interpretativi necessari ad ulteriori e più sistematici approfondimenti. La stesura di una complessa tesi finale costituisce momento importante nella verifica delle capacità di apprendimento maturate.

Curriculum Media digitali
I laureati potranno continuare il proprio percorso formativo attraverso l' accesso a Master specialistici o a dottorati attinenti i campi della comunicazione digitale, del social networking, del giornalismo, del marketing. Il percorso curricolare del corso di laurea magistrale completa le conoscenze di base maturate nel precedente percorso triennale e fornisce gli strumenti critico/interpretativi necessari ad ulteriori e più sistematici approfondimenti. La stesura di una complessa tesi finale costituisce momento importante nella verifica delle capacità di apprendimento maturate.
Conoscenza e comprensione
Curriculum Comunicazione pubblica e d'impresa

I laureati possederanno gli strumenti teorici necessari ad interpretare le problematiche della comunicazione di organizzazioni complesse sia in ambito privato che pubblico.

Matureranno, con la frequenza e il conseguente superamento di esami di insegnamenti specifici, sufficienti competenze in tutti quei campi (economia, politica, diritto) che definiscono, caratterizzano e delimitano l'azione delle organizzazioni

complesse. Potranno maturare competenze nel campo della loro organizzazione, gestione, nonché nel campo della

definizione e valutazione della loro missione istitutiva. Le conoscenze e le capacità di comprensione verranno in particolare maturate attraverso lezioni frontali in alcune discipline di base ad impostazione prevalentemente teorica; che andranno ad integrarsi con le capacità operative apprese nei corsi più spiccatamente votati all'apprendimento delle strategie e delle tecniche della comunicazione d'impresa.



Curriculum Media Digitali

I laureati acquisiranno gli strumenti teorici e le chiavi di lettura necessari per interpretare potenzialità e ruolo della comunicazione che si sviluppa in ambiente digitale, delle interazioni così attivate e per progettare e realizzarne un uso consapevole.

Il percorso di studio consente di inquadrare gli specifici vincoli giuridici che connotano lo scambio e la fruizione dei contenuti digitali, e di comprenderne la dimensione sociale e relazionale. I laureati potranno conoscere e sperimentare le strategie e le tecniche di comunicazione in ambiente digitale, svilupperanno la capacità di gestire ed analizzarne la materia prima (i dati), apprenderanno i linguaggi e le tecniche specifici che caratterizzano alcuni significativi ambiti della di comunicazione digitale (com. politica, amm.ne digitale, marketing del territorio).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Curriculum Comunicazione pubblica e d'Impresa

Il Corso di laurea magistrale fornirà la conoscenza delle procedure e delle tecniche ideative, gestionali e produttive che attengono ai diversi campi della comunicazione d’ impresa e della comunicazione pubblica e politica (pubblicità, relazioni pubbliche, open government, comunicazione politica). I laureati in questo corso di laurea magistrale avranno anche gli strumenti teorici ed empirici (con alcune discipline come "Analisi campionaria e sondaggi") per agire nel campo della ricerca sui consumi e delle ricerche di mercato.

In modo particolare alcuni insegnamenti di carattere prevalentemente professionalizzante (Relazioni pubbliche, Strategie di comunicazione di impresa) dovranno consentire allo studente di verificare la propria capacità di applicare le conoscenze maturate ad attività specifiche di comunicazione. La redazione, all'interno di questi insegnamenti, di progetti di comunicazione rappresenterà l'occasione principale per mettere in atto e per verificare le competenze, teoriche ma anche pratico professionali, maturate.



Curriculum in Media Digitali

Il Corso di laurea magistrale fornirà le conoscenze indispensabili per un uso consapevole e strategicamente orientato dei media digitali. I laureati saranno nelle condizioni di conoscere il quadro dei limiti e delle opportunità offerte dallo sviluppo di processi comunicativi in ambiente digitale, apprenderanno le principali strategie operative e comunicative adottate nel settore pubblico (open government) e privato (inbound/social marketing), nonché le metodologie per l'analisi dei dati, quale materia prima dell'ecosistema digitale.

Le attitudini e le potenzialità verranno finalizzate mediante alcuni insegnamenti di carattere prettamente professionalizzate (Strumenti per il web e data management; Strategie di comunicazione in rete), nel corso dei quali i laureati avranno la possibilità concreta di sperimentare le logiche e le applicazioni operative, nonché le strategie di comunicazione in rete; conoscenze che saranno poi testate nel corso di stage presso imprese ed istituzioni, nonché nell'ambito dei progetti di formazione direttamente curati dal corso di laurea.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
I laureati in Comunicazione Pubblica, Digitale e d'impresa, curriculum in Media Digitali potranno trovare occupazione in imprese ed organizzazioni imprenditoriali, nella pubblica amministrazione e in organizzazioni politiche, nelle associazioni o imprese del terzo settore, dove si occuperanno, sotto diversi profili, della progettazione e della gestione concreta dei canali di comunicazione in ambiente digitale. Potranno altresì dare avvio ad attività individuali di consulenza e supporto nei confronti di organizzazioni complesse degli stessi settori.

I laureati in Comunicazione Pubblica, Digitale e d'impresa, curriculum in Comunicazione pubblica e d'impresa, potranno trovare occupazione in imprese ed organizzazioni imprenditoriali, nella pubblica amministrazione e in organizzazioni politiche, dove si occuperanno delle attività di comunicazione. Potranno altresì dare avvio ad attività individuali di consulenza e supporto nei confronti di organizzazioni complesse degli stessi settori.
Accesso a studi ulteriori
I laureati potranno continuare il proprio percorso formativo attraverso l’accesso a Master specialistici o a dottorati attinenti al campo della comunicazione pubblica, digitale e d’impresa.
Presso il Dipartimento di Scienze politiche è attivo il Dottorato di ricerca in “Politica, politiche pubbliche e globalizzazione”. Si tratta di un dottorato interdisciplinare che accoglie progetti di lavoro che attengono alle diverse aree della storia, della comunicazione, della politica, della sociologia, dell’antropologia e del diritto.
Condividi su