Insegnamento LETTERATURA RUSSA III
Nome del corso di laurea | Lingue e culture straniere |
---|---|
Codice insegnamento | GP004930 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Maria Plioukhanova |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2016 |
Erogato | Erogato nel 2018/19 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-LIN/21 |
Anno | 3 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il grande romanzo russo - Dostoevskij e Tolstoj - e le sue radici nella prosa di Pushkin, Gogol, Lermontov La specificità del grande romanzo russo, la sua collocazione nel contesto della lettereatura europea. L’analisi psicologica, lo spazio |
Testi di riferimento | AA. VV.,”Storia della civiltà letteraria russa”, I, Torino, UTET, 1997. N.Riasanovsky, “Storia della Russia. Dalle origini ai giorni nostri”, Milano, Bompiani Paperback, 1997 e altri edizioni. I testi di lettura: A. S. Pushkin “La figlia del capitano” o la “Dama di Picche”, o un racconto dei “Racconto di Belkin”; N. V.Gogol. “Cappotto”, o Prospettiva di Nevskij”, o “Naso”. L. N. Tolstoj. :“Anna Karenina” o “Guerra e pace” F. M. Dostoevskij, lettura di un romanzo a scelta : “Delitto e Castigo”,“Demoni”, “Idiota”, “Fratelli Karamazoff". |
Obiettivi formativi | Il corso si propone come obiettivo principale quello di fornire le basi conoscitive per la comprensione della storia letteraria e culturale della Russia del XIX sec. |
Prerequisiti | Ai fine di saper comprendere e saper affrontare il corso lo studente deve possedere le nozioni generali relative al contesto storico della cultura europea ottocentesca. |
Metodi didattici | lezioni frontali che verteranno sulle tematiche e problematiche principali relative alla poetica del grande romanzo russo e il rapporto letteratura/storia. La lettura dei brani con i commenti storico-letterari e l'analisi di poetica. |
Altre informazioni | La frequenza è altamente raccomandata. Gli studenti non frequentanti dovranno presentarsi all’inizio del corso nelle ore del ricevimento per concordare con il docente il programma speciale. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativo agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. Il nucleo principale dell’esame consiste in discussione delle opere scelte dallo studente dalla lista proposta nel programma per la lettura personale approfondita. |
Programma esteso | L’epoca di Pushkin e di Gogol e la nascita delle due correnti principali della letteratura russa. La specificità del grande romanzo russo, la sua collocazione nel contesto della letteratura europea. La vita e l’opera di L.N.Tolstoj; La vita e l’opera di F. M. Dostoevskij. L’analisi psicologica, lo spazio e il tempo artistici. L’ opera di F.M.Dostoevskij. Il funzionamento delle idee nel contesto della opera artistica. |