Codice |
10A00022 |
CFU |
6 |
Docente responsabile |
Cecilia Cristofori |
Docenti |
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Ore |
- 42 Ore - Cecilia Cristofori
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Attività |
Altro |
Ambito |
Tirocini formativi e di orientamento |
Settore |
NN |
Tipo insegnamento |
Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento |
ITALIANO |
Contenuti |
Il Laboratorio fornisce i principali elementi della ricerca sociale applicata di tipo quantitativo e qualitativo attraverso la conoscenza e la pratica di un percorso di ricerca appositamente predisposto, coerente con il profilo degli studenti partecipanti e propone un esame critico di alcune ricerche empiriche.
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Testi di riferimento |
Cristofori, C. (a cura di) Terni e Bilbao. Città europee dell'acciaio, Franco Angeli, Milano, 2014. Cristofori, C.- Bernardini, J.- Massarini, S. Giovani nella rete della politica,Franco Angeli, Milano, 2015.
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Obiettivi formativi |
1. La conoscenza e l'acquisizione delle principali tecniche in ambito quantitativo e qualitativo.2. L'applicazione di una o più tecniche secondo la scelta predisposta all'interno del laboratorio a seconda delle competenze acquisite o da acquisire da parte dei partecipanti;3. La predisposizione di un processo di ricerca empirica, attraverso l'identificazione del problema, la predisposizione di uno strumento e delle modalità di rilevazione, la raccolta, elaborazione ed interpretazione del materiale raccolto;4. L'identificazione delle modalità di restituzione dei contenuti della ricerca, con particolare riferimento alle modalità di comunicazione rispetto ai diversi pubblici;5. La discussione finale de percorso di ricerca, dei risultati conseguiti e delle domande scaturite all'interno dell'intero processo.
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Prerequisiti |
Per comprendere, acquisire e applicare le tecniche proposte, lo studente deve essere in possesso di conoscenze di base della teoria sociologica, del metodo e delle tecniche di ricerca empirica ed essere in grado di applicarle e di comunicarne i risultati, in modo autonomo e adeguato ai diversi contesti- materiali e immateriali- e pubblici- esperti e non esperti. E' fortemente consigliata la frequenza preliminare di corsi di Sociologia generale e di Metodologia della ricerca sociale e, nel caso della loro assenza, di una motivata consapevolezza dell'uso della ricerca empirica nell'ambito professionale di riferimento (Es: Pianificazione, Progettazione e Valutazione in ambito urbanistico, sociale, politico, ambientale...; Applicazione a contesti problematici e conflittuali di tipo territoriale, culturale, religioso.
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Metodi didattici |
Costruzione di un percorso di ricerca empirica di tipo quantitativo/qualitativo
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Altre informazioni |
Frequenza obbligatoria
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Modalità di verifica dell'apprendimento |
La valutazione terrà conto della modalità di partecipazione al Laboratorio, in termini di presenza e contributo al progetto di ricerca effettuato e consisterà in una prova finale di discussione del percorso e del processo di ricerca effettuato, con particolare riferimento alla conoscenza delle tecniche utilizzate, al loro utilizzo appropriato e alle criticità nel contesto di ricerca sperimentato, ad una valutazione dei risultati conseguiti in ambito interdisciplinare e all'utilizzo in ambito professionale.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
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Programma esteso |
Per comprendere, acquisire e applicare le tecniche proposte, lo studente deve essere in possesso di conoscenze di base della teoria sociologica, del metodo e delle tecniche di ricerca empirica ed essere in grado di applicarle e di comunicarne i risultati, in modo autonomo e adeguato ai diversi contesti- materiali e immateriali- e pubblici- esperti e non esperti. E' fortemente consigliata la frequenza preliminare di corsi di Sociologia generale e di Metodologia della ricerca sociale e, nel caso della loro assenza, di una motivata consapevolezza dell'uso della ricerca empirica nell'ambito professionale di riferimento.
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