Insegnamento DIRITTO COSTITUZIONALE
Nome del corso di laurea | Giurisprudenza |
---|---|
Codice insegnamento | A000099 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 12 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
DIRITTO COSTITUZIONALE I MODULO
Codice | A000100 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 6 |
Attività | Base |
Ambito | Costituzionalistico |
Settore | IUS/08 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 6 |
---|---|
Docente responsabile | Luisa Cassetti |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso di Diritto costituzionale si propone di approfondire le dinamiche della forma di governo italiana e del sistema delle fonti alla luce delle trasformazioni che interessano l'integrazione europea, i meccanismi di tutela (anche sovranazionale) dei diritti e l’evoluzione del sistema delle autonomie territoriali. |
Testi di riferimento | - F. Modugno (a cura di) , Diritto pubblico, G.Giappichelli, ult.edizione OPPURE -R.Bin e G.Pitruzzella, Diritto costituzionale , G.Giappichelli, ult.edizione.E' inoltre indispensabile la consultazione del testo (aggiornato) della Costituzione e delle principali leggi del diritto pubblico che si trovano raccolte, ad esempio, in- M.Bassani et alt., Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Milano, Giuffrè, ult.ed. |
Obiettivi formativi | Il corso intende favorire l'acquisizione delle categorie generali e dei principi del diritto pubblico e costituzionale italiano nel contesto europeo e internazionale. Il corso si propone altresì di sviluppare nello studente la capacità di ragionare sulle dinamiche dei rapporti tra istituzioni democratiche e società. |
Prerequisiti | Per lo studio del Diritto costituzionale è utile avere una buona cultura generale e conoscere l'evoluzione storica delle istituzioni repubblicane e del processo di integrazione europea. |
Metodi didattici | Lezioni frontali integrate da Lezioni di approfondimento/focus su casi giurisprudenziali selezionati dal docente. I materiali didattici aggiornati (testo della Costituzione, selezione di fonti normative e di casi giurisprudenziali) sono reperibili nel blog www.luisacassetti.it |
Altre informazioni | L’orario di ricevimento della prof.sa Luisa Cassetti e degli assistenti (dr.sa A.Silvia Bruno, Ricercatore TD e dr.sa Sabrina Vannuccini, Dottore di ricerca) è pubblicato online (www.giurisprudenza.unipg.it). Per l'assegnazione delle tesi di laurea gli studenti possono richiedere informazioni durante l'orario di ricevimento ovvero contattare la docente per un appuntamento all'indirizzo e-mail istituzionale (luisa.cassetti@unipg.it). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L' esame è orale. Il colloquio verte sulle tematiche oggetto del programma d'esame. L'esame mira a verificare in particolare :1. la conoscenza acquisita dei principi e degli istituti fondamentali del diritto pubblico/costituzionale2. la capacità dello studente di argomentare e di condurre un ragionamento.La durata del colloquio può variare in relazione all'andamento dell'esame. |
Programma esteso | Il corso di Diritto costituzionale (12 CFU) si articola in due semestri. Le lezioni frontali saranno integrate da lezioni a carattere seminariale (focus di approfondimento su casi giurisprudenziali scelti). Nel corso del primo semestre saranno esaminati i profili relativi alla organizzazione costituzionale dei poteri dello Stato (organi titolari dell'indirizzo politico e organi costituzionali di garanzia e di controllo, con particolare attenzione al ruolo del Capo dello stato nell’esperienza repubblicana). Le lezioni avranno ad oggetto, in particolare, le seguenti tematiche: - L'ordinamento giuridico. La pluralità degli ordinamenti giuridici. L’ordinamento nazionale tra integrazione europea e ordine internazionale. - L'ordinamento nazionale: i percorsi della sovranità. Modi di esercizio della sovranità. Rappresentanza politica e partecipazione popolare. Partiti politici e populismi. La Repubblica tra Stato, regioni ed enti locali. Sovranità e autonomia nella giurisprudenza costituzionale dopo le riforme costituzionali del 1999 e del 2001. - La forma di governo. L’organizzazione dei poteri. Il Parlamento: organizzazione e funzioni. La revisione costituzionale. Il Governo. Principi costituzionali sulla P.A. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni. Il potere giudiziario: organizzazione e garanzie. |
Cognomi M-Z
CFU | 6 |
---|---|
Docente responsabile | Carlo Calvieri |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il Programma è diviso in due moduli semestrali. il Primo avrà ad oggetto le premesse metodologiche dell'approccio allo studio del diritto pubblico e costituzionale; lo studio del fenomeno giuridico nel suo complesso;le Forme si Stato e di Governo; L'organizzazione costituzionale italiana e sovranazionale ed i principi che regolano le autonomie territoriali. Il Potere giudiziario. Nel secondo semestre saranno affrontati lo studio delle Fonti, il giudizio innanzi alla Corte costituzionale e le libertà. |
Testi di riferimento | R. Bin G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, ultima edizione; o in alternativa P, Caretti, U.De Siervo, Dirtto Costituzionale e Pubblico (ultima edizione); o in alternativa A. Pisaneschi, Diritto costituzionale, ultima edizione. Gli studenti dovranno dotarsi anche di una raccolta delle principali fonti di diritto costituzionale, in forma cartacea o in formato elettronico di facile consultazione. |
Obiettivi formativi | Conoscenza dei principi e degli istituti del diritto costituzionale italiano, in particolare del sistema delle fonti del diritto (statali, regionali ed europee), della teoria delle forme di Stato e di governo, dell'organizzazione costituzionale dello Stato, degli strumenti di garanzia dei diritti fondamentali e della giurisprudenza costituzionale. |
Prerequisiti | P’ consigliabile una buona formazione sulla storia d'Italia e d'Europa dopo la seconda Guerra mondiale |
Metodi didattici | Le lezioni frontali ruotano sugli argomenti del corso e saranno oggetto di esame e discussione casi di giurisprudenza o di cronaca utili alla comprensione del tema. |
Altre informazioni | Il ricevimento studenti si svolge a valle della lezione nel rispetto del calendario accademico |
Modalità di verifica dell'apprendimento | E' prevista una prova scritta intermedia ed un esame orale finale |
Programma esteso | Il Programma è diviso in due moduli semestrali. il Primo avrà ad oggetto le premesse metodologiche dell'approccio allo studio del diritto pubblico e costituzionale; lo studio del fenomeno giuridico nel suo complesso;le Forme si Stato e di Governo; L'organizzazione costituzionale italiana e sovranazionale ed i principi che regolano le autonomie territoriali. Il Potere giudiziario. Nel secondo semestre saranno affrontati lo studio delle Fonti, il giudizio innanzi alla Corte costituzionale e le libertà. |
DIRITTO COSTITUZIONALE II MODULO
Codice | A000101 |
---|---|
Sede | PERUGIA |
CFU | 6 |
Attività | Base |
Ambito | Costituzionalistico |
Settore | IUS/08 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Cognomi A-L
CFU | 6 |
---|---|
Docente responsabile | Luisa Cassetti |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso di Diritto costituzionale si propone di approfondire le dinamiche della forma di governo italiana e del sistema delle fonti alla luce delle trasformazioni che interessano l'integrazione europea, i meccanismi di tutela (anche sovranazionale) dei diritti e l’evoluzione del sistema delle autonomie territoriali. |
Testi di riferimento | - F. Modugno (a cura di) , Diritto pubblico, G.Giappichelli, ult.edizione OPPURE-R.Bin e G.Pitruzzella, Diritto costituzionale , G.Giappichelli, ult.edizioneE' inoltre indispensabile la consultazione del testo (aggiornato) della Costituzione e delle principali leggi del diritto pubblico che si trovano raccolte, ad esempio, in- M.Bassani et alt., Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Milano, Giuffrè, ult.ed. |
Obiettivi formativi | Il corso vuole favorire l'acquisizione da parte dello studente delle categorie generali e dei principi del diritto pubblico e costituzionale italiano nel contesto europeo e internazionale. Oltre all'acquisizione di tali conoscenze, il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di ragionare sulle dinamiche dei rapporti tra istituzioni democratiche e società. |
Prerequisiti | Per lo studio del Diritto costituzionale è utile avere una buona cultura generale e conoscere l'evoluzione storica delle istituzioni repubblicane e del processo di integrazione europea. |
Metodi didattici | Lezioni frontali integrate da Lezioni di approfondimento/focus su casi giurisprudenziali selezionati dal docente. I materiali didattici aggiornati (testo della Costituzione, selezione di fonti normative e di casi giurisprudenziali) sono reperibili nel blog www.luisacassetti.it |
Altre informazioni | L’orario di ricevimento della prof.sa Luisa Cassetti e degli assistenti (dr.sa A.Silvia Bruno, Ricercatore TD e dr.sa Sabrina Vannuccini, Dottore di ricerca) è pubblicato online (www.giurisprudenza.unipg.it). Per l'assegnazione delle tesi di laurea gli studenti possono richiedere informazioni durante l'orario di ricevimento ovvero contattare la docente per un appuntamento all'indirizzo e-mail (luisa.cassetti@unipg.it). |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L' esame è orale. Il colloquio verte sulle tematiche oggetto del programma d'esame. L'esame mira a verificare in particolare :1. la conoscenza acquisita dei principi e degli istituti fondamentali del diritto pubblico/costituzionale2. la capacità dello studente di argomentare e di condurre un ragionamento. |
Programma esteso | Il corso di Diritto costituzionale (12 CFU) si articola in due semestri. Le lezioni frontali saranno integrate da lezioni a carattere seminariale (focus di approfondimento su casi giurisprudenziali scelti).Nel secondo semestre saranno approfondite le caratteristiche della giustizia costituzionale nonché l’evoluzione del sistema delle fonti: particolare attenzione sarà riservata all’assetto attuale delle fonti regionali e locali e alle trasformazioni indotte dal processo di integrazione europea. In particolare, le lezioni riguarderanno i seguenti temi: - Giudici e Corte costituzionale. La giustizia costituzionale. Organizzazione e funzioni della Corte costituzionale. I diritti fondamentali nel prisma della giustizia costituzionale e delle garanzie sovranazionali.- Il "sistema" delle fonti. La Costituzione e le altre fonti di rango costituzionale. Riserva di legge. Le fonti primarie. Le fonti secondarie e la delegificazione. Le fonti eurounitarie. Le fonti fatto. Fonti atipiche e leggi rinforzate. Fonti statali e fonti regionali: le fonti regionali e l'autonomia statutaria. La composizione delle fonti in sistema: i criteri per la risoluzione delle antinomie. |
Cognomi M-Z
CFU | 6 |
---|---|
Docente responsabile | |
Docenti |
|
Ore |
|
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il modulo "Sistema delle fonti, organizzazione e funzionamento della Corte costituzionale" verterà sull'analisi dei profili più significativi dei seguenti settori: 1) Il sistema delle fonti del diritto; 2) Organizzazione e funzionamento della Corte costituzionale; 3) Diritti e libertà. |
Testi di riferimento | R. BIN, G. PTRUZZELLA, Diritto costituzionale, Torino, Giappichelli, ultima ed.; oppure: P. CARETTI, U. DE SIERVO, Istituzioni di diritto pubblico, Torino, Giappichelli, ultima ed.; A. PISANESCHI, Diritto costituzionale, Torino, Giappichelli, ultima ed. (sono utilizzabili anche altri Manuali di Diritto costituzionale, purché aggiornati). Si raccomanda, inoltre, la consultazione di una Costituzione aggiornata e delle più significative leggi del diritto pubblico. Detto materiale normativo può essere reperito, ad es., in una delle seguenti raccolte: M. AINIS, T. MARTINES, Piccolo codice costituzionale, Milano, LED Edizioni universitarie, ult. ed.; M. BASSANI (a cura di), Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Milano, Giuffrè, ult. ed. |
Obiettivi formativi | Conoscenza dei fondamentali istituti del diritto costituzionale. |
Prerequisiti | Si ritiene utile la conoscenza della storia e della filosofia in coerenza con i programmi della suola media superiore ed una elementare dimestichezza con le regole dell'educazione civica. |
Metodi didattici | Lezioni fontali. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prova orale. Saranno possibili prove di valutazione in itinere della preparazione tra un semestre e l'altro. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Il modulo "Sistema delle fonti, organizzazione e funzionamento della Corte costituzionale" del corso di Diritto costituzionale verterà sull'analisi dei profili più significativi dei seguenti settori: 1) Il sistema delle fonti del diritto: fonti-atto e fonti-fatto; i criteri di risoluzione delle antinomie; la Costituzione e le leggi costituzionali; le leggi statali ordinarie e gli atti aventi forza di legge; le fonti secondarie; le fonti delle autonomie; le fonti dell'Unione europea. 2) Organizzazione e funzionamento della Corte costituzionale: la composizione della Corte costituzionale; il giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale e in via principale; i conflitti di attribuzione tra poteri e tra enti; il giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo; il giudizio sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica. 3) Diritti e libertà: i diritti inviolabili nell'art.2 della Costituzione; il principio di eguaglianza (formale e sostanziale); le libertà "negative"; i diritti sociali. |