Insegnamento DOCUMENTAZIONE
Nome del corso di laurea | Italianistica e storia europea |
---|---|
Codice insegnamento | GP005261 |
Curriculum | Storia |
Docente responsabile | Andrea Capaccioni |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche |
Settore | M-STO/08 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | L'insegnamento intende approfondire le fasi della produzione e pubblicazione dell'articolo scientifico e della monografia ovvero due tra gli strumenti più importanti della comunicazione scientifica. Durante il corso verrà esaminato anche il ruolo delle biblioteche universitarie. |
Testi di riferimento | Andrea Capaccioni, Le biblioteche dell'Università, Milano, Apogeo 2017 (anche ebook); Mauro Guerrini, Gli Archivi istituzionali: Open Access, valutazione della ricerca e diritto d'autore, a cura di Andrea Capaccioni, Milano, Bibliografica, 2010 (disponibile online); Andrea Capaccioni, La monografia scientifica e le sfide dell'accesso aperto, in AIB Studi, 54, fasc. 2-3, pp. 203-213 (disponibile online). Ulteriori informazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si propone come obiettivo di approfondire l'articolo scientifico e la monografia, ovvero due tra gli strumenti più diffusii della comunicazione scientifica. Inoltre il corso esaminerà il ruolo della biblioteca universitaria. Le principali conoscenze che il corso fornisce sono: elementi di base dell'editoria; evoluzione della comunicazione scientifica; sistemi bibliotecari di ateneo. Lo studente acquisirà competenze sia nell'ambito dell'evoluzione della editoria scientifica sia in quello legato alla trasformazione delle biblioteche |
Prerequisiti | Al fine di saper comprendere il corso lo studente deve possedere nozioni relative al contesto storico e agli aspetti della vita culturale contemporanea. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali sulle tematiche del corso; altre attività. |
Altre informazioni | Programmi d'esame e dispense possono essere consultati in www.unistudium.unipg.it/unistudium/ selezionando l'insegnamento prescelto. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova finale che consiste in un colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità dello studente di comunicare quanto acquisto e con quale metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia con una domanda su un argomento scelto dallo studente. |
Programma esteso | L'insegnamento intende approfondire le fasi della produzione e pubblicazione dell'articolo scientifico e della monografia ovvero due tra gli strumenti più importanti della comunicazione scientifica. Inoltre il corso esaminerà il ruolo della biblioteca universitaria. Le principali conoscenze che il corso fornisce sono: elementi di base dell'editoria scientifica; evoluzione della comunicazione scientifica; sistemi bibliotecari di ateneo. Lo studente acquisirà competenze sia nell'ambito dell'evoluzione della editoria scientifica sia in quello legato alla trasformazione delle biblioteche accademiche. |