Insegnamento STORIA DELLA LINGUA GRECA
Nome del corso di laurea | Civiltà classiche |
---|---|
Codice insegnamento | GP005342 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Donato Loscalzo |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Lingue e letterature classiche |
Settore | L-FIL-LET/02 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | L'evoluzione della lingua greca e i suoi più importanti dialetti letterari. Lettura dei frammenti di Saffo con particolare riguardo al dialetto eolico. |
Testi di riferimento | E.-M. Voigt, Sappho et ALcaeus, Amsterdam 1971. Saffo. Poesie, frammenti e testimonianze, Introduzione e nuova traduzione e commento a cura di Camillo Neri e Federico Cinti, Santarcangelo di Romagna, Foschi Editore, 2017. D. Loscalzo, Saffo, la Hetaira, Roma 2019. Aristofane, Le donne all'Assemblea, a cura di Massimo Vetta, traduzione di D. Del Corno, Fondazione “Lorenzo Valla”, Milano 2008. E.J. Bakker (a cura di), A Companion to Greek Language, Chichester, Malden, Wiley-Blackwell, 2010. A. C. Cassio (a cura di), Storia delle lingue letterarie greche, Firenze, Le Monnier, 2005. A. Meillet, Lineamenti di storia della lingua greca, con aggiornamento bibliografico a cura di D. Lanza, Torino, Einaudi, 2003 (ed. or. 1963). L.R. Palmer, The Greek Language, London, Bristol Classical Press, 1995 (I ed.1980). W.P. Lehmann, La linguistica indoeuropea. Storia, problemi e metodi, trad. it. Bologna, il Mulino, 1999. P. Chantraine, Dictionnaire étymologique de la langue grecque, Paris, Klincksieck, 1999 (con aggiornamenti). Altre indicazioni bibliografiche verranno fornite durante lo svolgimento del corso.¿ |
Obiettivi formativi | Gli studenti sono invitati a conoscere le fasi più importanti dell'evoluzione della lingua greca e ad acquisire la capacità di leggere in maniera approfondita e autonoma sul piano soprattutto linguistico e stilistico i testi greci, cogliendone le specificità e i rapporti con il contesto storico e geografico. |
Prerequisiti | Si richiede una conoscenza di base (livello liceale) della lingua greca. |
Metodi didattici | Lezioni forntali. Alcuni temi saranno affrontati in forma seminariale. |
Altre informazioni | Inizio delle lezioni: Novembre 2018 |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame orale valuterà le conoscenze e le abilità acquisite nella disciplina. Verterà sulla traduzione di un passo dal greco, letto e commentato durante il corso, e sulla discussione sui fenomeni linguistici presenti. In particolare si cercherà di valutare la capacità di riflettere sui principali fenomeni morfo-sintattici della lingua greca antica. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Nella prima parte del corso si delineerà una panoramica diacronica, essenziale, della storia della lingua greca, attraverso i principali periodi, dalle origini all’età romana: gruppi dialettali, lingua omerica, lingua dei poeti lirici nelle sue diverse forme (lirica monodica, elegia etc.), tragedia e commedia, prosa classica. Nella seconda parte, si leggeranno i frammenti di Saffo come documento del dialetto di Lesbo arcaico. L’esame dei testi affronterà, nello specifico, lo studio del dialetto eolcio e della sua produzione letteraria, anche in rapporto agli altri dialetti. Una particolare attenzione sarà dedicata al lessico e alla evoluzione di radici e del rispettivo campo semantico in riferimento all’uso poetico e alla lingua quotidiana. |