Insegnamento IGIENE AMBIENTALE

Nome del corso di laurea Biologia
Codice insegnamento GP004079
Curriculum Biodiversita' e gestione delle risorse naturali
Docente responsabile Roberto Fabiani
Docenti
  • Roberto Fabiani
Ore
  • 42 Ore - Roberto Fabiani
CFU 6
Regolamento Coorte 2018
Erogato Erogato nel 2019/20
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MED/42
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Fattori di rischio ambientali e loro correlazioni con le principali malattie cronico-degenerative. Valutazione del rischio cancerogeno. Inquinamento dell’aria e la salute pubblica. Inquinamento dell’acqua e la salute pubblica. La gestione dei rifiuti e la salute pubblica.
Testi di riferimento Professione Igienista – Manuale dell’igiene ambientale e territoriale. A cura di Giorgio Gilli. Casa editrice Ambrosiana
Obiettivi formativi Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze approfondite riguardo la valutazione del rischio ambientale e le relazioni tra esposizione a contaminanti ambientali e insorgenza delle principali malattie infettive e cronico-degenerative. Acquisiranno inoltre nozioni sulle principali strategie messe in atto per prevenire gli effetti negativi sulla salute umana causati da fattori ambientali
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni La frequenza è fortemente raccomandata
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso Fattori di rischio ambientali e valutazione del rischio. Principali malattie cronico-degenerative correlate all’esposizione ad inquinanti ambientali. Valutazione del rischio cancerogeno. Classificazione dei cancerogeni ambientali. Interazione gene-ambiente. L’utilizzo dei marcatori biologici nella epidemiologia ambientale.
Inquinamento atmosferico. Principali indicatori della qualità dell’aria. Cenni sull’attuale quadro normativo inerente la qualità dell’aria. Il particolato atmosferico. I composti organici volatili. Gli idrocarburi policiclici aromatici. I metalli pesanti. I policlorobifenili e le diossine. L’inquinamento indoor.
Risorse idriche e acqua potabile. Epidemiologia della malattie idrodiffuse. Problematiche relative ai sottoprodotti della disinfezione delle acque.
Lo smaltimento dei rifiuti solidi e la salute umana. Valutazione degli effetti derivanti dallo smaltimento in discarica. Potenziali effetti sanitari dei termovalorizzatori.
Attività di prevenzione per il miglioramento delle condizioni ambientali e sanitarie. Valutazione di impatto ambientale (VIA) e sanitario (VIS).
Condividi su