Insegnamento ANALISI CHIMICA STRUMENTALE
Nome del corso di laurea | Biologia |
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Codice insegnamento | GP004092 |
Curriculum | Biosanitario |
Docente responsabile | Marco Paolantoni |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | CHIM/02 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Analisi degli errori e statistica. Equilibrio chimico. Analisi volumetrica. Separazioni analitiche. Gascromatografia. Cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC). Curve di taratura. Interazione radiazione-materia. Spettrofotometria. Spettroscopia infrarossa e Raman. Spettroscopia atomica. |
Testi di riferimento | Daniel C. Harris; Elementi di Chimica Analitica, Zanichelli, Bologna, 1999. Daniel C. Harris; Chimica Analitica Quantitativa, Zanichelli, Bologna, 2005. Kenneth A. Rubinson, Judit F. Rubinson; Chimica Analitica Strumentale, Zanichelli, Bologna, 2002. |
Obiettivi formativi | L’obiettivo principale dell’insegnamento consiste nel fornire agli studenti le conoscenze di base di chimica analitica e le nozioni fondamentali, sia teoriche che strumentali, relative a tecniche e metodologie comunemente impiegate nei laboratori di chimica analitica. Le principali conoscenze acquisite saranno: -elementi di base per il trattamento degli errori sperimentali; -principi generali di analisi chimica qualitativa e quantitativa (curve di taratura, standard interno, aggiunte standard); -conoscenze relative alle tecniche di analisi volumetrica; -fondamenti teorici ed aspetti strumentali riguardanti le tecniche cromatografiche trattate; -fondamenti teorici ed aspetti strumentali riguardanti le tecniche spettroscopiche trattate. Le principali abilità (ossia la capacita di applicare le conoscenze acquisite) saranno: -utilizzare metodi per la stima ed il trattamento degli errori sperimentali; -valutare le potenzialità ed i limiti delle metodologie e delle tecniche analitiche trattate. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere gli argomenti trattati nell’insegnamento e di raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti è importante possedere le nozioni fondamentali di chimica generale. |
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso. |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale. Questa consiste in una discussione finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti indicati nel programma. La prova orale consentirà inoltre di verificare la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche e di comunicare quanto acquisito con proprietà di linguaggio ed esposizione. La durata dell’esame varia a seconda dell’andamento della prova stessa. |
Programma esteso | Aspetti generali: unità di misura, pesate, miscele e soluzioni, concentrazioni chimiche. Cifre significative ed analisi degli errori. Cenni di statistica. Equilibrio chimico. Acidi e basi. Principi di analisi volumetrica. Titolazioni acido-base. Titolazioni con EDTA. Introduzione alle separazioni analitiche ed alla cromatografia. Efficienza della colonna ed allargamento di banda. Gascromatografia (GC): principi e strumentazione. Spettrometria di massa in gascromatografia (GC-MS). Cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC): principi e strumentazione. Curve di taratura. Standard interno ed aggiunte standard. Cromatografia di scambio ionico, esclusione dimensionale ed affinità. La radiazione elettromagnetica. Interazione radiazione-materia. Trasmittanza, assorbanza e legge di Lambert-Beer. Spettrofotometria. Modi normali di vibrazione e frequenze vibrazionali. Spettroscopia infrarossa. Cenni di spettroscopia Raman. Spettroscopia atomica. |