Insegnamento DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
Nome del corso di laurea | Biologia |
---|---|
Codice insegnamento | A0590005 |
Curriculum | Biodiversita' e gestione delle risorse naturali |
Docente responsabile | Emma Bricchi |
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
DIDATTICA DELLA BIOLOGIA - MODULO 1
Codice | A001163 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Emma Bricchi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | BIO/02 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Criteri per la progettazione di percorsi didattici sui concetti fondamentali della Biologia. |
Testi di riferimento | Dispense del corso. Testi di eventuale approfondimento: - Syllabus Attività Formativa PF24 - C. Longo, Didattica della Biologia, Ledizioni 2014 • E. Padoa-Schioppa, Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della biologia, EDISES, 2014. |
Obiettivi formativi | Acquisizione delle competenze necessarie alla progettazione di percorsi didattici per l'insegnamento della Biologia. |
Prerequisiti | - |
Metodi didattici | Lezioni frontali e discussione in aula e in laboratorio. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Verranno curati gli aspetti scientifici ed effettuate esperienze didattiche in laboratorio su alcuni temi centrali della Biologia. La cellula vegetale, gli organismi unicellulari, coloniali, pluricellulari, i tessuti, organi e funzioni, la riproduzione. |
DIDATTICA DELLA BIOLOGIA - MODULO 2
Codice | A001164 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Silvana Piersanti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | BIO/05 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Didattica della zoologia a scuola e fuori dalla scuola, metodi, approcci e finalità. Alcuni concetti zoologici fondamentali per la didattica: - la biodiversità, con particolare riferimento ai suoi livelli, alla sua importanza e alle sue minacce (il caso emblematico degli Insetti) - Tassonomia, filogenesi ed evoluzione, la tassonomia linneiana e la Sistematica filogenetica moderna, il contributo dell'approccio fenetico e di quello molecolare alla attuale tassonomia (il caso emblematico della filogenesi dei vertebrati). |
Testi di riferimento | Si indicano alcuni testi ma si raccomanda di contattare il docente e far riferimento al materiale fornito (slides etc.) per lo studio. Zoologia dei Vertebrati Harvey Pough F., Janis C.M., Heiser J.B. Ed. Pearson Biologia della Conservazione Primack R.B., Boitani L. Ed. Zanichelli Biodiversità, dal genoma al paesaggio Ferrari C. Ed. Zanichelli Lineamenti di Entomologia Peter J. Gullan, Penny J. Gullan, Peter S. Cranston Ed. Zanichelli |
Obiettivi formativi | Essere in grado di immaginare semplici percorsi didattici di Zoologia rivolti a scuole di diverso ordine e grado facendo riferimento a temi zoologici fondamentali quali la biodiversità e l'evoluzione |
Prerequisiti | Sono necessarie solide competenze di Zoologia Generale e fondamenti di Zoologia Sistematica |
Metodi didattici | Attività laboratoriali con esempi di percorsi didattici di Zoologia (Sviluppo degli insetti, valutazione della qualità dei corsi d'acqua, applicazioni forensi dell'entomologia). Brevi lezioni frontali. |
Altre informazioni | E' opportuno fare riferimento al materiale didattico fornito dal Docente per un agile orientamento sul livello di approfondimento dei contenuti proposti. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | La Didattica della Zoologia nelle scuole di vario Ordine e Grado. La Didattica della Zoologia fuori dalle scuole: i musei di Storia Naturale, I CEA, i progetti di citizen sciences. Concetti base della biodiversità animale: definizione di biodiversità, livelli della biodiversità, diversità genetica e specifica, diversità ecosistemica e concetto di paesaggio, il valore della biodiversità, valori d'uso diretto e indiretto, valori di non uso. Principali minacce alla Biodiversità. La biodiversità animale per eccellenza: gli Insetti. Forme e funzioni degli insetti, le ragioni di uno straordinario successo evolutivo, la diversità degli insetti: gli Ordini. Gli Insetti e l'uomo. Concetti base di Tassonomia filogenetica: il concetto di specie, la tassonomia linneiana e quella evolutiva. La Sistematica filogenetica in chiave fenetico/morfologica e molecolare. Il caso della filogenesi dei Vertebrati: le classi linneiane Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi ed il loro significato filogenetico attuale. |
DIDATTICA DELLA BIOLOGIA - MODULO 3
Codice | A001165 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Emma Bricchi |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | BIO/07 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Concetti fondamentali di ecologia con approfondimento delle principali tematiche ecologiche. |
Testi di riferimento | Odum & Barrett: fondamenti di Ecologia, ed Piccin 2007. Smith TM, Smith RL. 2017. Elementi di Ecologia. Pearson. Benjamin Cummings. Ediz. economica. 2017. De Marchi, A., 1992. Ecologia funzionale. Garzanti, 316 pp. Il testo è disponibile, in fotocopia autorizzata, presso: LIBRERIA MORLACCHI, p.zza Morlacchi 7/9, Perugia Tel. 075 / 572 5297 E-mail: info@libreriamorlacchi.com |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per un'analisi critica delle tematiche ecologiche, dai fenomeni naturali alle emergenze ambientali di scala globale e locale. |
Prerequisiti | Al fine della comprensione dei concetti trattati nel modulo di Ecologia lo studente dovrà avere conoscenze di base di chimica inorganica e matematica. Tali conoscenze sono un prerequisito indispensabile per gli studenti frequentanti e per i non frequentanti. |
Metodi didattici | Lezioni frontali |
Altre informazioni | Frequenza: raccomandata |
Modalità di verifica dell'apprendimento | verifica scritta sui contenuti del corso. |
Programma esteso | Bioindicatori acquatici. Impatto antropico sugli ecosistemi e degrado ambientale. Casi studio. |