Insegnamento ETHOLOGY
Nome del corso di laurea | Biologia |
---|---|
Codice insegnamento | GP004074 |
Curriculum | Biodiversita' e gestione delle risorse naturali |
Docente responsabile | Manuela Rebora |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2019/20 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | BIO/05 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Inglese |
Contenuti | Storia e compiti dell'Etologia. Le cause prossime. Lo sviluppo del comportamento. Neuroetologia. Le basi genetiche del comportamento. Le cause remote. L'evoluzione del comportamento. Eco-etologia (sopravvivenza, habitat, comunicazione, riproduzione). Comportamento sociale, comportamento umano. |
Testi di riferimento | John Alcock "Etologia, un approccio evolutivo" Ed. Zanichelli Raymond Campman, Felicita Scapini "Etologia" Ed Zanichelli |
Obiettivi formativi | Accentuare le capacità di analisi e di critica nell' interpretazione delle manifestazioni vitali degli organismi espresse attraverso il comportamento, considerato sia come prodotto sia come artefice dell'evoluzione, saper costruire un etogramma, saper formulare ipotesi sul significato di un comportamento, fare previsioni sulla validità dell'ipotesi, saper testare le previsioni |
Prerequisiti | E' importante avere conoscenze di Zoologia o Biologia Animale |
Metodi didattici | lezioni frontali |
Altre informazioni | Frequenza facoltativa ma fortemente raccomandata |
Modalità di verifica dell'apprendimento | una prova orale finale volta alla verifica dell'apprendimento delle tematiche svolte durante il corso Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Storia e compiti dell'Etologia. Le domande sul comportamento. Le cause immediate del comportamento. Etologia classica. Lo scatenamento del comportamento. Il concetto di motivazione. L'atto motorio. Etogramma. L'ontogenesi del comportamento. Ontogenesi pre e post-natale. I periodi sensibili. Sanzione, rinforzo e memoria. Apprendimento associativo e non associativo. Gioco. Imitazione. Omeostasi dello sviluppo. Neuroetologia. I centri di controllo neurale. Programmi comportamentali. Le basi genetiche del comportamento. Il comportamento come risultato della filogenesi. Ecologia comportamentale. Adattamenti comportamentali per la sopravvivenza. L'evoluzione del comportamento alimentare. Scegliere dove vivere. L'evoluzione della comunicazione. L'evoluzione del comportamento riproduttivo. L'evoluzione dei sistemi di accoppiamento. Socialità. Evoluzione del comportamento umano. |