Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Ingegneria per l'ambiente e il territorio

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
STRUTTURA DEL SERVIZIO

Il Corso di Studio fornisce un servizio di supporto agli studenti nell'attivazione di stage e tirocini presso soggetti del mondo del lavoro, sia in Italia che all'estero, ove svolgere attività finalizzate alla preparazione della prova finale (tesi di laurea) e/o ad acquisire esperienza e competenze professionali. In particolare, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale supporta questa attività in un duplice modo.
In primo luogo, col supporto del Delegato per il settore Job placement, Rapporti con le Imprese e Mondo del Lavoro, Dott. Marco Breccolotti, incentiva la stipula di convenzioni con Aziende/Società/Enti Pubblici e Privati nel quadro della normativa per tirocini di formazione e orientamento degli studenti e assiste, attraverso la propria segreteria didattica, gli studenti interessati e i docenti coinvolti nella redazione del progetto formativo specifico. Tutte le informazioni relative all'offerta di tirocini e alle modalità di accesso, nonché ai referenti del servizio sono contenute nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (si veda link sotto riportato).
In secondo luogo, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, attraverso l'attività della Commissione Erasmus coordinata dal Delegato del Dipartimento per il settore Relazioni Internazionali e Programmi Erasmus Dott.ssa Diana Salciarini, supporta l'adesione a bandi d'Ateneo che propongono opportunità di stage all'estero, come il bando Erasmus+ per Traineeship. Per i dettagli sulle modalità di erogazione di questo servizio si rimanda al quadro B.5 Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti.


ATTIVITÀ SVOLTE NEL PERIODO APRILE 2016 - MARZO 2017

ATTIVITÀ DI ATENEO
Il Corso di Studio, attraverso la struttura del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e il suo Delegato per il settore Job placement, Rapporti con le Imprese e Mondo del Lavoro, Dott. Marco Breccolotti, supporta le iniziative di Ateneo volte a promuovere periodi di formazione all'esterno.
A tal proposito, si evidenzia che sono attivi tirocini extracurriculari (post-lauream) formativi di orientamento, finalizzati all'inserimento nel mondo al lavoro, gestiti dal Servizio Job Placement dell'Ateneo sulla base delle normative Regionali (si veda il file allegato).

ATTIVITÀ DEL CORSO DI STUDIO E DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
1) Stipula Convenzioni
Nell'ultimo anno il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha stipulato 17 nuove convenzioni (sul totale di 42 convenzioni attualmente attive) con Aziende/Società/Enti Pubblici nel quadro della normativa per tirocini di formazione e orientamento degli studenti, alcune delle quali con soggetti che afferiscono al settore dell'ingegneria ambientale. L'elenco dei soggetti con convenzioni attive è riportato nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (si veda link sotto riportato).
2) Promozione di periodi di formazione all'esterno
Nell'ottica di incentivare i periodi di formazione all'esterno, il Corso di Studio ha inserito esplicitamente nel Regolamento Didattico 2017-18 la possibilità per lo studente di selezionare tra le "attività a scelta" (previste nel piano di studi) l'attività di stage esterno in Italia o all'estero; sia in tali circostanze sia nel caso di stage svolti nell'ambito della preparazione della prova finale, il Corso di Studio ha previsto il riconoscimento di un congruo numero di crediti per tale attività formativa in carriera studente, come dettagliato nel Regolamento Didattico medesimo.
3) Progetti formativi esterni
Il CdS ha coordinato nel periodo di riferimento dieci progetti di formazione ed orientamento al mondo del lavoro.
4) Aggiornamento spazio web dedicato
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, con il supporto della segreteria didattica e del Delegato per il settore Job placement, Rapporti con le Imprese e Mondo del Lavoro, Dott. Marco Breccolotti, tiene costantemente aggiornata la pagina dedicata a stages e altre attività del sito web (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
5) Valutazione percorso formativo
Nel periodo di riferimento, è continuato il monitoraggio della valutazione da parte dei soggetti ospitanti dell'attività di tirocinio svolta dagli studenti. Tale valutazione è stata effettuata tramite la compilazione di una apposita scheda di valutazione recapitata ai referenti del servizio, con lo scopo di acquisire elementi di giudizio sul successo del percorso formativo proposto e indirizzare eventuali azioni correttive. Tale scheda di valutazione è visionabile alla pagina dedicata del sito web del Dipartimento (si veda link sotto riportato).
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
STRUTTURA DEL SERVIZIO

Per migliorare l'assistenza agli studenti e favorire la mobilita`, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha nominato una Commissione Erasmus che coordina le attivita` attraverso il Delegato del Dipartimento per il settore Relazioni Internazionali e Programmi Erasmus Dott.ssa Diana Salciarini. La Commissione Erasmus si coordina con il Presidente del Consiglio di Corso, con il Direttore del Dipartimento, e con l'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Universita` degli Studi di Perugia che e` l'interlocutore diretto nella gestione amministrativa degli accordi. La Commissione Erasmus e` costituita da: Dott.ssa Alessia Flammini, Prof. Filippo Ubertini, Dott.ssa Diana Salciarini (Delegato del Dipartimento per il settore Relazioni Internazionali e Programmi Erasmus).
La Commissione Erasmus del Dipartimento svolge i seguenti servizi:
- promuove nuovi accordi (Erasmus+ per mobilità studentesca, Quadro) interfacciandosi con i docenti del Dipartimento e svolgendo attività di supporto durante la fase di stipula della convenzione tra le istituzioni partner;
- incoraggia gli studenti a partecipare alle selezioni per le borse di mobilità (Bandi Erasmus+ per mobilità studenti e docenti, Bandi Erasmus+ per traineeship, Bandi Accordi Quadro) svolgendo attività di informazione, sia frontale che tramite email e avvisi;
- assiste gli studenti durante la fase di stesura del "learning agreement";
- valuta le domande di candidatura degli studenti per l'assegnazione delle borse di mobilità e redige una graduatoria di merito indicando per ogni sede partner i vincitori delle borse;
- valuta e propone al Consiglio di Corso di Studio l'approvazione o il respingimento del piano di studi che gli studenti intendono svolgere all'estero, nonché delle eventuali modifiche al piano di studi che gli studenti richiedono mentre si trovano in mobilità presso una istituzione partner;
- valuta e propone al Consiglio di Corso di Studio il riconoscimento dei crediti formativi degli esami che gli studenti hanno sostenuto all'estero.


ATTIVITÀ SVOLTE NEL PERIODO APRILE 2016 - MARZO 2017

ATTIVITÀ DI ATENEO
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha partecipato e contribuito attivamente a tutte le iniziative proposte dall'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Perugia volte alla promozione della mobilità di studenti e docenti all'estero che sono di seguito riassunte.

Accordi Quadro/Erasmus/Traneeship
- L'Università degli Studi di Perugia è molto attiva nei programmi di mobilità studentesca, sia nell'ambito del programma Erasmus+ che all'interno degli accordi quadro. Ad oggi, l'Ateneo dispone di oltre 420 accordi di mobilità all'interno degli accordi bilaterali Erasmus e oltre 120 accordi di bilaterali di cooperazione con sedi non coperte dal programma Erasmus. Ogni anno, l'Ateneo emana due bandi: il primo per accedere ai contributi di mobilità all'interno degli accordi Erasmus (bando Erasmus+), il secondo per accedere ai contributi di mobilità all'interno degli accordi quadro (bando Accordi Quadro). Nel primo caso, i contributi europei sono integrati da fondi ministeriali e fondi dell'Ateneo. Nel secondo, i contributi sono di provenienza ministeriale e vengono integrati con risorse proprie dell'Ateneo. Nell'anno accademico 15/16, la mobilità ha riguardato 483 studenti (di cui 419 all'interno del programma Erasmus e 64 all'interno degli accordi quadro).
- L'Ateneo inoltre incoraggia le opportunità offerte dal programma Erasmus+ per tirocinio. A tal fine, ogni anno viene pubblicato un bando per la presentazione delle candidature. Per allargare il più possibile la partecipazione studentesca, il bando prevede due scadenze. Allo studente vincitore viene dato un contributo di mobilità. Anche in questo caso, i contributi europei sono integrati da contributi ministeriali e dell'Ateneo. Nello scorso anno (aa. 15/16), 272 studenti hanno effettuato una mobilità a fini di tirocinio.

Attività di promozione dell'internazionalizzazione
- Ai fini della promozione dell'internazionalizzazione, l'Ateneo ha inteso potenziare la cooperazione con Atenei stranieri per la progettazione di percorsi di mobilità degli studenti con il rilascio del doppio titolo italiano e straniero. Nell'aa. 15/16, l'Università degli Studi di Perugia ha attivi 11 corsi di laurea con rilascio del doppio titolo, ovvero in consorzio con sedi estere. La lista completa è al link: http://www.unipg.it/internazionale/offerta-formativa-internazionale
- Per finanziare la mobilità degli studenti all'interno dei titoli, l'Ateno emette ogni anno dei bandi ad hoc.
- L'Area Relazioni Internazionali e i Delegati del Rettore proff. Elena Stanghellini e Fabio Maria Santucci offrono ogni forma di supporto agli studenti che intendono effettuare una mobilità a fini di studio e di tirocinio. I Delegati Erasmus di Dipartimento in coordinamento con le segreterie didattiche dei Dipartimenti, inoltre, danno le informazioni relative alle attività didattiche e di tirocinio.
- L'Ateneo intende inoltre incentivare l'erogazione in lingua inglese di interi corsi di studio, di singoli percorsi/curriculum o di singoli insegnamenti, laddove coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio. Ogni dipartimento ad oggi ha attiva una serie di insegnamenti in lingua inglese, la lista è reperibile al link: http://www.unipg.it/internazionale/incoming-exchange-students/modules-held-in-english
- Per incrementare la visibilità internazionale, nell'ultimo anno sono state effettuate, da parte dei Delegati o altri membri dello staff dell'Ateneo, missioni in Russia, Vietnam, Cina, Albania. Particolare attenzione è stata posta a potenziare la rete di contatti con università in Cina e Medio Oriente, che ad oggi conta ben 21 accordi con università cinesi, 4 accordi con università di Taiwan e 1 accordo a Hong Kong. Anche la rete di relazioni con i paesi del Sud America, in particolare l'Argentina è estremamente diffusa. Maggiori informazioni sono reperibili nella pagina web: www.unipg.it/internazionale
- È curata una partizione molto dettagliata del sito sia in lingua inglese che in lingua cinese, oltre che una descrizione essenziale in altre lingue.
- L'Università riceve ogni anno docenti da tutta l'Europa che vengono a svolgere attività di docenza all'interno del programma Erasmus+. L'Ateneo ha anche attivato un programma di Visiting Scientists. All'interno di tali programmi nell'aa. 15/16, l'Ateneo ha ospitato 65 docenti e ricercatori da tutto il mondo, con cui gli studenti possono interagire.
- Poiché per effettuare una mobilità di successo è indispensabile conoscere bene altre lingue, il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) fornisce molteplici opportunità agli studenti. Informazioni sono disponibili al link: http://www.unipg.it/internazionale/centro-linguistico-di-ateneo
In particolare, il CLA ha cercato di favorire l'innalzamento e/o l'ampliamento delle competenze linguistiche consentendo agli studenti UNIPG la partecipazione "gratuita" a corsi di livello superiore o di lingue diverse rispetto a quelli curriculari. In particolare, ha fatto fronte alla richiesta di formazione linguistica finalizzata anche alla partecipazione al Progetto Erasmus, attivando nel corso del 2016 (2° semestre A.A. 2015/2016 e 1° semestre A.A. 2016/2017) i seguenti corsi:
1. Francese - 2 corsi di Livello A2 e 2 corsi di Livello B1
2. Spagnolo - 2 corsi di Livello A2 e 2 corsi di Livello B1
3. Tedesco - 2 corsi di Livello A2 e 2 corsi di Livello B1
4. Inglese - 12 corsi di Livello B1, 12 corsi di Livello B2, 2 corsi di Livello B1+, 1 corso di
Livello B2+, 1 corso di Livello C1
Inoltre, per quanto riguarda gli studenti Erasmus "incoming", il Centro ha attivato 15 corsi di Italiano per stranieri, di cui n.5 corsi di livello A1, n.5 corsi di Livello A2, n.3 corsi di Livello B1 e n.2 corsi di Livello B2.


ATTIVITÀ DEL CORSO DI STUDIO E DEL DIPARTIMENTO DI INGENGERIA CIVILE E AMBIENTALE
1) Stipula di Accordi Erasmus+ e Accordi di Cooperazione Internazionale
La Commissione Erasmus promuove, con la collaborazione dei docenti del Dipartimento, la stipula di nuovi accordi svolgendo attivita` di supporto durante la fase di implementazione della convenzione tra le istituzioni partner. Attualmente, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con Atenei, Laboratori e Centri di ricerca europei ed extra-europei, che promuovono e sostengono la mobilita` degli studenti e dei docenti all'estero.
Tali collaborazioni riguardano:
- n. 44 accordi stipulati nell'ambito del Programma Erasmus+ tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Atenei europei e extra-europei (di cui 8 nell'ultimo anno);
- n. 2 accordi di cooperazione internazionale di responsabilità del Dipartimento con il Technion di Haifa (Israele) e l'Universita` di Caterbury (Nuova Zelanda), che si aggiungono agli accordi di cooperazione internazionale di Ateneo.
L'elenco completo degli Accordi Erasmus+ e degli Accordi di Cooperazione Internazionale attualmente attivi e` consultabile alla pagina dedicata del sito web del Dipartimento (si veda il link sotto riportato), con informazioni sulla tipologia di accordo, sulla data di stipula della convenzione, sul numero di borse, sul numero di mesi previsto, sul responsabile per il Dipartimento.
Infine, il Dipartimento promuove la mobilità anche verso i più importanti Atenei di New York (New York University, Columbia University, Pace University, Fordham University), grazie alla disponibilità di alloggi presso il consorzio H2CU di cui l'Ateneo di Perugia è partner.

2) Orientamento alla mobilita` studentesca
La Commissione Erasmus ha sostenuto e incoraggiato la partecipazione degli studenti ai bandi attivi per la mobilita` all'estero, svolgendo attivita` di informazione e sostegno, attraverso l'organizzazione dei seguenti eventi:
a) giornata informativa "Erasmus student mobility", tenutasi il 16 febbraio 2017 per pubblicizzare il bando Erasmus+;
b) giornata informativa Erasmus+ for Traineeship, tenutasi il 7 settembre 2016 per pubblicizzare il bando "Erasmus+ Traneeship";
e attraverso la partecipazione del Delegato del Dipartimento a giornate di orientamento in ingresso ed in itinere nelle quali è stata presentata l'offerta di internazionalizzazione del Dipartimento, quali:
- il seminario di orientamento "LM day", tenutosi il 28 aprile 2016;
- saloni territoriali di orientamento organizzati dall'Ateneo.

3) Pratiche di mobilità
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha effettuato attività di assistenza nella stesura del "learning agreement", ha valutato le domande di candidatura per l'assegnazione delle borse di mobilità e redatto le relative graduatorie, ha effettuato il riconoscimento di crediti acquisiti all'estero. Relativamente al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, il numero di studenti in uscita nell'anno accademico 2016-2017 è risultato pari a 4 (1 attraverso il bando Erasmus+per mobilità studenti e 3 attraverso il bando Erasmus+per Traineeship), a fronte di 3 e 0 studenti in uscita negli anni accademici 2015-16 e 2014-2015, rispettivamente. Il Dipartimento ha inoltre accolto nell'anno accademico 2016-2017 12 studenti in entrata attraverso bandi Erasmus+ e Accordi di Cooperazione Internazionale, a fronte di 10 in ingresso in ciascuno dei due anni accademici precedenti.

4) Promozione di attività di tirocinio all'estero
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha incentivato, con la collaborazione dei docenti del Dipartimento, il rafforzamento dei rapporti con Enti ed Istituzioni internazionali al fine di incrementare, attraverso il bando Erasmus+ Traineeship, le opportunità di attività di formazione e tirocinio o stage all'estero verso cui indirizzare gli studenti per lo svolgimento della tesi di laurea o per acquisire i crediti previsti per le attività a scelta del piano di studio del CdS. Il numero pari a 3 (sopra riportato) di studenti del CdS che hanno aderito al bando Erasmus+ per Traineeship nell'anno accademico 2016-17, in luogo di 2 studenti dell'anno accademico precedente, testimonia una crescente adesione verso questa importante attività formativa.

5) Promozione di mobilità di docenti
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha promosso la mobilità dei docenti attraverso la pubblicizzazione di bandi che favoriscono scambio di esperienze di docenza e di ricerca finalizzati all'arricchimento della formazione della classe docente. Relativamente all'anno accademico 2016-2017 (al 31/03/2017), attraverso vari bandi (Erasmus+, Accordi Quadro, Visiting Professor, Visiting Researcher), sono stati accolti in entrata 2 docenti stranieri e sono stati inviati all'estero 7 docenti del Dipartimento, a fronte di 5 e 2 docenti, rispettivamente in ingresso e in uscita, per l'anno accademico precedente.

6) Aggiornamento spazio web dedicato
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha predisposto una pagina (accessibile dal link sotto riportato) dedicata all'assistenza per la mobilità internazionale nel sito web del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, in cui sono raccolte le informazioni relative alle sedi partner, all'offerta di borse di mobilità e alle modalità di accesso.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
STRUTTURA DEL SERVIZIO

Il Corso di Studio favorisce il rafforzamento dei rapporti di collaborazione con Imprese e con Società/Studi di Ingegneria finalizzati all'accompagnamento al mondo del lavoro dei giovani laureati, attraverso una serie di attività coordinate dal Delegato del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale per il settore Job Placement, Rapporti con le Imprese e Mondo del Lavoro, Dott. Marco Breccolotti, in sintonia con l'Ufficio Tirocini e Formazione al Lavoro dell'Ateneo e con il Delegato del Rettore per il Job Placement. In particolare, tali attività comprendono l'organizzazione di seminari e/o conferenze su temi professionali con le principali aziende e studi professionali del settore e con le associazioni di categoria e di giornate informative.
Inoltre il CdS promuove rapporti con vari soggetti istituzionali, educativi, socio-economici, professionali, culturali nel quadro delle attività per la valutazione della domanda di formazione svolte dal Comitato di Indirizzo del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. Tali rapporti consentono di aggiornare le conoscenze sulla tendenza del mondo del lavoro da trasferire nelle iniziative di job placement del Dipartimento.

ATTIVITÀ SVOLTE NEL PERIODO APRILE 2016 - MARZO 2017

ATTIVITÀ DI ATENEO
Il Corso di Studio, attraverso il Delegato del Dipartimento, ha partecipato alle iniziative organizzate a livello di Ateneo in tema di accompagnamento al lavoro, coordinate dall'Ufficio Tirocini e Formazione Lavoro (si veda anche il link sotto riportato). Il dettaglio su tali attività è contenuto nel file allegato. Tra le suddette attività si segnala il "Career day", organizzato con cadenza annuale durante il mese di giugno, come momento di incontro tra i laureati e laureandi ed il tessuto produttivo-imprenditoriale.

ATTIVITÀ DEL CORSO DI STUDIO E DEL DIPARTIMENTO DI INTEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE

Le attività di accompagnamento al mondo del lavoro organizzate dal CdS insieme al Dipartimento hanno riguardato seminari, conferenze e visite guidate con le principali aziende, studi professionali e associazioni di categoria del settore. Alcune delle attività svolte nel periodo di riferimento sono qui di seguito elencate con indicazione del tipo, titolo, relatore, azienda o ente di provenienza, luogo e data di svolgimento, ed eventuale durata. La lista completa di tali attività può essere reperita alla pagina web http://www.ing1.unipg.it/didattica/seminari-e-conferenze

Esempi di iniziative
- Conferenza, Fare Paesaggio, Giuseppe Lunardini, Perugia, Polo di Ingegneria, 22 aprile 2016
- Seminario, La progettazione idrologica e idraulica nelle grandi opere infrastrutturali. Approccio normativo e soluzioni tecniche. Relatore Ing. Simone Pellgrini, RPA-Perugia, Polo di Ingegneria, Perugia, 10 maggio 2016.
- Workshop, Fontivegge\Andata e ritorno, Perugia, Polo di Ingegneria, 26 e 27 maggio 2016
- Visita guidata, Visita ad azienda lavorazione armature da c.a., Sidernestor S.r.l., Marsciano (PG), 30 maggio 2016
- Seminario, La manutenzione straordinaria dei viadotti realizzati mediante l'utilizzo di travi in c.a.p. a cavi scorrevoli post-tesi. Alcuni esempi applicativi relativi alla rete stradale in gestione Anas, Paolo Mannella, Francesca Simonelli, Pietro Lupi, A.N.A.S. S.p.A., Mapei S.p.A., Perugia, Polo di Ingegneria, 23 giugno 2016
- Seminario, Optimal seismic retrofitting of buildings using energy dissipation devices, Oren Lavan, Technion, Perugia, Polo di Ingegneria, 12 luglio 2016
- Seminario, Analisi delle precipitazioni intense in Umbria, Renato Morbidelli, Francesco Ramacci, Carla Saltalippi, Perugia, Polo di Ingegneria, 11 novembre 2016
- Visita guidata, Visita ad azienda di produzione costruzioni in acciaio, Tecnotaddei Spello (PG), 16 dicembre 2016
- Seminario, Pop-up Dublino, Nuove progettualità per i territori in sospeso nella città post-crisi, A. Loris di Benedetto, Perugia, Polo di Ingegneria, 16 marzo 2017


Si evidenzia infine che il Corso di Studio, al fine di promuovere l'inserimento nel mondo del lavoro dei propri laureati, ha continuato a supportare i rapporti con vari soggetti istituzionali, educativi, socio-economici, professionali, culturali tra i quali in particolare:
- Ordine degli ingegneri della Provincia di Perugia, con il quale è stata stipulata una convenzione per la didattica nell'ambito del DM 270,
- Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia,
- Confindustria Perugia,
- ANCE Perugia,
- Sindacato dell'Industria dei Laterizi e Manufatti in Cemento di Confindustria Perugia,
- Amministrazioni (Regione, Comuni) e Associazioni/Studi Professionali per attività di stage.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su