Insegnamento FILOLOGIA CLASSICA

Nome del corso di laurea Lettere
Codice insegnamento 35000106
Curriculum Classico
Docente responsabile Paola Paolucci
Docenti
  • Paola Paolucci
Ore
  • 36 Ore - Paola Paolucci
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-FIL-LET/05
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Attraverso l'esame dell'apparato critico ai carmi di Anthologia Vossiana attribuiti a Seneca e a Petronio nell'edizione critica di L. Zurli (Roma, Herder, 2001) si desumeranno nozioni generali di filologia e critica del testo.
Testi di riferimento L. Zurli, Anthologia Vossiana, Roma, Herder, 2001
Obiettivi formativi Conoscenza degli elementi principali di critica testuale; competenza di lettura ed interpretazione di un apparato critico.
Prerequisiti Conoscenza della lingua e letteratura latina; capacità di tradurre dal latino all'italiano; conoscenza della metrica latina
Metodi didattici Lezioni frontali; attività di apprendimento attivo mediante studi di approfondimento individuale.

Come previsto dalla nota del Ministro dell’Università e della Ricerca relativa alla fase 3 (settembre 2020-gennaio 2021), fermo restando ogni altro eventuale cambiamento comunicato dalle autorità competenti, si farà ricorso alla didattica blended (in presenza e in telepresenza contemporaneamente) con modalità sincrona e/o asincrona.
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale da sostenere contestualmente all'esame orale relativo al primo modulo
Programma esteso Attraverso l'esame dell'apparato critico ai carmi di Anthologia Vossiana attribuiti a Seneca e a Petronio nell'edizione critica di L. Zurli (Roma, Herder, 2001) si desumeranno nozioni generali di filologia e critica del testo.
In particolare si considereranno i seguenti argomenti: l'edizione critica, il rapporto della critica testuale con le altre scienze dell'antichità, le specificità del metodo filologico, la trasmissione e la tradizione del testo, elementi di storia della tradizione e critica del testo, la collazione, la recensio, la constitutio textus, l'emendatio, il metodo stemmatico.
Condividi su