Insegnamento LETTERATURA GRECA

Nome del corso di laurea Lettere
Codice insegnamento 35075906
Curriculum Classico
Docente responsabile Donato Loscalzo
Docenti
  • Donato Loscalzo
Ore
  • 36 Ore - Donato Loscalzo
CFU 6
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Filologia, linguistica e letteratura
Settore L-FIL-LET/02
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti I. Perché l’amore fa soffrire? Letture da Esiodo, Saffo, Anacreonte, Euripide, Platone.
II. Storia della letteratura Greca
Testi di riferimento A) Uno dei seguenti manuali di Storia della letteratura greca, a scelta dello studente: D. Del Corno, Letteratura greca, Milano, Casa Editrice Principato 1988; L.E. Rossi, Letteratura greca, Firenze, Le Monnier 1995.G. A. Privitera - R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, I - II, Milano, Einaudi 1997. A. Porro – W. Lapini, Letteratura greca, Milano, il Mulino 2012.

B) B. Gentili, Anacreon, Roma: Edizioni dell’Ateneo 1958. E.-M. Voigt, Sappho et Alcaeus. Fragmenta, Amsterdam: Polak & van Gennep, 1971; A. West, Iambi et Elegi ante Alexandrum cantati, Oxford, Clarendon 1998 (II ed.). C. Calame, I Greci e l’Eros. Simboli, pratiche e luoghi, Roma-Bari, Laterza 2010 (II ed.).

C) Platone, Fedro, a cura di G. Reale, «Fondazione Lorenzo Valla», Milano, Mondadori 1998.
Obiettivi formativi La letteratura greca e i luoghi della performance. Padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua greca e del lessico di base, della prosodia e dei principali metri usati nella versificazione.
Prerequisiti Conoscenza della lingua greca, cioè dei principali fenomeni fonetici, morfologici, sintattici e del  lessico di base.
Metodi didattici Lezioni frontali.
Altre informazioni II semestre
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale che consiste in una discussione-colloquio sulla Storia della letteratura greca e sulla traduzione commentata dei testi previsti nel programma.La durata dell'esame varia a seconda del suo andamento. La prova incomincia con una domanda su un argomento scelto dallo studente. Tale colloquio serve per verificare il livello di conoscenza e la capacità di esporre  in maniera appropriata quanto è stato acquisito.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso A) Parte generale: Storia della letteratura greca dall'età arcaica all'età romana..
Condividi su