Insegnamento LINGUA GRECA
Nome del corso di laurea | Lettere |
---|---|
Codice insegnamento | 35357806 |
Curriculum | Classico |
Docente responsabile | Donato Loscalzo |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2019 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Filologia, linguistica e letteratura |
Settore | L-FIL-LET/02 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | La lingua greca (fonetica,morfologia, sintassi, lessico) nell'assetto della koiné in rapporto all'età classica. Lettura del I libro dell'Iliade |
Testi di riferimento | M.L. West (Ed.), Homerus, Ilias, Vol. I, Walter De Gruyter, Berlin/New York, 2011. A. Aloni, La lingua dei Greci, Roma, Carocci, 2011, II ed. (o un altro manuale di livello universitario equivalente). E. van Emde Boas - A. Rijksbaron- : Huitink - M. De Bakker, Cambridge Grammar of Classical Greek, Cambridge, Cambridge University Press, 2019. A. Meillet, Lineamenti di storia della lingua greca, con aggiornamento bibliografico a cura di D. Lanza, Einaudi, Torino 2003 (ed. or. 1963). P. Chantraine, Dictionnaire étymologique de la langue grecque, Paris, Klincksieck, 1999 (con aggiornamenti). Altra bibliografia sarà indicata durante le lezioni. |
Obiettivi formativi | Conoscenza dei fondamenti della lingua greca e acquisizione di una capacità di lettura di un testo in prosa. Conoscenza approfondita del lessico. |
Prerequisiti | Conoscenza della lingua greca a livello di base. |
Metodi didattici | Lezioni frontali, esercitazioni, verifiche scritte: una traduzione in chiusura sarà la verifica delle capacità acquisite. |
Altre informazioni | I semestre. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame orale valuterà le conoscenze e le abilità acquisite nella disciplina. Verterà sulla traduzione di un passo dal greco, letto e commentato durante il corso, e sulla discussione sui fenomeni linguistici presenti. In aprticolare si cercherà di valutare la capacità di riflettere sui principali fenomeni morfo-sintattici della lingua greca antica. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Lettura I libro dell'Iliade e analisi forme della lingua greca, con particolare riguardo alla lingua epica. Nel modulo si affronteranno problemi di traduzione e procedimenti utili a interpretare testi greci sotto gli aspetti linguistici e stilistici. In particolare si presterà attenzione ai principali fenomeni della lingua greca (fonologia, morfologia, sintassi, lessico) e ad alcuni aspetti dell’evoluzione della lingua greca tra età arcaica e II secolo d.C. |