Insegnamento STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

Nome del corso di laurea Lettere
Codice insegnamento 35136112
Curriculum Moderno
Docente responsabile Carla Gambacorta
Docenti
  • Carla Gambacorta
  • Paolo Monico
Ore
  • 72 Ore - Carla Gambacorta
  • 60 Ore - Paolo Monico
CFU 12
Regolamento Coorte 2019
Erogato Erogato nel 2020/21
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Filologia, linguistica e letteratura
Settore L-FIL-LET/12
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Elementi di storia della lingua italiana, con particolare riguardo al concetto di latino volgare, alle origini della lingua italiana e ai suoi più antichi documenti, alle discussioni teoriche sul volgare (da Dante ai grammatici del '500), alla lingua degli autori e alle altre componenti della storia linguistica d'Italia. Elementi di fonetica articolatoria e di grammatica storica della lingua italiana e dei suoi principali dialetti con particolare riferimento all'area centrale e mediana.
La commedia "ridiculosa":
le battute del servo Guazzetto (con preliminare illustrazione delle aree linguistiche dell'Umbria e del perugino del XVI e XVII secolo).
Testi di riferimento A) Claudio Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, Il Mulino, 2015 (seconda edizione). Da studiare: pp. 17- 230;
B) Paolo D’Achille, Breve grammatica storica dell'italiano, Roma, Carocci, 2019. Da studiare: Premessa, Introduzione, Capitolo I; Capitolo II; Capitolo III: § 3.1., 3.1.1., 3.1.2., 3.1.3., 3.1.4., 3.1.5.; § 3.2.; § 3.3., 3.3.1., 3.3.2., 3.3.3.; § 3.5, 3.5.5.; Capitolo IV: § 4.1.1;
C) Enzo Mattesini, L'Umbria, in I Dialetti italiani. Storia, struttura, uso, a c. di M. Cortelazzo, C. Marcato, N. De Blasi, G. P. Clivio, Utet, Torino, 2002, pp. 485-514. Da studiare: pp. 485-489 e pp. 495(dal par. IV)-504 e C. Gambacorta, Il servo perugino Guazzetto nel Vecchio innamorato di Virgilio Verucci (1613), in «Studi linguistici italiani», XLV (2019), 1, pp. 3-26.
Gli studenti non frequentanti devono studiare per l'esame, oltre al programma sopra esposto, il saggio di C. Marazzini, Le teorie, in Storia della lingua italiana, a c. di L. Serianni e P. Trifone, vol. I. I luoghi della codificazione, Torino, Einaudi, pp. 231-329. Da studiare pp. 231-279.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti una buona conoscenza della storia linguistica d'Italia e in particolare di quella dell'Umbria. Le principali abilità che consentono l’applicazione delle conoscenze acquisite saranno:
– analisi linguistica di un testo e sua collocazione nel panorama linguistico italiano.
Prerequisiti
Per comprendere e conoscere a fondo gli argomenti del corso lo studente deve possedere le nozioni di base della lingua latina.
Metodi didattici
L’insegnamento è strutturato in lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso, con visione di testi da commentare linguisticamente.
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti devono studiare per l'esame, oltre al programma sopra esposto, il saggio di C. Marazzini, Le teorie, in Storia della lingua italiana, a c. di L. Serianni e P. Trifone, vol. I. I luoghi della codificazione, Torino, Einaudi, pp. 231-329. Da studiare le pp. 231-279.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova orale finale, che consiste in alcune domande sugli argomenti trattati nelle lezioni e approfondite sui testi di riferimento, è di durata variabile e intende verificare il livello delle competenze acquisite e le capacità di sintesi, nonché di accertare la proprietà di linguaggio e di argomentazione.
Programma esteso
Lineamenti di storia della lingua italiana, con elementi di fonetica articolatoria e grammatica storica della lingua e di alcuni dialetti italiani.
Condividi su